Spit Mk VIII RAF no.145 Squadron - 1:48 Hasegawa

Moderatore: Madd 22

SPILLONEFOREVER

Spit Mk VIII RAF no.145 Squadron - 1:48 Hasegawa

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ecco finalmente il mio contributo al GB 2014.
Se volete rileggere il wip potete cliccare QUI

Modello partito in un momento di "stanca" in cui avevo voglia di sperimentare un paio di cosette che mi ronzavano da tempo nella testa. La principale era senz'altro costituita dalla rappresentazione di un aereo ad elica in decollo utilizzando un'elica fotoincisa della Propblur al posto del classico dischetto di acetato trasparente.
Il risultato non mi piace neanche un po'. L'elica "in movimento"
fotoincisa, anche se verniciata a dovere (e non è stato il mio caso), rimane sempre troppo "statica" in questa scala. Anche a volerla "sfumare" , resta qualcosa di estremamente definito rispetto a delle forme in veloce movimento. Altro limite è costituito dal profilo piatto tipico delle fotoincisioni che non può riprodurre il passo dell'elica in una fase come quella del decollo.
Ritengo invece che queste eliche fotoincise possano essere un buon compromesso per le scale più piccole ed in particolare per la 1/144.
Il continuo "piglia e molla" di questo lavoro ha abbassato notevolmente la qualità del risultato finale ed il mio livello di attenzione sul
progetto. Nato come Mk VIII SEAC, per un mio errore nel montaggio delle estremità clipped è divenuto un più inflazionato Mk VIII in carico al no.145 Squadron (Canne 1944) che ha fatto scendere a livelli siderali il mio interesse per
questo modello. Ho commesso diversi errori da vero pivellino (guardate l'ogiva :-coccio ).....ma basta con le chiacchiere, a voi le foto :-D

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

continua....
SPILLONEFOREVER

Re: Spit Mk VIII RAF no.145 Squadron - 1:48 Hasegawa

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

...continua

Vi tedio con qualche altra immagine scattata senza inquadrare la basetta.
Il non plus ultra sarebbe ritoccare le immagini per cancellare la staffa di sostegno, ma non sono un grande fotoscioppatore :-vergo ...
se qualcuno volesse divertirsi è il benvenuto :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ed infine le due ultime immagini "ravvicinate" richieste dal Maj. Hill per salutarvi e ringraziarvi per averlo seguito in questo lungo ed
estenuante decollo ;)

Immagine

Immagine

Ciao a tutti!!! :wave: :wave: :wave:
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Messere all'inizio si nutrivano dubbi su quell'Elica li, ma alla fine nel complesso la sua bella figura la fa :-oook :-oook :-oook lo spit è davvero be curato, come sempre e il figurino è ben colorato per me è promosso a pieni voti :-oook :-oook :-oook
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Io dico che il risultato è ottimo.
Mi piace la camo e l'idea del volo con il carrello quasi retratto.
L'elica in "movimento" non convince neanche me ..... di mio avrei lasciato l'elica originale.
Per lo stelo di sostegno avrei puntato su un meno visibile in plastica trasparente ....
Comunque questa tua opera me la metto in memoria .... quando riprenderò a fare qualche votalite voglio provare anche io a realizzare qualcosa di simile.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...ciao Guido....a me piace molto...ha un suo dinamismo.....il carrello in posizione intermedia è un'ottima intuizione...inoltre il modello è curato nei dettagli come al tuo solito..... ;) :-oook :-oook
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
colori preferiti: Gunze - Tamiya
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio

Messaggio da fabio1967 »

Ciao Guido, sinceramente non so se rende meglio l'elica fotoincisa o un disco di acetato trasparente verniciato a dovere. Nell'insieme il risultato è assolutamente convincente e le gambe del carrello in retrazione gli danno un tocco dinamico non indifferente. Proverei a sostituire il sostegno con qualcosa di trasparente.
A me mi piace, bravo!!
Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Cosa ha che non va l'ogiva Guido? non riesco a vedere il problema.
Partendo dal fermo presupposto che i modelli sul piedistallo non mi entusiasmano affatto, devo dire che la tua rappresentazione ha anche un certo dinamismo.
Il carrello in fase di retrazione è l'elemento che regala movimento... hai fatto benissimo a rappresentarlo così. Comunque, per me, meglio l'elica fotoincisa che il disco di acetato che fa molto notiziario IPMS degli anni '80....! :-sbraco
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Bello Guido!! L'elica secondo va un po a gusto personale, il disco trasparente è una cosa vista e rivista, l'elica "statica" del kit non avrebbe reso l'idea, questa fotoincisa è un pochino piatta, ma qualcosa bisogna pur scegliere, e va bene così! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Maver76
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo

Messaggio da Maver76 »

Ciao Guido, mi piace molto la tua rappresentazione dello spit.
In alcune foto dove l'elica è fuori fuoco sembra vera, se si ruscise a cancellare con fotoritocco il sostegno sarebbe una foto di un aereo vero!
Complimenti Guido!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

A me piace un sacco, Guido... è diverso dal solito modello! :-oook :-oook

Sono il meno adatto a photoshoppare, ma...
SpitMkVIIISeac 107_zpsxd8xpnla.jpg
SpitMkVIIISeac 106_zpsqq3f22ju.jpg
:-sbrachev :-sbrachev

Immagini postate per discussione tratte da QUESTA stessa pagina, tutti i diritti restano del Sig. "SPILLONEFOREVER".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Eliche”