Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1A Airfix 1/48

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1A Airfix 1/48

Messaggio da fabrizio79 »

Visto che i tempi per finire il SU-30 si allungano ho deciso cdi cominciare il mio modello per il Pizza Contest.
Si tratta dello Spitire in 1/48 della Airfix new tool.
Contiene le decals per un esemplare operativo durante la Battaglia d'Inghilterra, la matricola P9495 codici di fusoliera DW-K.
Questo aereo apparteneva al 610 Squadron (County of Chester), No 13 Group sulla base di Bigging Hill nel luglio 1940; è stato dichiarato fuori uso a causa di danni in combattimento il giorno 12/08/1940.
fonte delle informazioni:
https://scarfandgoggles.wordpress.com/tag/610-squadron/
https://scarfandgoggles.wordpress.com/tag/supermarine/

questa la scatola
Immagine. by fabfole, su Flickr

con il contenuto e l'unico aftermarket preso: le cinture Eduard della serie "fabric":

mentre stavo impazzendo a sistemare le fibbie delle cinture il cagnone ha ben pensato di mettersi a dormire :-ronf :-ronf sotto il tavolo costringendomi a lavorare in posizioni direi scomode

comunque questo è il risultato!

adesso basta solo un lavaggio per evidenziare la trama del tessuto!

a presto con nuovi aggiornamenti! :wave:
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
davide tex

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1A Airfix 1/48

Messaggio da davide tex »

Intanto che dorme,fregagli un po di peli per dettagliare il carrello con cavetti....
ciao
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1A Airfix 1/48

Messaggio da Jacopo »

Buon Pizza contest e sopratutto buon lavoro!! molto belle le cinture :-oook :-oook
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao buon contest.....bello il new tool Airfix....bellissime le cinture di sicurezza! :-oook
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Fabrizio,

come mi hai anticipato a San Damiano eccoti pronto con lo Spit Airfix. Il velivolo è fuori discussione mentre sono curioso di vedere come si comporterà questo new tool della casa inglese una volta messo sul tavolo da lavoro.

Le cinture realizzate con questa nuova impostazione da Eduard son già state testate sulle pagine del forum e mi par di capire che, a parte una certa laboriosità nel metterle in opera, fanno un effettone.

Buon Pizza Contest.

microciccio

PS: io aspetto anche che tu metta le mani sul Phantasmone Fujimi! ;)
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Perdonate l'OT, ma voi che siete più esperti e preparati potrete sicuramente aiutarmi: per quanto riguarda le decals, ci sono differenze sostanziali tra uno Spitfire MKI ed un MKIa?

Mi spiego: ho visto queste decals:

https://www.hannants.co.uk/product/X48143

Che sono per un MKIa mentre io ho un MKI Tamiya: possono andar bene?
Immagine
Immagine Immagine Immagine
manto87
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea

Messaggio da manto87 »

Ottimo lavoro con quelle cinture Fabri! Uno spit si segue sempre volentieri, buon lavoro!! :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Fabio_lone

Messaggio da Fabio_lone »

Il bello dei pizza contest è che persone che non ti aspetti fanno qualcosa di lontano dai propri gusti, mettendosi in gioco. Aereo che a me piace molto ed esemplare arcinoto. Vediamo se airfix regge il confronto col noto tamiya (che se non erro propone anche lo stesso esemplere?!?!). Buon lavoro!
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Off Topic
siderum_tenus ha scritto:Perdonate l'OT, ma voi che siete più esperti e preparati potrete sicuramente aiutarmi: per quanto riguarda le decals, ci sono differenze sostanziali tra uno Spitfire MKI ed un MKIa?
Mi spiego: ho visto queste decals: https://www.hannants.co.uk/product/X48143 Che sono per un MKIa mentre io ho un MKI Tamiya: possono andar bene?
Ciao Mario.
Qui trovi alcune notizie interessanti.
In base a quanto ricordo la denominazione Mk.IA venne adottata per differenziare i velivoli armati con le sole mitragliatrici (ala A) da quelli cui erano istallati anche i cannoni (ala B) che vennero chiamati Mk.IB. Si presume che all'epoca della differenziazione dei nomi le modifiche principali fossero già state effettuate, ad esempio il passaggio all'elica tripala e l'istallazione del tettuccio bombato.
Il kit Tamiya, che rappresenta un Mk.I di tarda produzione, può essere tranquillamente usato come Mk.IA, l'unica accortezza che devi seguire è di scegliere fra le decal che hai linkato un esemplare con il tettuccio del tipo presente nel modello giapponese che mi sembra di ricordare non abbia le finestrelle laterali.

Nel malaugurato caso possa aver scritto delle inesattezze sarei grato a chiunque volesse cortesemente segnalarle... ;)
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Grazie mille, Davide, sia per la verifica che per l'utilissimo link! :-oook :)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”