Ah ok grazie della precisazione Valerio! Lo terrò presente!Starfighter84 ha scritto:1/2 gocce sono poche... ce ne vogliono almeno 7/8, ma dipende anche dalla quantità di colore e dalla sua diluizione. In media, 7 vanno bene.Bountyhunter ha scritto:... alla prossima colorazione lo provo 8giusto 1 o 2 gocce, come mi pare di aver letto sul forum)...
Paint retarder...questo sconosciuto!!
Moderatore: FreestyleAurelio
- Bountyhunter
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico.
Periodi storici: WWII, Vietnam.
Tipo di modellini: aeroplani militari, figurini.
Intenzionato ad avvicinarmi anche agli altri settori. #RotazioneTipoModello - Aerografo: si
- colori preferiti: Vallejo
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Francesco
Paint retarder...questo sconosciuto!!
- anamici31
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: gunpla
- Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya
- Nome: Giorgio
Re: Paint retarder...questo sconosciuto!!
Per fortuna che ho letto questo post, io ho sempre diluito i colori gunze e tamiya con il diluente specifico della Gunze, tappo blu.....
l'altro giorno parlando con il negoziante mi dice che è molto buono anche il tappo giallo, che se non errò è il ritardante.... quindi io mi ero messo in testa di usarlo proprio come diluente, immagino il pastrocchio..... quindi circa 10 gocce con barattolino nuovo, poi chiudo e mischio... quanto tempo devo aspettare prima di usare il colore?
Comunque mi state dando ottimi consigli, credo che a settembre avrete un nuovo iscritto al club!!!
l'altro giorno parlando con il negoziante mi dice che è molto buono anche il tappo giallo, che se non errò è il ritardante.... quindi io mi ero messo in testa di usarlo proprio come diluente, immagino il pastrocchio..... quindi circa 10 gocce con barattolino nuovo, poi chiudo e mischio... quanto tempo devo aspettare prima di usare il colore?
Comunque mi state dando ottimi consigli, credo che a settembre avrete un nuovo iscritto al club!!!
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Ciao Giorgio,
non aggiungere il retarder nella boccettina del colore ma sempre e solo nella frazione di colore+diluente che andrai ad utilizzare. Io uso una percentuale tra il 7% e il 12% in volume sulla miscela che andrò a spruzzare.
Inoltre la boccettina di retarder ha il tappo color acquamarina se Tamiya o arancione se della Mr.Hobby, ma non giallo.
A quale prodotto ti riferisci? Sarà per caso il Mr. Leveling Thinner?
non aggiungere il retarder nella boccettina del colore ma sempre e solo nella frazione di colore+diluente che andrai ad utilizzare. Io uso una percentuale tra il 7% e il 12% in volume sulla miscela che andrò a spruzzare.
Inoltre la boccettina di retarder ha il tappo color acquamarina se Tamiya o arancione se della Mr.Hobby, ma non giallo.
A quale prodotto ti riferisci? Sarà per caso il Mr. Leveling Thinner?
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Il Levelling Thinner è un mix di diluente e di retarder già pronto... mostraci la boccetta che hai in casa Giorgio!
- manto87
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
- colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
- scratch builder: si
- Club/Associazione: A.C.M. MT
- Nome: Andrea
se hai in casa il tappo blu dovrebbe essere questo

immagine presa a scopo di discussione da mojehobby.pl
Se hai questo è già compreso di una parte di ritardante!
non ho ben capito qual'è quello con il tappo giallo...

immagine presa a scopo di discussione da mojehobby.pl
Se hai questo è già compreso di una parte di ritardante!
non ho ben capito qual'è quello con il tappo giallo...

- anamici31
Scusate io ho l'etichetta blue della gunze e devo prendere l'etichetta gialla... Il negoziante mi ha detto che è. Un ritardante
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Ragazzi ma usare direttamente il leveling thinner per diluire i colori comporta dei guadagni tecnici?!

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
- anamici31
per ora uso questo per diluire:

quello che invece mi ha fatto vedere il negoziante era più piccolo di vetro e mi sembrava avere l'etichetta gialla

quello che invece mi ha fatto vedere il negoziante era più piccolo di vetro e mi sembrava avere l'etichetta gialla