GB IDF -Jacopo-OV-1D Atalef 48 Fine 14/04/15

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: GB IDF -Jacopo-OV-1D Atalef 48 Camo 27/03/15

Messaggio da Starfighter84 »

Devo ammettere che Jacopo, oramai, esegue uno dei migliori post shading del forum. ;)

Il fatto di variare i toni dei pannelli prima di iniziare la verniciatura vera e propria è cosa buona e giusta... ma, a mio avviso, le variazioni sono sempre troppo simmetriche. Dovresti lavorare piu' "random"! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Jacopo
Ottimo...è sempre difficile capire quando fermarsi con il preshading, nonchè, un questione di gusti.
Io darei una passata di clear per isolare il tutto e vedere se si "spegne" il lavoro, nel caso vai con un po' di post (segui sempre il tuo gusto però) .
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Cox-One ha scritto:ma sembrano perdere quando dai il colore definitivo.
Ciao Vincè hai ragione ma è voluto per via del colore verde sotto che si lascia coprire meglio dal drab, se volessi più contrasto l'avrei fatto con 2 gialli! :-oook
rhino ha scritto:Vai, grande Jac
Mercì Rino! :-oook
Starfighter84 ha scritto:ma, a mio avviso, le variazioni sono sempre troppo simmetriche
Grazie mille Valerio troppo gentile per l'asimmetria non so che farci mi da fastidio nei carichi figurati sulle colorazioni :mrgreen: dovrò fare una cura a base di F-18 :-boing
pitchup ha scritto:Io darei una passata di clear per isolare il tutto e vedere se si "spegne" il lavoro, nel caso vai con un po' di post (segui sempre il tuo gusto però) .
Ciao Max prima devo fare il resto delle zone "bianche" e di "de Icing" oltre al pannello antiriflesso sul musetto e naca motore!!! oltre a questo il post lo eviterei a meno di non aver perso troppo con il pre questo perchè per via del pre che ho fatto se facessi un post unico sarebbe come coprire tutto :,-(

davmarx ha scritto:Sono un "fan" della tua tecnica di preshading !
Grazie mille Davide!!!
davmarx ha scritto:Spiegami meglio la storia del dorso bianco
così va meglio?
Immagine_DSC3518 by lysander90, on Flickr

la foto, fatta con il flash enfatizza molto la zona della tripla-deriva che devo ancora velare prima di mascherarla e dare il nero :-oook

p.s. voi avete idee del perchè gli israeliani abbiano fatto una riga bianca sulla fusoliera?? per caso è per le gare con le macchinine?? oppure mentre stavano rifacendo la segnaletica della pista hanno bevuto un po e l'hanno fatta pure su questi 2 poveri Mohawk??

e poi perchè in un ambiente desertico per 4 anni volavano aeri color oliva?? pure sotto tra l'altro?? :crazy: :crazy:
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Jacopo ha scritto:p.s. voi avete idee del perchè gli israeliani abbiano fatto una riga bianca sulla fusoliera??
...boh...forse semplicemente per tenere "fresche" le parti interne?
Io al bianco aggiungo sempre qualche goccia di colore sabbia per togliere l'effetto ghiaccio e desaturare leggermente il tono.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

pitchup ha scritto:Io al bianco aggiungo sempre qualche goccia di colore sabbia per togliere l'effetto ghiaccio e desaturare leggermente il tono.
Io no :D il bianco in quel modo si invecchia, cosa che non voglio, questa "linea" è stata fatta sicuramente dagli israeliani a terra quindi è logico pensare che non si sia invecchiata come il resto che è stato "fornito" dagli USA per quello preferisco evitare oltre a fatto che così spegni il bianco cosa che non sposa il mio gusto, un po come il nero!

Scherzi a parte questo è quello che ho fatto oggi, ho mascherato un pochino il kit
Immagine_DSC3523
Immagine_DSC3525

I colori da dare sono il rosso (aereofreni) e nero, qui ho optato per una diversificazione le zone "de icing" le ho lasciate nero puro mentre sulle zone antiriflesso ho fatto un po di post per "invecchiarle"

ecco il risultato
Immagine_DSC3527
Immagine_DSC3531 by lysander90, on Flickr

per oggi è tutto ragazzi alla prossima spero che piaccia :-oook :-oook :-oook
centauro84

Re: GB IDF -Jacopo-OV-1D Atalef 48 Camo 29/03/15

Messaggio da centauro84 »

Bellissimo Jacopo complimenti :clap: :clap:
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...mi associo ai complimenti!! :-oook :-oook
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Messaggio da thunderjet »

Alla faccia della mascheratura! :D con queste piccole aggiunte cromatiche é ancora più bello!
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
SPILLONEFOREVER

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Bravo Jacopo! :-oook
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio

Messaggio da fabrizio79 »

Sempre meglio!!
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Israeli Defense Force 2015”