Alcool bianco. (isopropilico) al supermercato
Moderatore: FreestyleAurelio
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Re: Alcool bianco. (isopropilico) al supermercato
allora riassumendo Aurelio ha centrato il problema, quello che troviamo in giro è una soluzione annacquata di alcool isopropilico (dal 15 al 30 % come scritto sull'etichetta) mentre i prodotti che troviamo nel link sono praticamente alcool al 95 %.
- Kit
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: 360° ma mi manca il tempo.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Acrilici
- scratch builder: si
- Club/Associazione: Nada...;)
- Nome: Andrea
- Contatta:
Le parentesi che nel titolo della discussione contengono la parola isopropilico, premettono che non si tratti di prodotto puro. Il prezzo stesso (sotto i 2 euro) lo conferma. La diluizione di per se, non rappresenterebbe un handicap.....sappiamo che anche l'X20a è composto per una buona metà da acqua. Rimane da capire se questo prodotto possa essere funzionale per scopi modellistici, come diluire gli acrilici (Tamiya nel mio caso), magari miscelato ad altri prodotti, o semplicemente vada relegato a scopi minori come... la pulizia dei pennelli.heinkel111 ha scritto:..... quello che troviamo in giro è una soluzione annacquata di alcool isopropilico (dal 15 al 30 % come scritto sull'etichetta).
...ciao Andrea ...per diluizioni normali ,50-60% coi tamiya va' bene......per diluizioni piu' spinte il colore sembra diluito solo con acqua.....ecco perché all'inizio del post ho detto che "bagnava" troppo le superfici. 

- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Questo esclude che si possa utilizzare "schietto". Sarebbe interessante provare per le alte diluizioni ad usarlo miscelato con altri prodotti. Hai già provato...o lo escludi a priori....?!Enrywar67 ha scritto:......per diluizioni piu' spinte il colore sembra diluito solo con acqua.....ecco perché all'inizio del post ho detto che "bagnava" troppo le superfici.
...l'ho usato per diluire al 60% per basi e fondi.....ma spesso vernicio con diluizioni maggiori e quindi piuttosto che fare mix vado direttamente di isopropilico puro o x20A o nitro o alcool per i dolci (95°)..... 

- Kit
- Powerful User
- Contatta:
Grazie Enrico....
!
Appena posso farò delle prove mixando questo prodotto con i diluenti che uso abitualmente, la curiosità aumenta e non c'è prova migliore che provare.......
.
Saluti.

Appena posso farò delle prove mixando questo prodotto con i diluenti che uso abitualmente, la curiosità aumenta e non c'è prova migliore che provare.......

Saluti.
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- colori preferiti: Gunze
- Nome: Sergio
Io mi trovo bene con l'alcool alimentare ma...hic! non prendete...hic...esempio da me..hic...
Andrea grazie della dritta!
Ciaooooo, Sè

Andrea grazie della dritta!

Ciaooooo, Sè
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
Kit ha scritto:Grazie Enrico....!
Appena posso farò delle prove mixando questo prodotto con i diluenti che uso abitualmente, la curiosità aumenta e non c'è prova migliore che provare........
Saluti.
Andrea, se testi, tienici aggiornati, mi raccomando!!!

-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: affascinato da molte cose ma sempre a costruire aerei e frullini!!
- colori preferiti: Tamiya - Gunze - Alclad
- Club/Associazione: nessuna
- Nome: Matteo
Scusate la mia ignoranza ma io ho preso una tanichetta di normalissimo alcool e l'ho messo al sole un paio di giorni facendogli perdere il colore. Non l'ho mai usato x diluire ma secondo voi non andrebbe bene?
......dovrebbe andar bene....magari prendi quello con la gradazione alcolica piu' alta che trovi...alcuni da discount sono sotto i 90° e quindi annacquati o con aggiunta di profumi e essenze.....molti lo usano....io ci pulisco a volte l'aerografo.