Sukhoi Su-22 ITALERI 1:72

Moderatore: Madd 22

pocios
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: verde
scratch builder: no
Nome: pocios

Sukhoi Su-22 ITALERI 1:72

Messaggio da pocios »

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Buongiorno e buone vacanze a tutti! :-ice quello che pubblico oggi e' quello che io chiamo un lavoretto tra 2 grandi lavori (l'F-100 in 1:48 in precedenza pubblicato e il SU-27 1:48 di prox montaggio di cui pero' pubblico gia' la "basetta" con questo modello (proporzioni tollerate) il modello qui raffigurato premetto gia' subito che e' un vecchio kit ITALERI che ho preso cosi' senza nex aggiunta o integrazione specifica, cn tutti quindi i suoi difetti ed i suoi particolari non ben curati. la base e' un foglio pre stampato acquistato sul libero commercio incollato su una base a "vaschetta" costruita cosi' erroneamente da mio padre che ha interpretato le mie indicazioni a contrario. e pazienza ! :-/ ( nn avevo voglia onestamente di mettermi li' a segare e sagomare tavolette di legno e ho quindi "delegato"). l'equipe di soldatini sono costituiti da N.2 soldatini della ESCI predati dai miei sacchetti di soldatini dell'infanzia buttati in cantina (mi e' servito perche' avevo necessita' di una figura di un Ufficiale a cui destinare il saluto militare del Sottufficiale auto costruito conduttore della UAZ di una Ditta Ceca. in tutta onesta' la colorazione dei figurini in 1:72 nn e' il mio forte e i piu' professionali, seguaci dei VALLEJO e dei colori ad olio se ne accorgeranno ma ho cercato di fare del mio meglio e di curare per di piu' la vero somiglianza della Uniformi sovietiche anni 80'.Un grande problema che ho avuto a modellino terminato e' stato l'assetto dell'aereo che per un difetto di produzione me lo sono ritrovato piegato su un fianco a causa di un carrello piu' corto e mal innestato.. grazie al cielo ho sopperito portandolo a livello con l'aggiunta di un "ferma-ruota" della EDUARD che mi ha miracolosamente tolto molte castagne dal fuoco! Per quanto riguarda invece il contesto "airplane-around" .. so gia' che qualcuno potrebbe contestare l'opportunita' o la compatibilita' di un Ufficiale degli spetnaz ( di fanteria-aviotrasportata) in un contesto specificatamente aeronautico di velivolo da attacco al suolo.. :-help Beh! per questa puntualizzazione non ho gradi risposte specifiche da fornire, se non una in particolar modo che penso possa soddisfare ogni "palato fine" ed ogni applicatote "talebano" della dottrina militare:" Eee Sti Kaxxi!...." :-D :-D :-D Ahahahahahahahah ... che ve debbo di' ?!? un Ufficiale in divisa di servizio nn l'ho trovato e poi cmq in 21 anni di servizio posso dirvi che ho visto un sacco di questi innesti eterogenei .. Ufficiali di Marina o di Aeronautica in basi dell'Esercito .. o viceversa.. All'Aeroporto di Sarajevo vidi Truppe Avio mescolate a unita' di fanteria Russe che colloquiavano con commilitoni di altri Eserciti e di conseguenza inserisco il mio lavoro in questo contesto di cooperazione tra personale di terra ed elementi di Comando organicamente ubicati con compiti di difesa a strutture aeroportuali o di prox infiltrazione a partire da esse :-) :-) :-) Buona Estate a tutti !!! Luca.
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: SuKhoy 22 ITALERI 1:72

Messaggio da Cox-One »

Come tu onestamente hai ammesso la vera nota dolente sono i figurini, che se da un lato movimentano la scena, dall'altro contrastano con il modello che mi sembra ben fatto.
Purtroppo, al contrario di quello che pansano alcuni, colorare i figurini è molto difficile.
L'aereo mi sembra ben montato e rifinito. La camo mi piace e dalle foto mi sembra anche ben realizzata. Forse qualche decal ha un poco di silvering ... ma nemmeno tanto, poi.
Ottima pensata dei blocca ruota per compensare il difetto di gamba ...
Anzi, visto che da quel che sembra te la cavi con i materiali di corredo .... potresti provare a sostituire i figurini con casse, taniche, banconi attrezzi o carrelli portamunizioni ..... e così ridurre il numero di soldatini .... potrebbe essere una idea?
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Si, un'ottima idea! .. la difficolta' per lo meno mia personale e' di reperire taniche e porta munizioni sovietiche in 1:72 .. cmq provero'... la UAZ la lascio pero'! non si tocca! :-NOOO :)
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ciao Pocios!! hai fatto un ottimo lavoro con la camo e con il montaggio nonostante sia un kit piuttosto complesso , per i figurini basta farne diversi e poi si impara bene! :-oook :-oook
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Luca!

Rispetto all'F-100 vedo un montaggio molto più pulito e curato... hai fatto dei bei progressi sotto questo punto di vista!
La verniciatura, invece, è ancora da migliorare: i toni della mimetica sono troppo sfumati per cui i colori risultano molto "impastati". Le sfumature, sopratutto nella 1/72 dovrebbe essere maggiormente controllate.

Perché non provi ad usare il Patafix? ;)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Ciao Pocios.....concordo con Valerio sulla camo.....in ogni modo un bel modello di un soggetto non troppo visto meritevole alla grande di vetrina!Diorama e figurini non sono in grado di giudicare perché io non li faccio mai e non credo di esserne capace..... ;) ;) :-oook :-oook
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Molto bello, mi piace, la UAZ di che marca è?
Tornado66
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Jet militari
colori preferiti: Gunze , Humbrol
Nome: Lorenzo

Messaggio da Tornado66 »

Bellissimo soggettto e ben realizzato. Bravo :-oook
Io l'ho visto dal vero e mi hanno impressionato le dimensioni: un vero dinosauro.
Complimenti ancora :-oook
pocios
Supreme User
Supreme User

Messaggio da pocios »

Grazie , siete stati molto clementi... daltronde l'ho detto... era un "lavoretto" ... ora invece sto facendo sul serio con il SU-27 in 1:48 e sto cercando al max di evitare errori grossolani..sul 1:48 n si puo' sbagliare! la UAZ e' della MAC una Ditta Ceca,reperita via internet .. che per una decina di euro ha sfornato questo modello in diverse varianti.. nulla di eccezzionale e lo stampo e' molto approssimativo pero' almeno il kit include alcune fotoincisioni e lavorandoci un po' permette di realizzare un modello egregio, sn riuscito a riprodurre l'effetto vetri appannati che cercavo di fare, cn la passata lucida e pulente lucido dei tergicristalli.
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Complimenti pocios... bel modello...
La mimetica in effetti è un po troppo "impastata", come ha detto anche Valerio, ma sono sicuro che questa cosa ti servirà per migliorare ancora di più sul prossimo modello

Link inserito in Elenco Gallerie
Rispondi

Torna a “Jet”