F 16C - Blue Flanker - Italeri / kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Vigilante
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: modelli statici > aerei militari moderni
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: GMB - Branzack
Nome: Alberto

Re: F 16C - Blue Flanker - Italeri / kinetic 1/48

Messaggio da Vigilante »

mattia_eurofighter ha scritto:

p.s. ma le estremità degli aerofreni hanno subito qualche danno...sembrano quasi "scheggiate"

Ciao Guido! gli aerofreni, alle loro estremità hanno la plastica molto fina, che al primo urto o durante la costruzione si piegano subito, li avrò sistemati 20 volte!
stasera stucco le fessure sulla zona della foto e domani posto le foto..
Se posso permettermi di darti un consiglio........ per danni tipo quelli degli aerofreni non usare lo stucco per ripararli ma taglia via la piccola parte danneggiata con un taglio rettilineo e sostituisci il pezzetto con del plasticard di spessore opportuno incollato con la colla per la plastica che usi nella costruzione - un lavoretto accurato con una limetta ripristinera' la forma originaria del pezzo ed avra' una solidita' ben maggiore di una riparazione con lo stucco .

Alberto
Alberto Accumolli

Noli non legitimi carbor undem est

Nemo me impune lacessit
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Quoto Alberto, faccio anch'io così ! :-oook
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
mattia_eurofighter
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya,Citadel
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Mattia
Contatta:

Messaggio da mattia_eurofighter »

Ciao Ragazzi, in questi giorni sono andati avanti i lavori, anche se di poco!
allora, come prima cosa ho effettuato tutte le stuccature più grandi e sistemato quelle più piccole compresa la deriva...
quelle sulle ali mi hanno dato parecchi problemi, gli Slat che ho trovato in questa scatola in particolare sono tutto tranne che dritti, ho provato a cambiarli con un' altra scatola che avevo della kinetic ma a quanto pare il problema è lo stesso per tutti gli stampi in commercio...
essendo molto fini e sottili tendono a flettersi proprio di loro... :(
nel frattempo che le stuccature asciugavano mi sono portato avanti con i piccoli lavori di assemblaggio di carrelli e Pod...
le foto non sono il massimo, ho qualche problema con il cavalletto della Reflex...pagato poco dai cinesi, vale poco...trema quando scatti in remoto e le foto con lunga esposizione vengono tutte mosse...è prossimo a un bel volo dalla finestra! :evil: :evil:

comunque ecco qui i lavori svolti fino adesso...
domani spero di mettere delle foto decenti! ;)
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Un Saluto a tutti! :-oook
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Quante stuccature, Mattia, praticamente una per ogni giuntura ! :-bleaa Però sta crescendo bene il piccolino, Bravo. :-oook
Perdonami se magari me lo sono perso, ma stai usando il Tamiya bianco, milliputt o altro ?
Il cockpit l'hai sigillato per non far entrare polvere ?
Quando defenestri quegli orribili dispersori ?

Ok, il "terzo grado" è finito, puoi spegnere la lampada... :-sbraco

Ciao.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Come sempre dei bellisimi up!!! vai così Matty :-oook :-oook :-oook :-oook :-SBAV
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Cavoli, mi aspetta ancora tanto lavoro! :-bleaa Tu invece stai andando alla grande! :-oook
mattia_eurofighter
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48, Principalmente Jet moderni, ogni tanto mi concedo qualche elica WWII... da quest' anno (2018) vorrei provare ogni tanto qualcosa in 1/32
Contatta:

FreestyleAurelio ha scritto:Ciao Mattia, finalmente l'hai iniziato!Ricordo che tempo fà ci fù un WIP che ti fece venir voglia di aggressor :-Figo :-Figo .
Ottima scelta :-oook
Se, durante la costruzione, ti può tornare utile il mio wip eccolo. Siccome è abbastanza lungo, qui trovi l'inizio della colorazione della camo, qui e qui lo scarico, qui la fase di weathering, e infine qui la gallery! ;)
Per i colori della mimetica, non per scavalcare Carmine, ma solo perchè ho costruito il medesimo esemplare che stai riproducendo, il mix per la livrea blue flanker è il seguente:

Azzurro ------------------>60 parti XF-2 + 1 parte XF-8
Blu ------------------> 40% XF-8 + 40% XF-2 + 20% XF-60
Grigio ------------------> 80% H-325 + 20% H-68

Spero d'esserti stato d'aiuto ;)
Grazie mille Aurè! Scusa se non ti ho risposto subito ma non mi ero nemmeno accorto che mi avevo risposto...praticamente avevo saltato una pagina di risposte...! :shock:
Per i colori a questo punto penso di averli già a disposizione, dopo controllo meglio...
Non sai quanto mi hai aiutato con questa formula ma soprattutto il tuo Wip! :-Figo
Grazie ancora! :-oook
Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Mattì... non dimenticare le stuccature sulle ventral fin! Te lo ricordo... sai com'è... sei un pò rinco... per cui...

:D :D :D

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mattia_eurofighter
Contatta:

Starfighter84 ha scritto:Mattì... non dimenticare le stuccature sulle ventral fin! Te lo ricordo... sai com'è... sei un pò rinco... per cui...

:D :D :D

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
gli ho dato una prima mano di Milliput per riempire e poi vado di stucco classico...vabbè che so rinco, ma no a sti livelli! :-sbraco
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

Mattia.....non mi mandare a f........lo.....secondo me alcune stuccature sono da riprendere , le 4 sulla deriva soprattutto.......nastra a 0,5 mm da dove hai stuccato di qua e di la'....passaci un po' di surfacer500....e prima che asciuga tira via l'eccesso con un cotton fioc bagnato nell'alcool (ma non zuppo!!)...togli il nastro e ripassa col cotton fioc delicatissimo........quando asciutto carteggia leggero leggero ma uniforme su tutta la stuccatura......poi se ho visto male meglio cosi'!!!!Sai quanti santi tiravo giu' se lo montavo io quel viperozzo???Se uno monta un Monogram di 30 anni fa ok....ma su un kit nuovo.....mi fanno incacchiare....!!! ;) ;) :-oook :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”