F-4B Phantom 1/72 Hasegawa

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-4B Phantom 1/72 Hasegawa

Messaggio da microciccio »

Off Topic
pitchup ha scritto: ...a me una foto dell'ala a questo punto del singolar tenzone :-D ...
Ciao Max,

nel frattemo si sono aggiunti ulteriori post, altrimenti rischiavamo di finir così:

[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=83Fb0Y6uUSw[/BBvideo]
[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=ES2couehYlk[/BBvideo]
[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=LOcxnQRUhMM[/BBvideo]
[BBvideo 425,350]http://www.youtube.com/watch?v=t3ksvHXBHH0[/BBvideo]
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev :-BLABLA :-BLABLA :-BLABLA
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
pitchup ha scritto:...quindi non erano dotati di doppi comandi visto che erano F4B??
pensionato ha scritto: Ma credo che sia davvero difficile accertarlo
... in questo link spiega che i phantom ex B furono retrofittati dall'USAF con doppi comandi.
http://www.joebaugher.com/usaf_fighters/f4_7.html
"... The first production F-4C (62-12199) took off on its maiden flight on May 27, 1963. The factory designation was Model 98DE. The F-4C was externally almost identical to the naval F-4B, even retaining the folding wings and arrestor gear. However, it differed internally from the F-4B. It was fitted with dual controls, as the Air Force intended to fly it as a two-pilot aircraft. Low-pressure tires were fitted, which required thicker wheels which, in turn, required deeper wheel wells which resulted in a slight bulge having to be added above and below the inner wing panels. An anti-skid wheel system was fitted. The probe-and-drogue midair refueling system of the Navy version was replaced by a boom-type refueling system with a refueling receptacle being mounted on top of the fuselage behind the rear cockpit. The backseat crew member (who was now also a pilot) had new consoles, a lowered panel for improved forward visibility, and a relocated radar tracking handle, attack switches, and other refinements...."

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

E dopo una decina di giorni (a Siviglia dal figlio, poi il figlio a casa :-oook ), si ricomincia!
Ricolorazione superiore, appena appena più chiara.
DSCN1868.JPG
Punto di rottura della gamba del carrello
DSCN1869.JPG
Sto combattendo contro l'aerografo, ma prima o poi la spunterò io!
DSCN1870.JPG
Tanto perché possiate criticare anche la parte inferiore :lol:
DSCN1872.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Aumenta la diluizione Alfredo! quell'effetto buccia d'arancia deriva dalla scarsa diluizione... ;) :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
comanche
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico alle prime armi, i miei soggetti sono soprattutto i jet in scala 1/48.
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Italeri
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da comanche »

Quoto il suggerimento di Valerio. Passate più leggere ma più numerose. ;)
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Cio Alfredo, come già detto da Valerio aumenta la diluizione del colore altrimenti la superfice verrà fuori molto impastata, con tutte le pannellature appena percettibili e poco sfruttabili per i lavaggi.Che diluizione stai usando e a che pressione stai aerografando?Magari possiamo aiutarti a trovare un compromesso.

Guardando le foto, la mia attenzione s'è soffermata su due cose, stuccaggio/montaggio e mascherature :
- negli ovali rossi ho evidenziato alcune stuccature che andrebbero riprese perchè se lasciate così sarebbero molto visibili anche a lavoro ultimato, penalizzando di molto la resa finale. La cura del montaggio è un passaggio fondamentale su cui vale sempre la pena soffermarsi in più e che valorizza ancor più la successiva verniciatura.
DSCN1868.JPG
- negli ovali verdi, invece, mi sono sorti dei dubbi sulla buona tenuta delle mascherature; dalle foto sembra che non abbiano aderito bene alla superfice facendo passare spruzzate di colore nel cockpit, sporcandolo.

Forse le gambe dei carrelli era meglio fissarle alla fine per evitare danneggiamenti. Non c'è una regola generale ma è consuetudine trattare questi sottoinsiemi in maniera separata dal modello ;)
Come mai hai scelto di non incollare il windshield prima di verniciare? La colla potrebbe rovinare gli strati di vernice..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Prima di tutto grazie davvero! Avete "occhio" e avete individuato i difetti di costruzione, anche quelli cui non avevo accennato.

La diluizione effettivamente non era molta, all'inizio, poi ho recuperato (all'accensione dell'aeropenna addirittura avevo dimenticato il diluente :lol: ).

La mascheratura sembra tenere bene (sono diversi strati), anche se adesso mi fate preoccupare un po' :)

Effettivamente per il futuro sarà meglio incollare prima il parabrezza.

Infine, ahinoi, la stuccatura... è il mio problema principale. Pensare di ricominciare mi deprime! Soprattutto perché non sono affatto sicuro che il risultato possa essere molto migliore. Forse utilizzo gli strumenti sbagliati, ma temo che sia un difetto del "manico" e non della "lama". :-crazy
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pensionato ha scritto:Forse utilizzo gli strumenti sbagliati, ma temo che sia un difetto del "manico" e non della "lama". :-crazy
E allora dicci Alfredo... che tipo di stuccho usi? prima di procedere alla stuccatura, carteggi le superfici del modello per appianare, parzialmente, i dislivelli? gli stucchi non fanno miracoli... bisogna prima lavorare la plastica! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Mi associo ai suggerimenti che ti hanno detto gli altri Alfredo...
Basta avere calma e pazienza e vedrai che riuscirai a sistemare il tutto per benino :-oook

Se posso però puntualizzare alcuni punti... le prossime volte, incolla il windshield del parabrezza... e i carrelli mettili sempre alla fine altrimenti rischi di romperli...
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Per stucco uso il Tamiya Basic. Più sopra infatti ho chiesto se esistono stucchi migliori.
Certo che carteggio prima! Temo che si tratti di un problema caratteriale, cioè tendo ad "accontentarmi" di un risultato. Per fortuna non sempre :lol:
Per i carrelli, ho solo seguito un suggerimento di Scott Van Aken ( http://modelingmadness.com/scott/mod/f4j.htm ). Prometto che non lo faccio più! :-pray
ANcora grazie a tutti! siete INDISPENSABILI! :-oook :-oook :-oook
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Rispondi

Torna a “Under Construction”