A4-M 1:72 Fujimi - battesimo del modellista

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo

Re: A4-M 1:72 Fujimi - battesimo del modellista

Messaggio da Rickywh »

Fabio84 ha scritto:Hai passato un trasparente lucido Acrilico o smalto? ( se esiste)
a smalto (gloss 35Humbrol) molto diluito in più passate...
Immagine Immagine Immagine

la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Re: A4-M 1:72 Fujimi - richiesta altre info

Messaggio da Rickywh »

ciao, decals al suo posto, se le volessi desaturare lo posso fare direttamente sopra le decals o prima rilucido tutto?

praticamente che sequenza dovrei seguire? lucido, desaturazione + ripresa lavaggi, trasparente di finitura va bene?

Ricky

ps: domani con luce naturale fotografo e posto

Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

messe le decal dai una lucidata per bloccarle, poi desaturi, altra velata di lucido e infine olio! (io faccio così) poi messo l'olio e finito il tutto compresi i ritocchi mano di satinato
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto il procedimento di Luca sopratutto perchè è il più sicuro! nel senso... se sbagli qualcosa, o sei dai una mano troppo "generosa" di vernice sopra le decal senza lucido che le protegge butti via tutto. Con lo strato di trasparente al contrario, le decal sono protette e puoi recuperare facilmente gli errori! basta magari una passata di pasta abrasiva per eliminare l'eccesso di vernice....
Vai Ricky che ci sei quasi! vogliamo tutti vederlo finito il tuo Falchetto! :-yahoo
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Rickywh »

ok, farò così... allora x adesso lascio stare il set fotografico, ora devo scappare ma conto di rimetterci le mani in giornata... grasssie 1000!!!!
Ricky

ps: nel frattempo sono riuscito a rompere la sonda di rifornimento e ad invertire l'ordine dei pezzi di una decal che avevo separato xchè troppo lunga :-coccio
...pazienza :.-(

Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Rickywh »

...come a solito ne approfitto:

1- devo desaturare le stelline bianche sulla deriva (fondo blu scuro) e se si con che colore?

2- che colore usereste per riprendere le pannellature sul blu delle insegne e sul nero delle walkways?

allego foto del modello di nuovo lucidissimo

thanks, Ricky
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

Allora Ricky per tutte le decals spruzza la tinta base mooolto diluita (max 15% di colore il resto diluente) anche per la deriva (è sul blu che devi agire), facendo leggere passate. Stai attento a non spruzzare tanto, quindi pressione bassa e ripeto leggeri passaggi. Per le linee di pannellatura sugli scuri usa la stessa miscela ad olio che hai fatto per le altre pannellature (grigio). Alla fine sigilla tutto con un trasparente Flat che amalgama tutto e se lo dai anch'esso leggero ti verrà satin.
Bello il tuo modello e grazie per il tuo commento sul Tornadazzo. La guaina è piatta perchè è una fotoincisione Eduard tutta d'un pezzo. L'ho messa come tutti gli altri!

PS: non lo lucidare tanto perchè se no scivola tutto!!!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Rickywh ha scritto:...come a solito ne approfitto:

1- devo desaturare le stelline bianche sulla deriva (fondo blu scuro) e se si con che colore?

2- che colore usereste per riprendere le pannellature sul blu delle insegne e sul nero delle walkways?

thanks, Ricky
Ciao Ricky, vai che ci sei quasi!! :-yahoo rispondo alle tue domande:

1- Le stelline bianche...lasciale così! desaturare due tinte così in contrasto non è semplice e sopratutto, in scala, non rende granchè. Rischieresti di avere una chiazza chiara che non si integra bene col blu di fondo... :-oook

2- Bella domanda. A questo punto devi decidere... cioè: vuoi ottenere un effetto realistico o vuoi ottenere un effetto più "modellistico"? nella realtà, anche le pannellature sotto alle insegne si sporcavano con la stessa porcheria scura che investiva tutto l'aeroplano... quindi anche le pannellature coperte dal blu diventavano "nere"!
Se invece vuoi esaltare il dettaglio di superficie in senso "modellistico" ti consiglierei un grigio medio... buono magari quello che avevi usato all'inizio dei lavaggi leggermente schiarito!
Altrimenti, altra soluzione è quella di desaturare le decal col grigio di fondo... passare un'altra mano di trasparente e ri-eseguire il lavaggio sulle insegne e le walkways schiarite. ;) :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabio84
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet
colori preferiti: Gunze, Tamiya

Messaggio da Fabio84 »

molto bello! Io lo lascerei così!
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force

Messaggio da Rickywh »

Fabio84 ha scritto:molto bello! Io lo lascerei così!
anche a me piace così, è molto d'impatto, però mi ero ripromesso di provare le varie tecniche su questo modello... quindi qualcosa ho fatto, spero solo di non aver esagerato.
ciao
Ricky

Rispondi

Torna a “Under Construction”