diego.nello ha scritto: 
dimmi che nn hai buttato le canne di prova... ti prego...
No, non le ho buttate, le venderò su eBay al miglio offerente ... accettasi offerte ...
Scherzi a parte Diego,
i layers di vernice su questa canna e su quelle di prova sono gli stessi, con le medesime condizioni al contorno.
Fondo nero opaco Alclad (diluizione 1:1 con Laquer Thinner Tamiya), Steel su tutta la cannna, mascheratura e poi Gun Metal.
I metallici spruzzati in entrambe i casi a circa 0,5 Atm, distanza dal pezzo 7/8 cm., non diluiti.
Aerografo Olympos HP100C, duse 0,3, sia per il fondo che per i metallici.
La finitura è venuta completamente diversa, sulle canne di prova satinata tendente all'opaco andante (e non vi ho spruzzato nessuna vernice opaca, parola di boy scout

), su questa invece abbastanza lucida.
Posso fare solo delle ipotesi sul perchè.
Purtroppo gli Alclad sono maledettamente sensibili alla preparazione del supporto, li partivamo da plasticard assolutamente non lisciato, come mamma Evergreen lo aveva fatto, e da un fondo assolutamente non trattato una volta asciutto, qui da ottone in pratica lucido, solo trattato con un pò di passate di grattabugie per decaparlo, e prepararlo adeguatamente a ricevere il fondo.
In entrambe i casi sgrassaggio con spennellate di alcool isopropilico prima di spruzzare il fondo.
Dopo aver passato il fondo, in strato abbastanza sottile per non coprire i particolari della canna (come del resto era in strato sottile sulle canne sacrificali), dopo 24 h l'ho leggermente lisciato con un pennello piatto perfettamente pulito ed asciutto (impossibilitato a fare qualunque passata di carta abrasiva ovviamente), per eliminare qualunque eventuale "effetto sabbia" data l'estrema delicatezza del pezzo e la quantità di particolari che vi erano (leggi forellini sullo spargifiamma che si possono intasare con niente e satinatura di quelle maledette fasce).
Forse è stato quest'ultimo passaggio (leggi "grossa fesseria" col senno di poi) che ha reso il fondo molto liscio, anche se non lucido, e che ha portato alla diversità di finitura dei metallici tra questa e le canne di prova.
p.s.: Mi sono arrivati i caricatori Aber in fotoincisione ...
p.s. p.s.: Sto modello non lo finirò mai ...