Psycho ha scritto:Gran soggetto, peccato per il povero collaudatore che fece una brutta fine nell'incidente! Non sono sicuro che fosse destinato a diventare un ariete, per due motivi, primo che il pilota era in posizione troppo vicina al punto d'impatto, rischinado di far diventare l'aereo un arma suicida e secondo, essendo solo un prototipo è probabile che le armi non fossero ancora installate e che successivamente sarebbero state posizionate nei bordi d'entrata delle ali, probabilmente in quei punti c'erano dei rinforzi che hanno fatto pensare che potesse essere un ramjager.. pardon, flying ram!

Seguo con interesse questo wip perchè un giorno piacerebbe farlo anche a me questo modello! Vedo che stai dettagliando alla grande.. ad incastri com'è?
Dalle scarne informazioni che ho potuto trovare (l'aereo e' dell'immediato dopoguerra e fu concepito nel 44/45) fu costruito in magnesio (si dovevano utilizzare materiali considerati non strategici per i progetti a bassa priorita') con struttura particolarmente rinforzata sul bordo d'entrata dell'ala - una fonte mi dice che sarebbero state previste delle mitragliatrici, altrove si parla di collisioni con ali e/o timoni degli avversari .
Per quanto riguarda la costruzione del modello dovrebbe essere abbastanza agevole ma , non vi sono pernetti di centraggio (usare con cura le "palle degli occhi" Mk.1) , i pochi incastri per le derive verticali e per i 4 carrelli sono appena definiti e potrebbero necessitare rinforzi (i carrelli quasi sicuramente) - da porre molta attenzione sulla capottina trasparente in due parti con giunzione longitudinale !!!
Per il momento questo e' quanto riscontrato .
Ciao
comanche ha scritto:Soggetto insolito di cui non sapevo nemmeno l'esistenza!

Ottimi lavori di scratch!

Il lavoro di dettaglio e' appena iniziato .
Grazie
microciccio ha scritto:Ciao Alberto,
soggetto poco noto e come tutte le ali volanti genera sentimenti contrastanti che oscillano tra la
schifezza volante e la
meraviglia del genio aerodinamico che l'ha concepito.
Vedo che l'inizio comprende un generoso lavoro di miglioramento. Se ho capito bene va insieme senza particolari difficoltà e la cosa un pochino mi stupisce piacevolmente perché gli RS necessitano, mediamente, di qualche calcio ben assestato per andare insieme in modo pulito.
Quali fonti bibliografiche, internet o altro hai reperito per realizzarlo?
microciccio
Ciao,
come ho detto sopra il modello non presenta difficolta', se montato da scatola potrebbe essere finito in 3 o 4 giorni..........ma il tarlo del dettaglio che e' in me ............vedremo !
Come documentazione vi e' ben poco : 4 pagine su un libro dedicato alle ali volanti di Jack Northrop, alcune altre foto su Google - parecchie foto del modello costruito .
Questo e' tutto !!!
pitchup ha scritto:Ciao
linee avveniristiche quest'ala volante!
saluti
Ciao,
da notarsi che e' stato concepito nel periodo 44/45, la posizione prona del pilota poi se da un lato favoriva l'aerodinamica dell'aereo dall'altra .........il pilota entrava da uno sportello sulla parte superiore dell'ala e poi si doveva sdraiare sulla panza !!!
Spero di non rovinarti la digestione dicendoti che questo modello non avra' alcun weathering, ma sara' tutto bello lucido visto che si e' schiantato a terra nel corso del suo primo volo !!!!
Ciao
mattia_eurofighter ha scritto:soggetto anche a me sconosciuto...ditta che lo produce anche! in un solo Wip ho gia scoperto due cose nuove!
>> Quasi tutti i miei modelli sono di soggetti poco conosciuti, li cerco apposta !!!!!<<
molto particolare come velivolo...a guardarlo bene anche carino...mi incuriosisce lo stampo, non sembra nemmeno male!
non mi resta che augurarti buon lavoro...ma già sei partito alla grande!

Pur essendo un modello di produzione limitata la stampata e' molto curata, a parte alcune torrette dovute agli espulsori dello stampo e quindi da rimuovere completamente, non presenta altri difetti
Ciao
Jacopo ha scritto:Soggetto di cui non sapevo nulla sono curioso di veder come viene fuori!

Dovrebbe venirne fuori un bel "giocattolino" se confrontato con il CobraBall, l'XB-70, l'A-50M Mainstay o l'M-50 Bounder (fra i miei modelli piu' recenti)
Ciao
Vi ringrazio tutti per i cortesi commenti .
Alberto