[G] _ Macchi Mc.200 VII serie Saetta

Moderatore: Madd 22

claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO
scratch builder: no

[G] _ Macchi Mc.200 VII serie Saetta

Messaggio da claudio »

Vi posto la mia ultima produzione .....Spero che vi piaccia.
Devo fare gli ultimi ritocchi di pulizia basetta, e alcuni ritocchi al modello, poi lo metto nella mia vetrinainsieme agli altri.

Il modello riprodotto come potete vedere è un MACCHI MC 200 VII SERIE SAETTA. Ho voluto riprodurre l'aerio appartenuto al Capitano Giorgio Lannicelli comandante della 369a Squadriglia (22° Gruppo Autonomo C.T) Stalino (Russia) 1941.. Mimetica standar a tre toni, a macchie Giallo Mimetico 4 e Bruno Mimetico su fondo Verde Mimetico 2, Carter motore -estremità alari e fascia della fusoliera in Giallo Cremo . Ho voluto riprodurre l'aerio del comandante Lannicelli perchè ho letto alcuni articoli su di lui e mi ha affascinato il suo operato militare, il quale a tenuto elevato il valore della Regia Aereonautica. Il comandante fu abbattuto il 29 Dicembre mentre si scontrava con alcuni aerei Russi sopra il cielo di Stalino. Alla sua memoria fu concessa la MEDAGLIA D'ORO AL VALOR MILITARE.

NOTE TECNICHE

IL MODELLO : FLYING MACHINES .La stampata e di ottima qualità e ben dettagliata ,per essere un 1/72, l'unica cosa negativa è il cockpit ...uno schifo
SCALA : 1/72
COLORI : LIFECOLOR
TECNICA DI VERNICIATURA : AEROGRAFO AZTEK-- MACCHIE A PENNELO
LAVAGGIO : COLORI AD OLIO

BASETTA: RIPRODUCE UNO SPACCATO DELL' AEREOPORTO DI STALINO ,CON UNA LEGGERA NEVICATA (PRESO SPUNTO DA ALCUNE FOTO DELL' EPOCA)

Adesso aspetto le vostre critiche.SOTTO RAGAZZI NON VI RISPARMIATE. Vi ricordo che devo fare alcuni ritocchi.La polvere bianca che si nota sul modello non è altro che il bicarbonato, usato per simulare la leggera nevicata,lo devo togliere.

PERDONATEMI PER LA QUALITà DELLE FOTO ............ SONO UNA NEGAZIONE CON LA MACCHINA FOTOGRAFICA :-Scoccio

IL MIO PROSSIMO LAVORO SARà UN----AUTO BLINDO AB 41 SPA -----(la mia prima esperienza su un mezzo............... SPERIAMO BENE :roll:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
CoB
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
colori preferiti: Gunze e Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: nutella fan club
Nome: Mauro

Re: Macchi Mc.200 VII serie Saetta

Messaggio da CoB »

beh il modello non è male, magari se volessi appprofondire le tecniche di weathering ecc potresti chiedere qui nel forum che ti risponderemo in massa...
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Claudio
veramente un bel modello molto di impatto e, inoltre, considerando la scala, un vera miniatura.
Una piccola critica dal punto di vista costruttivo: il bordo di uscita alare. Mi sembra molto spesso e si nota specie in 1/72. Il mio piccolo consiglio valido per tutti i modelli è di lisciare il bordo di fuga per renderlo tagliente come nella realtà. Ovviamente la cosa si estende al bordo di uscita piani orizzonta e di coda. Non entro i merito alla fedeltà storica perchè non conosco bene il soggetto. Per il resto è un ottimo modello.... poi come dice giustamente il grande CoB puoi addentrarti nel weathering per dare più "vissuto" al modello..ma qui diventa una questione di gusto personale.
saluti
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

sei sicuro della marca del modello ? per la ab 41 se voui vedere un walkround della stessa vai al sito http://www.modellismosalento.it, sez. walkround appunto; attento comunque alla scelta dell'esemplare che scegli di riprodurre : vedi bene che tipo di pneumatici aveva
Pliniux
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante.
colori preferiti: Combino disastri con tutti!

Messaggio da Pliniux »

Bello questo modello e non conoscevo questa mimetica; sono andato a cercarmi un profilo e ne ho trovato una simile del Capitano Giorgio Cervellin (Stalino, 1942).

In effetti forse i colori sono un po' troppo vivaci e andavano un po' smorzati (soprattutto il rosso e il binco)...Comunque un bel modello! Bravo!

Una curiosità: come mai tu che hai l'aero-penna hai utilizzato il pennellino per le macchie?
Ciao

Pliniux
"past member" IPMS Italy

WIP: un paio di modelli...
+ Aero Vodochody L-39C Albatros Eduard 1/72 in "stand-by"
+ PZL.23 Karaś Heller 1/72 in "stand-by"
+ SM 79 Sparviero bis/TP Italeri 1/72 in "stand-by"

ImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ho anche io la stessa curiosità di Pliniux... perchè hai usato il pennello poer le macchie? con l'aerografo avresti ottenuto una bella mimetica perfettamente sfumata!
vabbè dai...sarà per il prossimo! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabriele

Messaggio da Gabriele »

quella è la classica mimetica Aer.Macchi cd. " a uovo in camicia"; venne utilizzata moltissimo ed anche sui primi C.202...Si tratta di un verde mimetico cui vengono sovraimposte macchie di giallo mimetico con all'interno il bruno mimetico; per le corrispondenze guarda il primo volume della serie Aeronautica Italiana Caccia e Assalto , Colori&Insegne della Bancarella Aeronautica; per me invece la mimetica è stata ben riprodotta, anche avuto riguardo alla scala, l'invecchiamento poi sui velivoli della R.A. era un pò latitante: una delle poche cose buone della nostra industria bellica negli anni 30-40 erano le vernici usate sui mezzi terrestri e sugli aerei, basta guardare le foto anche di esemplari finiti in mano alleata, solo gli scarichi dei motori DB sui nostri caccia lasciavano ampie scie di fumo...A questo si aggiunge la circostanza che spesso gli aerei avevano ben poche pannellature...Nel caso di questo Saetta andrebbe però sporcato il disco bianco che in effetti dalle foto che rammento un pò consumato era...Invece ho qualche dubbio sulla fascia gialla sulle estremità alari che se non ricordo male si estendeva anche agli alettoni...O questo esemplare aveva qualche difformità ?
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

Ciao Claudio..ecco come promesso ti commento il tuo bel modellino,, :-D essendo scala piccola è davvero fatta bene..io questo lo avevo visto al negozio di model e da quanto era piccolo si dovevano utilizzare le lenti per montarlo! :-prrrr
beh il dioramino è davvero molto bello complimenti mi potresti spiegare velocemente come lo hai realizzato??? :-V ..non mi piace molto la mimetica questo è il fatto..sarà ke non sono abituato a vederlo con quel tipo di mimetica ma con quella tradizionale! :!:
però poi il resto è ok.. :-yahoo
ma toglimi una curiosità nel vetro per caso è sporco oppure c'è qualkcosa ke lo copre da dietro o davanti???oppure effetto ottico boh :-Figo
ciao saluti
Rob da Messina :-oook
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William

Messaggio da willy74 »

Bel lavoro,bravo!! :-oook
claudio
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Modellismo aereo : Prediligo la Regea Aereonautica - Mezzi pesanti -Diorami
colori preferiti: LIFECOLOR-GUNZE SANGYO

Messaggio da claudio »

Grazie come sempre a tutti .
Sono molto contento che il mio modello sia piaciuto più o meno a tutti, la cosa mi gratifica molto.

Ora risponderò alle vostre domande

A COB.: Il Weathering è una tecnica che a me piace applicarla su i modellini per dargli un aspetto più vissuto. Ma su un modellino che sta nel palmo della mano deve essere fatta con molta attenzione e nella giusta proporzione ,altrimenti si rischia di compromettere la realisticità del modello. Quindi ho preferito limitarmi ad un lavaggio molto leggero.

A PITCHUP : Devo dirti che hai proprio ragione, sul bordo di fuga alare in effetti è un po grossolana. La prossima starò più attento......

A PLINUX E STARFIGHTER : Perché pennello e no aerografo per la realizzazione delle macchie?

Ho fatto questa scelta di utilizzare il pennello per realizzare le macchie a "uovo in camicia" ( così venivano chiamate) per cercare di rispettare la giusta proporzione della scala , con l'aerografo mi venivano fuori scala.

PERò DAI Starfighter e Plinux NON è MICA VENUTA MALE ?????? ;)

A ROB -ZONE. Ti volevodire che su Tecnica Modellistica ho postato l'articolo su gli F.S 595 B che mi avevi chiesto, ma lo devo finire spero di riuscirci nei prossimi gg.

Per la domanda che mi hai fatto su la canopy , è un effetto ottico ..... non sono bravo con la fotocamera.

A GABRIELE : Sono perfettamente in linia con te .....Anche noi avevamo qualcosa di buono le nostre vernici si verificarono molto buone in confronto ad altre Aeronautiche Straniere. E anche su gli aerei avrei qualcosa da dire in favore die nostri veivoli.
I ritocchi che dovevo fare come ho detto nel mio primo post, erano concentrati sul disco bianco che hai detto . Per quanto riguarda il giallo delle estremità alari devo dirti che su questo aereo erano state riprodotte così come le vedi........

Alla prossima Raga ......Ancora grazie a tutti.
......SE C'E' PASSIONE NULLA E' IMPOSSIBILE......

ImmagineImmagine ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine Immagine
Immagine Immagine

ImmagineImmagine Immagine Immagine
Immagine

Immagine
>>>>>MY GALLERY<<<<
Rispondi

Torna a “Eliche”