F-104G MM6502 : FINITO

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
pawn
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: F-104G MM6502 : 2°agg decal

Messaggio da pawn »

Questa che vi mostro è come si presentava il modello questa mattina.

Immagine

Visto che non avete fatto clamorose obiezioni ho continuato a posare le decal.

Oggi spero di terminare il lato dx.

Mi servirebbe il vostro aiuto. Sul serbatoio di dx, è visibile in prossimità del muso la linea di separazione delle due parti.
Quando le ho verniciate non si vedeva, probabilmente deve essermi caduto, o ho forzato nell'incollarlo. Ad ogni modo voi come risolvereste la questione?

Immagine

Io andrei di attack, carta 2500, colore.
Il buon starflyer mi suggerisce di dare il colore su tutta la parte di pannello, ma ho la decal posata. :roll:
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Fabrizio, le decal della Tauro non sono propriamente corrette. In particolare lo stencil che hai applicato sul "trapezio" di copertura degli attuatori idraulici sulla deriva non deve avere quei bordini neri di contorno... Non è l'unico stencil ad averle, e in tutti casi vanno tolti perchè sui velivoli reali non esistevano. Anche lo stencil rosso sull'aerofreno, personalmente, non l'ho mai visto... ;)
Comunque, almeno gli esemplari in NM, erano abbastanza spogli di scritte manutentive... Gli Spilloni americani e tedeschi ne erano sicuramente più forniti rispetto ai nostri.

Sul serbatoio, l'ideale sarebbe riverniciare tutta la zona.... data l'aplicazione delle decal, sfuma leggermente mascherando con del Patafix. E incrociamo le dita!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
ROGER

Messaggio da ROGER »

Molto bello il Silverspillo :-D stiloso ed elegante! Gli stencil sulle finiture metallizzate sono sempre una questione delicata perchè risaltano parecchio e se non sono ben fatte, nitide e fini, rischiano di penalizzare il lavoro fatto...

Un saluto dal Roger
pawn
Undead User
Undead User
ora anche pupassettaro

Messaggio da pawn »

Starfighter84 ha scritto:Fabrizio, le decal della Tauro non sono propriamente corrette. In particolare lo stencil che hai applicato sul "trapezio" di copertura degli attuatori idraulici sulla deriva non deve avere quei bordini neri di contorno... Non è l'unico stencil ad averle, e in tutti casi vanno tolti perchè sui velivoli reali non esistevano. Anche lo stencil rosso sull'aerofreno, personalmente, non l'ho mai visto... ;)
Comunque, almeno gli esemplari in NM, erano abbastanza spogli di scritte manutentive... Gli Spilloni americani e tedeschi ne erano sicuramente più forniti rispetto ai nostri.

Sul serbatoio, l'ideale sarebbe riverniciare tutta la zona.... data l'aplicazione delle decal, sfuma leggermente mascherando con del Patafix. E incrociamo le dita!
Mannaggia, ormai sono partito :(

Per lo stencil aerofreno, Valerio possiedi coccarde tricolori speciale 4.
Nella quarta di copertina ci sono due NM del quarto e si intravede lo stencil. Intravede, perchè come per quelli neri e la banda rossa, è tutto leggermente sovradimensionato.

Per il serbatoio sono molto fiducioso nella fortuna
Fabrizio
pawn
Undead User
Undead User
ora anche pupassettaro

Messaggio da pawn »

ROGER ha scritto:Molto bello il Silverspillo :-D stiloso ed elegante! Gli stencil sulle finiture metallizzate sono sempre una questione delicata perchè risaltano parecchio e se non sono ben fatte, nitide e fini, rischiano di penalizzare il lavoro fatto...

Un saluto dal Roger
E si Roger, speriamo che il risultato finale piaccia :-D
Fabrizio
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Mhhhhh.... correzione critica. Non saprei...magari fai scorrere nella fessura/linea Vinavil mischiato ad acqua e aspetta che asciughi poi maschera la zona e rivernicia.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
starflyer
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico 1/48 - 1/32
colori preferiti: Xtracolor - Gunze - Vallejo
Nome: Davide Splendore

Messaggio da starflyer »

Forse per il serbatoio potresti rimediare in questo modo:
Applichi del nastro ai lati della fessura e stucci un cordolino solo sulla linghezza effettiva della fessura. Poi togli il nastro e lo riposizioni più a lato, carteggi il cordolino e....dovresti verniciare solo la zona intaccata.....questo è più difficile.

Se metti una goccia di trasparente lucido sulla decal, dopo potresti anche mascherare la sola zona anteriore del serbatoio e riverniciare....
pawn
Undead User
Undead User
ora anche pupassettaro

Messaggio da pawn »

starflyer ha scritto:Forse per il serbatoio potresti rimediare in questo modo:
Applichi del nastro ai lati della fessura e stucci un cordolino solo sulla linghezza effettiva della fessura. Poi togli il nastro e lo riposizioni più a lato, carteggi il cordolino e....dovresti verniciare solo la zona intaccata.....questo è più difficile.

Se metti una goccia di trasparente lucido sulla decal, dopo potresti anche mascherare la sola zona anteriore del serbatoio e riverniciare....
pitchup ha scritto:Ciao
Mhhhhh.... correzione critica. Non saprei...magari fai scorrere nella fessura/linea Vinavil mischiato ad acqua e aspetta che asciughi poi maschera la zona e rivernicia.
saluti
Allora, quando mi sarò tediato di cercare ed applicare gli stencil, procederò così:
trasparente lucido a protezione delle decal
attack
carteggio
colorazione panello sfumando sulla decal.

Lo stucco ed il vinavil vorrei evitarli, lo stucco erode la vernice, e da una leggera carteggiata passerei ad una vera e propria azione di olio di gomito.
E poi vorrei una soluzione duratura, non posso permettermi che ricrepi.
Fabrizio
pawn
Undead User
Undead User
ora anche pupassettaro

Re: F-104G MM6502 : decal ed adesso come faccio

Messaggio da pawn »

Alloro si sono verificate un po di cosette, andiamo per ordine.
Le decal come detto sono, belle nitide, ben stampate ma leggermente spesse e sature per il mio NM.
Poco conto, ma arrivando al muso alcune sono decisamente fuori scala, forse vanno bene per il 32. Esempio gli stencil dell'ossigeno sono due volte e mezzo più grandi del portellino di rifornimento, la gran parte di quelle zona muso sono enorme, non come oxygen, ma grandi.
Altra nota dolente, a guardale meglio il bordino nero di alcuni pannelli non mi piace, ho cercato tutto il pomeriggio, è nella realtà non li ho trovati.
Se volessi levare quella che ho messo come faccio. Non vorrei togliere le altre.
Sul dorso non mi sono accorto uno stencil è leggermente girato. Vedasi sopra.
Ed in fine c'è una bella insegna caution e tanto di spiega, riprodotta benissimo sul foglio, ma è NERA ed a me serve bianca. Davanti al parabrezza ci sono sull'anti riflesso delle annotazioni sempre in bianco, e queste non le ho. Bianco maledetto :twisted: :evil:

Per il resto procede alla grande, oggi non sono riuscito a finire il fianco, non so se avete presente il foglio in 48, i numeri vanno cercati su un foglietto a parte, molto lungo e certosino come lavoro
Fabrizio
SPILLONEFOREVER

Re: F-104G MM6502 : decal ed adesso come faccio

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

pawn ha scritto:.... oggi non sono riuscito a finire il fianco, non so se avete presente il foglio in 48, i numeri vanno cercati su un foglietto a parte, molto lungo e certosino come lavoro
Ce l'ho presente e come quel foglio Fabrizio.
Dopo aver montato di seguito un F-104 ASA-M del 5° St. in 1/72 ed un G del 3° in 1/48....non ho ancora ritrovato le energie per affrontare la decalizzazione di un altro Spillone nostrano :-no-no
;)
Rispondi

Torna a “Under Construction”