come ti miglioro il tornado italeri
Moderatore: Madd 22
- Benny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
Re: come ti miglioro il tornado italeri
il colore è uno sky grey tamiya con una punta di blu e bianco
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
lo sporcherai a dovere? 

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Per me il grigio è veramente troppo azzurro... ma non sò, potrebbe essere il bilanciamento del bianco della foto.
- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Nome: Antonio
se ti può interessare io per il mio ho usato l'H306 Gunze schiarito di un 60%Benny ha scritto:il colore è uno sky grey tamiya con una punta di blu e bianco
qui trovi le foto Tornado IDS special color
- Benny
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni, carroarmati moderni, elicotteri moderni, robottoni
a dir la verità io di sto aereo ho foto in quantitativo industriale e ancora non riesco a capire che cavolo di grigio è....molte volte vira sull'azzurro, altre sembra un grigio normale....bhà
- The..Game
- Mimetic User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- Nome: Antonio
non sono d'accordo,secondo me il Tornado è grigio più chiaro o più scuro ma grigio,gli unici "azzurrini" sono quelli LuftwaffeBenny ha scritto:a dir la verità io di sto aereo ho foto in quantitativo industriale e ancora non riesco a capire che cavolo di grigio è....molte volte vira sull'azzurro, altre sembra un grigio normale....bhà

immagine inserita a solo scopo modellistico fonte (www.patricksaviation.com)

immagine inserita a solo scopo modellistico fonte(www.airliners.net)
- Benny
- Super Extreme User
ti potrei trovare foto in cui compaiono i nostri tornado in cui sembra palesemnte virino sull'azzurrino...dipende dalla luce sotto cui si trovava il soggetto
- Biscottino73
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Luca
beh, il fatto che sembrino azzurrini in base alla luce sotto cui si trovano i soggetti non vuol dire che lo siano davvero, azzurrini.Benny ha scritto:ti potrei trovare foto in cui compaiono i nostri tornado in cui sembra palesemnte virino sull'azzurrino...dipende dalla luce sotto cui si trovava il soggetto
è difficile giudicare correttamente i colori basandosi esclusivamente sull' "impatto visivo" delle foto trovate in rete (e non), sopratutto adesso con l'avvento della digitalizzazione.
Troppe variabili possono influire nella sbagliata riproduzione dei colori: bilanciamento del bianco, impostazioni della fotocamera, correzioni di gamma in post-produzione, luminosità/contrasto, calibrazione del proprio monitor, ecc ecc... possono far sembrare colori che in realtà sono molto differenti.
Sicuramente poi c'è da dire che tanti, in questo caso aerei, fanno un pò storia a sè in base alle condizioni operative in cui hanno o prestano servizio, alla vecchiaia dello strato di vernice e così via.
Il mio consiglio è di basarsi, per quanto possibile, su fotografie scattate da persone più o meno professioniste che, in genere, hanno cura nella fedeltà dello scatto.
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Quoto!The..Game ha scritto:non sono d'accordo,secondo me il Tornado è grigio più chiaro o più scuro ma grigio,gli unici "azzurrini" sono quelli LuftwaffeBenny ha scritto:a dir la verità io di sto aereo ho foto in quantitativo industriale e ancora non riesco a capire che cavolo di grigio è....molte volte vira sull'azzurro, altre sembra un grigio normale....bhà

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- Benny
- Super Extreme User
quì s ela vista non mi inganna ha un viraggio sul blu

fonte: http://www.vmas.it/VMAS_vecchio_sito/sp ... o50-44.jpg
quì anche

fonte: http://data3.primeportal.net/hangar/han ... _of_66.jpg
quì pure

fonte: http://www.vmas.it/VMAS_vecchio_sito/sp ... o50-44.jpg
quì anche

fonte: http://data3.primeportal.net/hangar/han ... _of_66.jpg