F-16I Sufa, Kinetic 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Re: F-16I Sufa, Kinetic 1/48

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Bonovox ha scritto:...Scusate.... :mrgreen: , mi sono perso qualcosa? :-crazy
Ciao Francè,

senza farci sentire dagli altri :lol: guarda qui! ;)
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
scratch builder: no
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

pitchup ha scritto:Ciao Riccardo
Evvaì... sarà il tuo primo modello concluso da neodottore???
saluti
eh si max! :)
Starfighter84 ha scritto:Ripresa in grande stile, forza DOTTORE!!

oramai ti chiamerò così....! posso?
certo che puoi, sono onorato! :-sbraco

Oggi ho proseguito e mi sono deciso più che mai a terminare velocemente questa esperienza più negativa che positiva!
Il kit continua a dare problemi ma nonostante tutto riesco a domarli! gli slat ad esempio erano entrambi curvati e ho dovuto scaldare la plastica per metterli in posizione.. anche l'impennaggio non è stato facile da montare.. ma ora veniamo alle immagini:

Il modello appare così!
Immagine

Ho riverniciato l'abitacolo ed i nuovi cavi
Immagine

Ho poi aggiustato il muso del sufa. Ho usato lo sprue tirato. Lo so è fuori scala, ma devo ancora carteggiare, si nota ancora la colla!
Immagine

Questo è l'impennaggio. Come si nota il timone non tocca sotto come dovrebbe.. dovrò stuccare pure li.. :-OOO
Immagine

I carrelli dettagliati e colorati
Immagine

Ed ora la nota dolente.. Ho cominciato a colorare lo scarico e riguardando i consigli del buon Valerio ho usato il dark aluminium per le zone chiare. ma mi sembra tanto chiaro! E' vero che sopra ci va lo steel, ma sono titubante.. continuo o cambio colore? e in più posso stendere alclad sopra a un altro alclad o devo ripassare per il nero lucido?
Immagine

Immagine

Questo è quello reale..
Immagine
Immagini inserita a solo scopo di discussione. Fonte: Isradecal Publications, F-16I IAF Sufa in IAF service, 2005
Immagine Immagine Immagine Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

La base di darkened alluminium lasciala Rick... sopra di essa puoi lavorare con velature di steel e pale burnt metal, ad esempio. Sei solo all'inizio di un lungo lavoro sullo scarico!

I dispersori sul muso, invece, potevi ricrearli con il filo da pesca... :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

i kit kinetic sono molto ben studiati, ma all'atto pratico la plastica fa cagare! per fortuna i ragazzi di calderara lo ristampano con la plastica migliore del modellismo! io i miei F-16 kinetik li ho tutti comprati italeri.
dai che sei a buon punto. io solitamente gli scarichi li vernicio al contrario, ovvero prima il bianco della ceramica poi lavoro i vari toni di metallici.
ciao
luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
HornetFun
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Jet in 72 e in 48
Aerografo: no
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: C.M.S.P.
Nome: Lorenzo
Contatta:

Messaggio da HornetFun »

Pure tu con flaps e impennaggio curvi? Comunque stai procedendo bene :-oook
Fighter
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
Club/Associazione: http://www.ump.pg.it
Nome: Riccardo

Messaggio da Fighter »

Eccomi di nuovo!
Dunque ho riletto un articolo sul sito, mi pare fosse l'F-16 aggressor di Valerio, dove si suggeriva un 50% steel e 50% pale burnt meta per lo scarico.
Così ho fatto ma mi sembra ancora chiaro.. penso di ripassare sopra dello steel puro.. che mi dite?

Immagine

Stasera ho anche lavorato sul canopy che presentava la linea di saldatura del trasparente. Ho provato un nuovo procedimento e materiali diversi rispetto all'Harrier che forse qualcuno ricorderà!
Stavolta sono andato con carta abrasiva 800, poi 2000 bagnata, carta lucidante, per poi provare il neo acquistato compound tamiya fine ed infine la cera livax al posto della future.
la differenza c'è ma anche così il risultato è buono!

Immagine

Immagine

Ora il domandone: sulle foto in mio possesso ho notato che la metà anteriore del tettuccio è giallastra invece la metà dietro è trasparente normale. Ho letto che qualcuno consiglia lo smoke super diluito.. non è forse meglio un giallo trasparente, o una mistura giallo trasparente+smoke??

Tra le varie fasi mi sono divertito un po' con qualche carico. Ho quasi terminato le GBU-24. Mi sono basato sulle istruzioni visto che non ho trovato immagini univoche per posare le decal.

Immagine

E ora ecco il sufa pronto per il primer!

Immagine

Immagine

Alla prossima!
Immagine Immagine Immagine Immagine
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Fighter ha scritto:Ho poi aggiustato il muso del sufa. Ho usato lo sprue tirato. Lo so è fuori scala, ma devo ancora carteggiare, si nota ancora la colla!
Bello, sembrano tondini di plasticard :-oook
Starfighter84 ha scritto: I dispersori sul muso, invece, potevi ricrearli con il filo da pesca... :-oook
Interessante anche questo suggerimento :-Figo

Molto bello, bravo.
Immagine
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

:-asp i petali degli scarichi dei Sufa sono in fibra di carbonio,quindi secondo me dovresti farli molto più scuri e opachi di come sono ora...
per il tettuccio io farei un misto con smoke e giallo trasparente,prima però proverei su un trasparente "cavia" per fare le prove con le percentuali dei colori
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
colori preferiti: Gunze Tamiya
Nome: Antonio

Messaggio da The..Game »

Immagine
immagine inserita a solo scopo modellistico fonte primeportal.net
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto in toto Antonio The Game... i petali degli F-16 Aggressor che avevo preso come base documentale non avevano i petali in carbonio, bensì in titanio (se non erro). Quindi le tonalità sono differenti Riccardo! tra l'altro, gli scarichi dei SUFA sono estremamente opachi, mentre gli altri fatti in materiale metallico mantengono comunque una certa lucentezza. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”