F16 ADF in 1:72

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

Re: F16 ADF in 1:72

Messaggio da Maw89 »

Grazie mille, siete davvero top!! Cerco di recuperare/studiare tutte le cose che mi avete suggerito e poi vi sottoporrò le mie idee di acquisti (prevedo che saranno i due modelli più costosi che ho in pista :-laugh :-Figo )
FreestyleAurelio ha scritto: 24 luglio 2024, 8:43

Qui il link alla gallery del kit Hasegawa che ho costruito alcuni anni fa:
viewtopic.php?t=9045

:-V Cavolo se è bello!! Mi leggerò anche il WIP, ma visto che sono più di 70 pagine ci metterò un po’ :-laugh
microciccio ha scritto: 24 luglio 2024, 9:42
La scala è quella giusta, tanto che viene definita Gentlemen's Scale mentre l'altra cui stai pensando è una smargiassata statunitense definita del quarto di pollice, riduttiva anche nella definizione. :-prrrr :-prrrr :-prrrr :-sbraco :-sbraco :-sbraco
:-yahoo :-yahoo allora sarò un Gentlemen almeno finché non comprerò un magazzino dove stivare le mie passioni :-fiuu :-boing per cui moooolto a lungo :-laugh
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

Eccomi dopo le ricerche sulla base dei vostri suggerimenti:

Vani carrello:
Aires 7131 F-16 Fightning Falcon wheel bay Hasegawa

Ruote:
Ad ora non ho trovato nulla in 1:72 del modello adotto dai nostri F-16... mi sa che dovrò andare di 3D se non trovo nulla...

Prese d'aria:
non ho trovato nulla se non il kit AWC Model dedicato al kit Revell suggerito da Aurelio, ma che ha dentro anche i vani carrello tutto attaccato che però sembrano meno buoni di quelli AIRES... per cui anche qui mi sa che allungherò il condotto del kit con un pezzo stampato in 3d, salvo non trovare di meglio.

Scarichi:
Aires 7155 F-16A, B Fightning Falcon exhaust nozzles Hasegawa

Sedile:
Eduard 672047 F-16CJ Block 50 ejection seat Tamiya mi sembra un ACESS II uguale a quello dei nostri ADF, ma chiedo a voi esperti :-laugh

Abitacolo:
Ho provato a cercare ma non c'è nulla di dedicato. Viste le modifiche che dovrei comunque fare, credo andrò di disegno 3D usando come base il pezzo del Kit...Almeno come prima ipotesi :-laugh

Mascherine
Ne prenderò una e poi di plotter sulla seconda (e future) Eduard CX166 F-16A 1/72 HASEGAWA

Cosa ne dite? prima di ordinare vi chiedo :D
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Per la presa d'aria potresti provare a raschiare via i wheel bays già presenti per far posto comunque a quelli Aires, con un certosino lavoro di adattamento delle resine.
In ogni caso il weel bay posteriore Aires corregge anche l'assetto del modello.

Programma di intervenire anche sullo stelo del carrello anteriore.

Per il cockpit hai visto le PE Eduard? Hanno la guarnizione che corre lungo tutto il bordo del cockpit che dona un effetto estremamente realistico.
Idem per gli airbrakes.

Lo scarico Aires è ottimo ma ha i petali un po' incurvati sui bordi d'uscita. Qui con un po' di aria calda dovresti riuscire a sistemarli, raddrizzandoli.

Ti mancano gli AOA e il pitot della Master.

Ripassa tutti i pannelli, mi raccomando.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Maw89

Messaggio da Maw89 »

FreestyleAurelio ha scritto: 5 agosto 2024, 12:50 Per la presa d'aria potresti provare a raschiare via i wheel bays già presenti per far posto comunque a quelli Aires, con un certosino lavoro di adattamento delle resine.
In ogni caso il weel bay posteriore Aires corregge anche l'assetto del modello.
Ottimo, allora intanto ne ordino uno cosi prima provo e se riesco ordino anche l’altro :-laugh

AWC-MODEL A72-15 General Dynamics F-16 C/D Block 25/32/42/52/Sufa - Air Intake NSI (for Revell kits

FreestyleAurelio ha scritto: 5 agosto 2024, 12:50
Per il cockpit hai visto le PE Eduard? Hanno la guarnizione che corre lungo tutto il bordo del cockpit che dona un effetto estremamente realistico.
Idem per gli airbrakes.
Avevo cercato ma trovavo solo quelle per A plus. Cercando meglio però ho trovato queste e quindi le prendo, poi vedremo se serviranno grandi interventi per adattarle :-laugh

Eduard SS151 F-16A/B ITALERI
FreestyleAurelio ha scritto: 5 agosto 2024, 12:50
Ti mancano gli AOA e il pitot della Master.
Grazie :)
Master AM-72-008 F-16 Pitot Tube & Angle Of Attack probes
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Maw89 ha scritto: 5 agosto 2024, 12:21 Ad ora non ho trovato nulla in 1:72 del modello adotto dai nostri F-16... mi sa che dovrò andare di 3D se non trovo nulla

Guarda QUI... Te le puoi pure stampare a casa!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: 5 agosto 2024, 22:05
Maw89 ha scritto: 5 agosto 2024, 12:21 Ad ora non ho trovato nulla in 1:72 del modello adotto dai nostri F-16... mi sa che dovrò andare di 3D se non trovo nulla

Guarda QUI... Te le puoi pure stampare a casa!
Mii sto sito mi fa venire voglia di acquistare una stampante 3D.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Showtime
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Alessandro

Messaggio da Showtime »

Buongiorno a tutti,

come documentazione potete aggiungere anche questi volumi :

Immagine

Immagine

Link a scopo di discussione sul forum :

https://www.amazon.com/F-16A-Defense-Fi ... 8890523115

https://www.bancaero.it/coccarde-tricol ... b-adf.html
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Il primo lo possiedo e a livello modellistico ha scarsissima utilità... è più storico.
Il secondo è più o meno sulla stessa falsa riga ma con testi più completi.

Insomma, secondo me se ne può fare a meno di entrambi... meglio puntare sui volumi di Melampy e sul DACO.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Showtime
Frequentatore di MT
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
Nome: Alessandro

Messaggio da Showtime »

Starfighter84 ha scritto: 9 agosto 2024, 21:10 Il primo lo possiedo e a livello modellistico ha scarsissima utilità... è più storico.
Il secondo è più o meno sulla stessa falsa riga ma con testi più completi.

Insomma, secondo me se ne può fare a meno di entrambi... meglio puntare sui volumi di Melampy e sul DACO.
Si ma questi due volumi sono dedicati al nostro F-16 A/ADF italiano, se vuoi il meglio della documentazione per qualsiasi F-16 ti suggerisco questo sito :

https://the48ers.com/books-en/?features_hash=4-12465

I prezzi sono alti ma il servizio di spedizione é eccellente : tutto é protetto come se ti mandasse dei diamanti :-banana
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Showtime ha scritto: 9 agosto 2024, 21:34 Si ma questi due volumi sono dedicati al nostro F-16 A/ADF
OK... ma se dentro trovi 20 foto di walkaround a dir tanto, cosa te ne fai?

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”