Kit Review F-35B 1/48 Italeri

Qui troverete recensioni e consigli utili sui prodotti modellistici in commercio, potrete mostrare le ultime scoperte fatte in rete o chiedere consigli su quali kit acquistare.

Moderatore: microciccio

AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze / Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Re: Kit Review F-35B 1/48 Italeri

Messaggio da AeroFlanker »

Grazie per l’interessante ed approfondito review.

Veramente un peccato. Una totale strage leggere su tutti questi errori…rientri in un new tool? Pensavo fosse roba degli anni 70-80 lasciata alle spalle.

Avevo letto recensioni ottime sul loro F-35B in 1:72. Per questo ci tenevo a questo 1:48 in attesa di avere per le mani un kit ancora migliore.

Probabilmente sarà una scatola che troveremo pronto con una bella etichetta IN SALDO :?

Buon Ferragosto a tutti.
zintus
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
colori preferiti: valleyo
Club/Associazione: circolo del 53°
Nome: luca

Messaggio da zintus »

Tempo a dietro avevo un kit della kitty hawk e dalle foto delle stampate mi viene da pensare che sia stato comprato lo stampo della kitty hawk , fatto qualche piccola modifica e ritocco (senza troppe correzioni) e reinscatolato. Le soluzioni di scomposizione sono troppo simili per essere state riprogettare da zero partendo da un modello 3d completamente nuovo e corretto.
Non me ne volete ma penso che anche per l'altro kit asiatico che c'è in giro per 1/48 sia una cosa simile. Se parto da zero non mi copio al 75% pure le stampate ma me lo penso meglio soprattutto per evitare problemi di ritiro e segni di stampa no?

Grazie per la recensione molto interessante.
davmarx
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
colori preferiti: Lifecolor
Nome: Davide

Messaggio da davmarx »

Grazie per la recensione Jac. :-oook

Mi permetto di aggiungere due righe nella remotissima possibilità che vengano lette da Italeri:
Cari signori, a dispetto del prezzo probabilmente alla fine acquisterò anche questo vostro kit come ho già fatto con tantissime altre vostre scatole, e lo farò più che altro per darvi il mio piccolo contributo economico in quanto unica azienda "mainstream" rimasta in casa nostra. Vi suggerisco però di rivedere il vostro iter progettuale assolutamente inadatto ai tempi correnti. In fase di progetto fare un lavoro corretto oppure sbagliato comporta esattamente lo stesso costo per l'azienda ma il risultato finale che si ottiene nei due casi è estremamente diverso, partendo dai dettagli inventati o sbagliati e finendo con i ritiri sulle plastiche...
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
AeroFlanker
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Aeromodelismo 1:48
colori preferiti: Gunze / Alclad
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Emilio
Contatta:

Messaggio da AeroFlanker »

davmarx ha scritto: 15 agosto 2022, 19:13 …a dispetto del prezzo probabilmente alla fine acquisterò anche questo vostro kit come ho già fatto con tantissime altre vostre scatole, e lo farò più che altro per darvi il mio piccolo contributo economico in quanto unica azienda "mainstream" rimasta in casa nostra…
Condivido con te pienamente!
Così quando diamo supporto ai negozianti locali, ove possibile, dove ancora si può entrare e fare due chiacchiere.

Ma se continuano a sbagliare così…mah :eh:
zintus ha scritto: 15 agosto 2022, 18:17 Tempo a dietro avevo un kit della kitty hawk e dalle foto delle stampate mi viene da pensare che sia stato comprato lo stampo della kitty hawk , fatto qualche piccola modifica e ritocco (senza troppe correzioni) e reinscatolato. Le soluzioni di scomposizione sono troppo simili per essere state riprogettare da zero partendo da un modello 3d completamente nuovo e corretto.
Non me ne volete ma penso che anche per l'altro kit asiatico che c'è in giro per 1/48 sia una cosa simile. Se parto da zero non mi copio al 75% pure le stampate ma me lo penso meglio soprattutto per evitare problemi di ritiro e segni di stampa no?
Se così fosse sarebbe molto scorretto da parte di Italeri marchiarlo come NUOVO STAMPO.

Capisco la possibilità di approfittare di certe cose da aziende fallite…ma furbate simili ai tempi nostri sono prese per il c…. :-NOOO
pankit
Undead User
Undead User
Che Genere di Modellista?: Modellista di Roma amante del mondo aeronautico e automobilistico!
colori preferiti: Gunze, Alclaad
scratch builder: si
Nome: Mattia

Messaggio da pankit »

Grazie per questa review Jacopo! :-oook
Non c'è niente di meglio dei confronti fotografici come hai fatto tu per renderci conto di quanti dettagli siano stati tirati via, i cavi stampati direttamente su portelli e vani sono terribili, sia da lavorare che da rimuovere.
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Grazie a tutti, felice che vi sia piaciuta questa recensione :-oook
zintus ha scritto: 15 agosto 2022, 18:17 Tempo a dietro avevo un kit della kitty hawk e dalle foto delle stampate mi viene da pensare che sia stato comprato lo stampo della kitty hawk , fatto qualche piccola modifica e ritocco (senza troppe correzioni) e reinscatolato. Le soluzioni di scomposizione sono troppo simili per essere state riprogettare da zero partendo da un modello 3d completamente nuovo e corretto.
Ciao, ti avviso subito che avendo fatto il 35B in 48 non è assolutamente parente, lo stampo Italeri deriva da quello in 72 portato in 48 e, ovviamente, modificato
AeroFlanker ha scritto: 15 agosto 2022, 17:28 Avevo letto recensioni ottime sul loro F-35B in 1:72
Le ho lette pure io ma nessuno si è preso la briga di controllare palmo a palmo i loro RAM, infatti se noti il kit in 48 deriva da quello in 72, infatti i Ram in 72 hanno lo stesso pattern e gli stessi errori.
rob_zone ha scritto: 15 agosto 2022, 15:58 Ho apprezzato tanti bei dettagli
Quali? quelli errati?, Rob capisco vedere dei dettagli che faccia figo, ma comunque vederli tutti sistematicamente errati è un altro discorso... pensa ai cavi del vano carrello nessuno... NESSUNO combacia, iniziano in un posto e nella successiva stampata sono sfalsati e pure di tanto....
microciccio ha scritto: 15 agosto 2022, 11:19 Panda Models, che sconta il fatto di essere uscito troppo presto sul mercato
Ciao Paolo, a dirla tutta è un Kit di un X-35, il che è corretto non essendo affatto l'F-35 :-boing
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Si è creato un certo tam-tam a seguito della quick review del nostro Jacopo, per questo abbiamo deciso di dargli maggiore spazio sulla nostra Home Page inserendo anche delle foto di confronto tra il kit e il velivolo reale (a scanso di ogni equivoco, modellisti "interessati" o malelingue di turno).
A voi il resto delle considerazioni!QUI!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Bella recensione Jacopo. A prescindere che questo aereo mi fa schifo, e mai comprerò un kit di questo "coso" , :-laugh dispiace che l'unico marchio italiano rimasto sul mercato mondiale faccia simili errori.
A parte il costo esagerato se paragonato alla qualità, trovo assurdo buttare alle ortiche una simile occasione, primo, avere un prodotto che solo loro hanno, secondo, per poter fare cassa e, di conseguenza, poter pensare a investimenti in altri prodotti che potrebbero rilanciare il marchio.
Vabbè, contenti loro...
dox max
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro
colori preferiti: Gunze
Nome: massimo

Messaggio da dox max »

Quoto quanto sopra
Hanno perso occasione di fare per una volta “IL MODELLO”!
Da altre disamine ai guai evidenziati da Jacopo si devono anche aggiungere le dimensione errate della coda ( pare invece giusta quella Meng x f-35a, vedere Simone Plai su Facebook).
Ma di questo pressapochismo non mi stupisco, qualche anno fa avevo ordinato una stampata del loro tornado ecr 1/48, specificando n.scatola e stampata , mi mandarono stampata di ids , alla mia telefonata per cercare di correggere le cose, la risposta laconica fu “ ...ma scusi, abbiamo sentito il nostro tecnico, si tratta sempre di tornado.....”, da qui per me mai più italeri.
Max”
quieto
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Che Genere di Modellista?: Modellista dilettante allo sbaraglio
Aerografo: no
colori preferiti: Lifecolor, Vallejo
Nome: Francesco

Messaggio da quieto »

Ciao a tutti,
È davvero tanto che non scrivo sul forum, ma seguo sempre.
Ammiro anche io il metodo con cui è stata fatta la recensione: molto professionale e supportata da materiale di riscontro.

Non nascondo un certo imbarazzo pensando che una azienda che si prefigge di realizzare modelli di qualità medio alta non abbia qualcuno che possa condurre una pre valutazione del lavoro da mettere in commercio (magari attingendo a materiale documentale di prima mano anziché dedurre li dettagli da foto su internet) usando metodologie simili.

Sono certo quindi che “mi manchi qualche pezzo della narrazione”.

Non sono super esperto di aeromodellismo statico come voi, ma ho qualche vaga informazione su quello automobilistico. Un tempo esisteva una ditta (Rivarossi pocher) che realizzava modelli di auto storiche in scala 1:8 dettagliati con un livello di fedeltà inimmaginabile (perfino il motore doveva essere realizzato seguendo la stessa procedura di assemblaggio del motore reale che alla fine era perfino funzionante senza carburante).
Prezzi esorbitanti, accuratezza altissima… eppure Pocher non esiste più.

Dalla parte opposta c’erano altre Marche come Matchbox o Smer … qualità e accuratezza scarsissime a prezzi minimi…

Italeri è la storia del modellismo italiano, sarebbe bello che pensasse seriamente di voler essere non solo il passato, ma anche il futuro. Le tecniche si aggiornano e i concorrenti scalpitano.

Ciao
Francesco
Francesco
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Kits, Books & Aftermarkets News”