DavideV ha scritto: ↑30 aprile 2025, 9:33
Ragazzi però attenzione, state confrontando una foto fatta con un teleobiettivo spinto ad una fatta con una focale corta se non addirittura grandangolare. Non so dire se il kit sia valido o meno, dico solo di fare attenzione perché il confronto diretto visuale tra due foto con angoli di prospettiva profondamente diversi può trarre in inganno.
Un tele non schiaccia le proporzioni... quindi la foto del reale non può avere forme così alterate. In ogni caso si può anche fare un confronto con altre immagini per capire che la forma delle vere prese d'aria è quella.
Le foto fatte al modello non credo proprio possano essere state scattare con un grandangolo anche perchè non avrebbe senso utilizzarlo per questo genere di inquadrature. Ma pur prendendo per buona questa ipotesi, la distorsione dovrebbe interessare tutte le forme... invece, se osservi la foto, il muso è comunque tondo e non schiacciato.
Detto ciò, la prospettiva è fondamentalmente la stessa... per ovvie ragioni, il soggetto reale è stato ripreso più dal basso data l'altezza del fotografo da terra...
Ma pur volendo accettare anche questo appunto, la prospettiva non falsa le luci... e il bordo d'attacco delle prese d'aria progettate dalla UMa Models ha uno spigolo totalmente inventato.