MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Tato
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 557
Iscritto il: 28 luglio 2014, 14:52
Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: Fa'eDésfa
Nome: Giorgio
Località: Provincia di Verona

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Tato »

Cox-One ha scritto:
noris64 ha scritto:Si procede velocemente!! Attento alla fretta, sarebbe un peccato adesso.
...... verissimo, sai quanti modelli sono finiti nel Wallaha per questo? ..... una marea :-prrrr
Scusate, non resisto... mi scappa troppo da ridere! :-sbraco :-sbraco :-sbraco
"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24948
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da microciccio »

Corpsegrinder ha scritto:Footwork che ha corso nella stagione 1992 con l'indimenticato Michele Alboreto e Aguri Suzuki.
Naturalmente realizzero' la n.9 di Michele. ...
Ciao Alessandro,

penso che molti di noi abbiano tifato per Michele nel 1985. Ricordo ancora i tanti, troppi, settimi posti del 1992 ad un passo dalla zona punti. Un omaggio che seguirò con piacere.

Riprendendo un argomento dei post precedenti anche io uso lo stucco Tamiya grigio e lo diluisco con l'acetone per unghie senza alcuna difficoltà fugando i dubbi di Paolo; anzi, lo preferisco a quello puro proprio per la sua minor aggressività che, secondo me, raggiunge il giusto compromesso migliorando l'adesione dello stucco al polistirene senza intaccarlo eccessivamente.
Se lo stucco del tuo tubetto è troppo pastoso probabilmente o è anziano oppure ha preso aria. A parte l'ovvio suggerimento di sostituirlo con uno fresco si accresce la necessità di diluizione. Per la mia esperienza, nei casi di emergenza, anche uno stucco datato, una volta diluito, svolge dignitosamente il proprio compito.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

microciccio ha scritto:
Corpsegrinder ha scritto:Footwork che ha corso nella stagione 1992 con l'indimenticato Michele Alboreto e Aguri Suzuki.
Naturalmente realizzero' la n.9 di Michele. ...
Ciao Alessandro,

penso che molti di noi abbiano tifato per Michele nel 1985. Ricordo ancora i tanti, troppi, settimi posti del 1992 ad un passo dalla zona punti. Un omaggio che seguirò con piacere.

Riprendendo un argomento dei post precedenti anche io uso lo stucco Tamiya grigio e lo diluisco con l'acetone per unghie senza alcuna difficoltà fugando i dubbi di Paolo; anzi, lo preferisco a quello puro proprio per la sua minor aggressività che, secondo me, raggiunge il giusto compromesso migliorando l'adesione dello stucco al polistirene senza intaccarlo eccessivamente.
Se lo stucco del tuo tubetto è troppo pastoso probabilmente o è anziano oppure ha preso aria. A parte l'ovvio suggerimento di sostituirlo con uno fresco si accresce la necessità di diluizione. Per la mia esperienza, nei casi di emergenza, anche uno stucco datato, una volta diluito, svolge dignitosamente il proprio compito.

Buon lavoro.

microciccio
Ciao Microciccio
Del campionato 1985 ricordo benissimo la lotta McLaren-Ferrari, anche perche' e' l'anno in cui ho iniziato a seguire la F1 e a tifare...McLaren!!!
Comunque quell'anno Michele ha perso non per colpa sua ma della squadra che a stagione inoltrata ha voluto sostituire le turbine KKK con le Garrett, e allora fumate a volonta' e rotture continue. Michele come tutti gli altri piloti italiani mancano tantissimo alla F1, e' una vergogna che siano spariti tutti ...anche se la F1 odierna e' ridicola, una gara di kart e' molto piu' avvincente....anche la ruzzola e' piu' divertente delle gare degli ultimi 10 anni!

Grazie per il consiglio sullo stucco, sicuramente sul prossimo modello (se ce ne sara' bisogno) sperimentero' l'acetone per unghie per diluire il putty, sono sicuro che e' come dici tu, anche se mi intriga il milliput....ma per ora meglio finire quello che ho visto che i materiali non li regalano e neanche sono a buon mercato!

Per Giorgio: la Tyrrell 020 e Lotus 107B sono gia' nel cassetto, ancora da fare. Visto che mi interessano solo F1 dal 1985 al 1994, la scelta non e' enorme, tra Tamiya e Fujimi, ci sono in tutto circa 20/25 modelli, non di piu'.
Poi una volta accumulata un po' di esperienza (ci vorrebbero un centinaio di anni....) provero' a fare il grande passo ai modelli 1/20 di Studio27 o MFH, visto il prezzo ne scegliero' uno o due al massimo, anche se gia' ho visto che quei pochi che mi interessano sono gia' terminati, tipo Minardi, Lola, Scuderia Italia, team piccoli insomma, che non si troveranno mai in plastica.
E come ultimo obiettivo mi piacerebbe costruire da zero un'Osella di meta' anni 80, basandomi magari su un modellino 1/43 della Tameo.

Per la Footwork non credo di essere molto veloce nella costruzione, anzi... Ogni sera cerco di dedicare un paio d'ore, che in questo momento sono sufficienti perche' dopo la verniciatura lascio il pezzo ad asciugare per almeno 24/48 ore; mentre aspetto ho iniziato a montare alcune parti meccaniche del motore/cambio, niente di particolare.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46007
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Starfighter84 »

Ammetto la mia ignoranza... non sapevo neanche dell'esistenza di una scuderia chiamata "Footwork"!! :(

L'acetone per unghie va benissimo per diluire lo stucco Tamiya (se si è indurito, molto probabilmente non è stato chiuso bene e ha preso aria... oppure inizia ad essere vecchio, ma è normale ;)). L'acetone puro del ferramente è molto aggressivo sulla plastica... quindi va usato con maggiore cautela. Quello per unghie ha meno contro indicazioni ma devi fare attenzione: alcuni tipi hanno dei profumi, all'interno, che "impastano" letteralmente il prodotto creando piu' problemi!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Starfighter84 ha scritto:Ammetto la mia ignoranza... non sapevo neanche dell'esistenza di una scuderia chiamata "Footwork"!! :(

L'acetone per unghie va benissimo per diluire lo stucco Tamiya (se si è indurito, molto probabilmente non è stato chiuso bene e ha preso aria... oppure inizia ad essere vecchio, ma è normale ;)). L'acetone puro del ferramente è molto aggressivo sulla plastica... quindi va usato con maggiore cautela. Quello per unghie ha meno contro indicazioni ma devi fare attenzione: alcuni tipi hanno dei profumi, all'interno, che "impastano" letteralmente il prodotto creando piu' problemi!

Inviato dal mio Galaxy Tab 3!
Giustissimo quello che dici per l'acetone, io ne uso uno neutro senza aromi o profumi strani, altrimenti rischio di peggiorare. Poi l'acetone e' fantastico per togliere la vernice dalla plastica, mi e' capitato di fare dei grossi sbagli e con l'acetone ho tolto tutto il colore senza problemi. Altrimenti tantissima gente usa il liquido per i freni per sverniciare un intero pezzo...ma voglio evitare di comprare certa....roba! :-000
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4448
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da heinkel111 »

Corpsegrinder ha scritto: Michele come tutti gli altri piloti italiani mancano tantissimo alla F1, e' una vergogna che siano spariti tutti ...anche se la F1 odierna e' ridicola, una gara di kart e' molto piu' avvincente....anche la ruzzola e' piu' divertente delle gare degli ultimi 10 anni!
Ciao Alessandro
Piccolo ot per darti ragione. Ormai il business della formula uno ha di anno in anno appiattito lo spettacolo. Io ho iniziato a seguire la F1 quando mamma rai trasmetteva le gare e per la ferrari correvano Villeneuve e Lauda. Poi arrivò Sheckter e si rivinse il mondiale, ma era la ferrari di Enzo ferrari!!Tutti i Gp avevano da dire qualcosa, non c'erano centraline elettroniche o altre diavolerie che limitavano la capacità del pilota. Quando pioveva si mettevano le gomme da pioggia e si proseguiva ( altro che safety car!) Si correva su circuiti come zandwoort, zeltweg, Imola, per non parlare del nurburgrind, non su circuiti "autostradali" disegnati al computer!Mi spiace ma la F1 di oggi fa davvero schifo. Penso che mi metterò a seguire la formula E http://www.fiaformulae.com/ almeno li partono piu o meno tutti alla pari e la differenza la fa ancora il pilota.
Ultima modifica di heinkel111 il 5 dicembre 2014, 16:18, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

heinkel111 ha scritto:
Corpsegrinder ha scritto: Michele come tutti gli altri piloti italiani mancano tantissimo alla F1, e' una vergogna che siano spariti tutti ...anche se la F1 odierna e' ridicola, una gara di kart e' molto piu' avvincente....anche la ruzzola e' piu' divertente delle gare degli ultimi 10 anni!
Ciao Alessandro
Piccolo ot per darti ragione. Ormai il businnes della formula uno ha di anno in anno appiattito lo spettacolo. Io ho iniziato a seguire la F1 quando mamma rai trasmetteva le gare e per la ferrari correvano Villeneuve e Lauda. Poi arrivò Sheckter e si rivinse il mondiale, ma era la ferrari di Enzo ferrari!!Tutti i Gp avevano da dire qualcosa, non c'erano centraline elettroniche o altre diavolerie che limitavano la capacità del pilota. Quando pioveva si mettevano le gomme da pioggia e si proseguiva ( altro che safety car!) Si correva su circuiti come zandwoort, zeltweg, Imola, per non parlare del nurburgrind, non su circuiti "autostradali" disegnati al computer!Mi spiace ma la F1 di oggi fa davvero schifo. Penso che mi metterò a seguire la formula Ehttp://www.fiaformulae.com/ almeno li partono piu o meno tutti alla pari e la differenza la fa ancora il pilota.
Mi trovi d'accordo su ogni parola che hai scritto! Oggi la F1 fa veramente schifo...ecco che forse per "consolarmi" costruisco modellini che hanno corso nell'epoca d'oro (per me) della F1...Mansell, Piquet, Senna, Prost, Lauda, tutti insieme ...nomi da terremoto, gente con gli attributi e carisma, non i ragazzini "playstation" di oggi che sanno dire solo "la macchina e' stata perfetta, ringrazio il team e gli sponsor"... :-NOOO
Avatar utente
Corpsegrinder
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 192
Iscritto il: 26 maggio 2014, 9:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo statico in particolare modelli di Formula 1 dal 1985 al 1994
Aerografo: no
colori preferiti: White Tamiya TS26
scratch builder: no
Nome: Alessandro
Località: Cina

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da Corpsegrinder »

Tornando alla Footwork, dopo la verniciatura delle pance laterali, ecco come ho passato la serata di venerdi':
Masking process (1).jpg
Masking process (2).jpg
Adesso vado a spruzzare un po di rosso, vediamo cosa succede...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
noris64
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2179
Iscritto il: 16 aprile 2013, 9:08
Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
Aerografo: si
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Rino
Località: Provincia di Foggia

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da noris64 »

Si vede che sei molto preso da questo progetto!

Le formula 1 hanno sempre un fascino particolare.


O.T.: Anche io ho iniziato a seguire la F1 all'epoca di Villeneuve e Lauda. Purtroppo oggi faccio fatica a seguirla! Ogni volta devo quasi farmi violenza per poter vedere un GP in TV.
Ormai è più una vetrina per vendere ai paesi arabi che una sfida tra "costruttori". :.-(
Estote parati

Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24948
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Footwork FA13 (Fujimi 1/20)

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Corpsegrinder ha scritto:... Del campionato 1985 ricordo benissimo la lotta McLaren-Ferrari, anche perche' e' l'anno in cui ho iniziato a seguire la F1 e a tifare...McLaren!!! ...
:-000 :-000 :-000 :lol: :lol: :lol:
Starfighter84 ha scritto:Ammetto la mia ignoranza... non sapevo neanche dell'esistenza di una scuderia chiamata "Footwork"!! :( ...
:-000 :-prrrr :lol:
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Officina”