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Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

rob_zone
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Messaggio da rob_zone »

Che spettacolo Paolo!Aspettavo ache io un tuo nuovo wip! :-SBAV
Peccato solo..che sia il wip di una moto :-sbraco La prossima volta magari potresti fare una moto ape custom :-sbraco
Buon lavoro Paolo,al solito,seppur non amantissimo di moto,ti seguiro con molto piacere :-D

ps forse se ho tempo finisco una Stratos in 1/43 della "Racing 43"!magari apro pure un wip!

saluti
RoB da Messina :-oook
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FreestyleAurelio
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Wow, davvero interessante e ottima scelta :-oook
Paolo, per darci un'idea della scala visto che non siamo avvezzi alla 1:12, qual'è il diametro degli scarichi?
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Paolo F14
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

Aurelio, gli scarichi sono a tromba quindi hanno diametro progressivo e sono anche diversi fra loro, comunque il più grande va da circa 4,5mm a 7,5mm. Per dare un'ulteriore idea ho misurato i cerchi ruota e sono circa 37,4mm di diametro.

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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

resto sempre favorevolmente colpito dal sistema di innesto con spinotti in rame che utilizzi nei tuoi modelli. :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Messaggio da FreestyleAurelio »

Paolo F14 ha scritto:Aurelio, gli scarichi sono a tromba quindi hanno diametro progressivo e sono anche diversi fra loro, comunque il più grande va da circa 4,5mm a 7,5mm. Per dare un'ulteriore idea ho misurato i cerchi ruota e sono circa 37,4mm di diametro.

Paolo
Grazie mille Paolo :-oook
Buona continuazione; ti seguo con interesse ;)
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Paolo F14
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

....Si prosegue :) ....
Prima di verniciare occorre dettagliare un particolare molto importante e a vista: il manubrio. La Tamiya ha fatto un buon lavoro includendo alcune connessioni ma le tubature previste sono sovradimensionate e in numero inferiore a quelle reali, per cui decido di eliminarle tutti i connettori, ricostruendoli e aggiungendo quelli che mancano nelle dimensioni più corrette. Per questo utlilizzo i soliti aghi a partire dai più piccoli che ho, quelli da 0,3mm, il tutto sempre secondo le referenze fotografiche. E ecco il risultato finale.

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Passo quindi alla verniciatura usando smalti Humbrol e Metal Cote sempre Humbrol. Parto dal motore su cui do un paio di mani di fondo in bianco satinato poi una mano di nero satinato e infine una mano di Aluminium Metal Cote. Faccio anche un leggero lavaggio con un marrone molto scuro, quasi nero e con l'alluminio un pennello asciutto leggerissimo per amalgamare il tutto. Alcuni particolari vanno rifiniti con nero satinato.
I dadi e alcuni spigoli li esalto con Silver Chrome o Metallic Grey da pennarello Tamiya.

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Dettaglio il blocco frizione coi pezzi realizzati in precedenza e vernicio l'alternatore secondo le istruzioni.

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Vernicio i pezzi che completano il blocco motore/cambio e simulo un paio di leggerissimi trafilaggi d'olio sulla coppa sempre secondo le referenze, poi assemblo il tutto.

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Già che ci sono vernicio il telaio con il TS49 Bright Red.

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....continua.....

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 9 giugno 2014, 11:32, modificato 2 volte in totale.
AndreaRD04
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Messaggio da AndreaRD04 »

impeccabile! Anche il "pompone" è stupendo, addirittura le molle della frizione a secco... :-oook :-oook
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Psycho
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Messaggio da Psycho »

Eh vabbè, io mi dò all'uncinetto...
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Paolo F14
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

....Rieccomi.... :)

Alcune parti sono in fibra di carbonio con tessitura in bella mostra che è impossibile da realizzare se non usando i fogli di decals che produce la Scale Motorsport in tutte le tessiture possibili sia in scala 1/24 (va bene anche in 1/20), che in 1/12. Queste decals sono molto morbide e si plasmano perfettamente sui pezzi che vanno però preventivamente verniciati in nero lucido, per conformarle alle rientranze e sporgenze si usano i soliti Micro Set e Microsol e anche un bel colpetto col phon aiuta parecchio a patto di fare attenzione a non esagerare col calore per non deformare la plastica ;)
Per ricavare le forme si copre il pezzo col nastro Tamiya e da quello si ricavano le dime facendo praticamente un "esploso" del pezzo tridimensionale sul piano: se non mi sono spiegato, in una delle foto, quella relativa alla copertura del parafango posteriore, si vede bene cosa intendo.
Le parti da "carbonizzare" sono: alcune centraline, tra cui quelle autocostruite, il cassoncino d'aspirazione, il parafango posteriore (appunto), e alcune carenature tra cui quella autocostruita del radiatore, una parte del radiatore stesso e un componente vicino alla pedaliera. Tutto poi va sovraverniciato con trasparente lucido. Ecco il risultato finale.

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In questa foto potete vedere i "soliti" perni in rame per il montaggio senza colla.

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Il radiatore è stato trattato con lavaggi in marrone scurissimo e pennello asciutto in alluminio e metallic grey da pennarello Tamiya

Ecco cosa intendo per "esploso" sul piano delle dime per il parafango posteriore ed il risultato finale comprese le decals.

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Vernicio gli scarichi: mani di fondo, nero lucido a smalto, Alclad chrome, simulazione saldature con giri di nastro da 0,4mm e bruciature con giallo e blu trasparente Tamiya (ora farei con i trasparenti Alclad) poi tolgo il nastro a "amalgamo" il tutto con una leggera velatura di nerofumo che avevo già dato attorno alle mascherature per esaltare la saldature. Tutte le ombreggiature sono naturalmente fatte a pressione bassissima e apertura minima dell'aerografo.

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E si può cominciare ad assemblare alcuni sottoinsiemi con i primi cablaggi.

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Ecco le centraline autocostruite di cui due ricoperte con decals al carbonio e dotate dei connettori in resina Top Studio.

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.....continua....

Paolo
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Messaggio da FreestyleAurelio »

Sorprendente e d'effetto il lavoro con le decals per la realizazzione della trama in carbonio. Hai fatto un lavoro certosino da vero sarto :-oook
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