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Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
Che spettacolo Paolo!Aspettavo ache io un tuo nuovo wip!
Peccato solo..che sia il wip di una moto La prossima volta magari potresti fare una moto ape custom
Buon lavoro Paolo,al solito,seppur non amantissimo di moto,ti seguiro con molto piacere
ps forse se ho tempo finisco una Stratos in 1/43 della "Racing 43"!magari apro pure un wip!
saluti
RoB da Messina
Peccato solo..che sia il wip di una moto La prossima volta magari potresti fare una moto ape custom
Buon lavoro Paolo,al solito,seppur non amantissimo di moto,ti seguiro con molto piacere
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
Wow, davvero interessante e ottima scelta
Paolo, per darci un'idea della scala visto che non siamo avvezzi alla 1:12, qual'è il diametro degli scarichi?
Paolo, per darci un'idea della scala visto che non siamo avvezzi alla 1:12, qual'è il diametro degli scarichi?
- Paolo F14
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
Aurelio, gli scarichi sono a tromba quindi hanno diametro progressivo e sono anche diversi fra loro, comunque il più grande va da circa 4,5mm a 7,5mm. Per dare un'ulteriore idea ho misurato i cerchi ruota e sono circa 37,4mm di diametro.
Paolo
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
Ciao Paolo,
resto sempre favorevolmente colpito dal sistema di innesto con spinotti in rame che utilizzi nei tuoi modelli.
microciccio
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
Grazie mille PaoloPaolo F14 ha scritto:Aurelio, gli scarichi sono a tromba quindi hanno diametro progressivo e sono anche diversi fra loro, comunque il più grande va da circa 4,5mm a 7,5mm. Per dare un'ulteriore idea ho misurato i cerchi ruota e sono circa 37,4mm di diametro.
Paolo
Buona continuazione; ti seguo con interesse
- Paolo F14
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
....Si prosegue ....
Prima di verniciare occorre dettagliare un particolare molto importante e a vista: il manubrio. La Tamiya ha fatto un buon lavoro includendo alcune connessioni ma le tubature previste sono sovradimensionate e in numero inferiore a quelle reali, per cui decido di eliminarle tutti i connettori, ricostruendoli e aggiungendo quelli che mancano nelle dimensioni più corrette. Per questo utlilizzo i soliti aghi a partire dai più piccoli che ho, quelli da 0,3mm, il tutto sempre secondo le referenze fotografiche. E ecco il risultato finale.
Passo quindi alla verniciatura usando smalti Humbrol e Metal Cote sempre Humbrol. Parto dal motore su cui do un paio di mani di fondo in bianco satinato poi una mano di nero satinato e infine una mano di Aluminium Metal Cote. Faccio anche un leggero lavaggio con un marrone molto scuro, quasi nero e con l'alluminio un pennello asciutto leggerissimo per amalgamare il tutto. Alcuni particolari vanno rifiniti con nero satinato.
I dadi e alcuni spigoli li esalto con Silver Chrome o Metallic Grey da pennarello Tamiya.
Dettaglio il blocco frizione coi pezzi realizzati in precedenza e vernicio l'alternatore secondo le istruzioni.
Vernicio i pezzi che completano il blocco motore/cambio e simulo un paio di leggerissimi trafilaggi d'olio sulla coppa sempre secondo le referenze, poi assemblo il tutto.
Già che ci sono vernicio il telaio con il TS49 Bright Red.
....continua.....
Paolo
Prima di verniciare occorre dettagliare un particolare molto importante e a vista: il manubrio. La Tamiya ha fatto un buon lavoro includendo alcune connessioni ma le tubature previste sono sovradimensionate e in numero inferiore a quelle reali, per cui decido di eliminarle tutti i connettori, ricostruendoli e aggiungendo quelli che mancano nelle dimensioni più corrette. Per questo utlilizzo i soliti aghi a partire dai più piccoli che ho, quelli da 0,3mm, il tutto sempre secondo le referenze fotografiche. E ecco il risultato finale.
Passo quindi alla verniciatura usando smalti Humbrol e Metal Cote sempre Humbrol. Parto dal motore su cui do un paio di mani di fondo in bianco satinato poi una mano di nero satinato e infine una mano di Aluminium Metal Cote. Faccio anche un leggero lavaggio con un marrone molto scuro, quasi nero e con l'alluminio un pennello asciutto leggerissimo per amalgamare il tutto. Alcuni particolari vanno rifiniti con nero satinato.
I dadi e alcuni spigoli li esalto con Silver Chrome o Metallic Grey da pennarello Tamiya.
Dettaglio il blocco frizione coi pezzi realizzati in precedenza e vernicio l'alternatore secondo le istruzioni.
Vernicio i pezzi che completano il blocco motore/cambio e simulo un paio di leggerissimi trafilaggi d'olio sulla coppa sempre secondo le referenze, poi assemblo il tutto.
Già che ci sono vernicio il telaio con il TS49 Bright Red.
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Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 9 giugno 2014, 11:32, modificato 2 volte in totale.
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
impeccabile! Anche il "pompone" è stupendo, addirittura le molle della frizione a secco...
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
Eh vabbè, io mi dò all'uncinetto...
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
....Rieccomi....
Alcune parti sono in fibra di carbonio con tessitura in bella mostra che è impossibile da realizzare se non usando i fogli di decals che produce la Scale Motorsport in tutte le tessiture possibili sia in scala 1/24 (va bene anche in 1/20), che in 1/12. Queste decals sono molto morbide e si plasmano perfettamente sui pezzi che vanno però preventivamente verniciati in nero lucido, per conformarle alle rientranze e sporgenze si usano i soliti Micro Set e Microsol e anche un bel colpetto col phon aiuta parecchio a patto di fare attenzione a non esagerare col calore per non deformare la plastica
Per ricavare le forme si copre il pezzo col nastro Tamiya e da quello si ricavano le dime facendo praticamente un "esploso" del pezzo tridimensionale sul piano: se non mi sono spiegato, in una delle foto, quella relativa alla copertura del parafango posteriore, si vede bene cosa intendo.
Le parti da "carbonizzare" sono: alcune centraline, tra cui quelle autocostruite, il cassoncino d'aspirazione, il parafango posteriore (appunto), e alcune carenature tra cui quella autocostruita del radiatore, una parte del radiatore stesso e un componente vicino alla pedaliera. Tutto poi va sovraverniciato con trasparente lucido. Ecco il risultato finale.
In questa foto potete vedere i "soliti" perni in rame per il montaggio senza colla.
Il radiatore è stato trattato con lavaggi in marrone scurissimo e pennello asciutto in alluminio e metallic grey da pennarello Tamiya
Ecco cosa intendo per "esploso" sul piano delle dime per il parafango posteriore ed il risultato finale comprese le decals.
Vernicio gli scarichi: mani di fondo, nero lucido a smalto, Alclad chrome, simulazione saldature con giri di nastro da 0,4mm e bruciature con giallo e blu trasparente Tamiya (ora farei con i trasparenti Alclad) poi tolgo il nastro a "amalgamo" il tutto con una leggera velatura di nerofumo che avevo già dato attorno alle mascherature per esaltare la saldature. Tutte le ombreggiature sono naturalmente fatte a pressione bassissima e apertura minima dell'aerografo.
E si può cominciare ad assemblare alcuni sottoinsiemi con i primi cablaggi.
Ecco le centraline autocostruite di cui due ricoperte con decals al carbonio e dotate dei connettori in resina Top Studio.
.....continua....
Paolo
Alcune parti sono in fibra di carbonio con tessitura in bella mostra che è impossibile da realizzare se non usando i fogli di decals che produce la Scale Motorsport in tutte le tessiture possibili sia in scala 1/24 (va bene anche in 1/20), che in 1/12. Queste decals sono molto morbide e si plasmano perfettamente sui pezzi che vanno però preventivamente verniciati in nero lucido, per conformarle alle rientranze e sporgenze si usano i soliti Micro Set e Microsol e anche un bel colpetto col phon aiuta parecchio a patto di fare attenzione a non esagerare col calore per non deformare la plastica
Per ricavare le forme si copre il pezzo col nastro Tamiya e da quello si ricavano le dime facendo praticamente un "esploso" del pezzo tridimensionale sul piano: se non mi sono spiegato, in una delle foto, quella relativa alla copertura del parafango posteriore, si vede bene cosa intendo.
Le parti da "carbonizzare" sono: alcune centraline, tra cui quelle autocostruite, il cassoncino d'aspirazione, il parafango posteriore (appunto), e alcune carenature tra cui quella autocostruita del radiatore, una parte del radiatore stesso e un componente vicino alla pedaliera. Tutto poi va sovraverniciato con trasparente lucido. Ecco il risultato finale.
In questa foto potete vedere i "soliti" perni in rame per il montaggio senza colla.
Il radiatore è stato trattato con lavaggi in marrone scurissimo e pennello asciutto in alluminio e metallic grey da pennarello Tamiya
Ecco cosa intendo per "esploso" sul piano delle dime per il parafango posteriore ed il risultato finale comprese le decals.
Vernicio gli scarichi: mani di fondo, nero lucido a smalto, Alclad chrome, simulazione saldature con giri di nastro da 0,4mm e bruciature con giallo e blu trasparente Tamiya (ora farei con i trasparenti Alclad) poi tolgo il nastro a "amalgamo" il tutto con una leggera velatura di nerofumo che avevo già dato attorno alle mascherature per esaltare la saldature. Tutte le ombreggiature sono naturalmente fatte a pressione bassissima e apertura minima dell'aerografo.
E si può cominciare ad assemblare alcuni sottoinsiemi con i primi cablaggi.
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Re: Ducati Desmosedici 2004 Tamiya 1/12 Diario costruzione
Sorprendente e d'effetto il lavoro con le decals per la realizazzione della trama in carbonio. Hai fatto un lavoro certosino da vero sarto