Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Postate qui i vostri modelli ultimati.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4454
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

Anche per questo kit vale lo stesso discorso della Miura Italeri, sono stampi vecchi anche se validi ma presentano limiti che rispetto a kit attuali li rendono poco digeribili al modellista di oggi. In ogni caso, essendo un regalo, mi ha convinto la livrea molto particolare e devo dire che il foglio decal è davvero attraente e ben fatto. Poi però quando viene il momento di standere le stesse decal sul modello cominciano dolori e sofferenze. Le decal sono cartograph, quindi di assoluta qualità ma nonostante questo riuscire ad adattarle alla linea spigolosa della 131 è tuttaltro che facile. Infatti in alcuni casi si spezzano e si tagliano , e quindi ho dovuto "rappezzarle" con del pezzi di decal dei tre colori principali, che molto intelligentemente la cartograph ha messo a disposizione in fondo al foglio stesso (ottima idea). Inoltre trovare la giusta tonalità dei 3 azzurri con mix di colori non è affatto facile.
Il risultato è buono anche se sono necessarie tante prove a secco per l'allineamento corretto del cofano motore che appoggia sulla griglia anteriore.



















ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34124
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da pitchup »

Ciao Marco
Fortissima la 131, auto mitica del periodo!
Ottimo modello
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da rob_zone »

Ciao Marco

Hai risposto al quesito che ti ho fatto da altre parti.
A me il risultato piace molto ed a cento fatto la sorella Alitalia, non posso che confermare quanto detto da te. Però ti dirò, al di là del dettaglio scarno ed un fitting non allo stato dell'arte, le Decals Alitalia erano state dimensionate da Dio!

Ad ogni modo, un altro bel pezzo che arricchisce la tua collezione ed il forum!

Ps le guarnizioni le hai dipinte a pennello?

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4454
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

rob_zone ha scritto: 9 aprile 2022, 14:17 Ciao Marco

Hai risposto al quesito che ti ho fatto da altre parti.
A me il risultato piace molto ed a cento fatto la sorella Alitalia, non posso che confermare quanto detto da te. Però ti dirò, al di là del dettaglio scarno ed un fitting non allo stato dell'arte, le Decals Alitalia erano state dimensionate da Dio!

Ad ogni modo, un altro bel pezzo che arricchisce la tua collezione ed il forum!

Ps le guarnizioni le hai dipinte a pennello?

Saluti
RoB da Messina

Ciao Rob, le guarnizioni le ho colorate ad aerografo solo dopo il trasparente lucido steso sul resto della carrozzeria mascherando tutto intorno. Ho un pò sudato freddo vista la presenza di tante decal ma per fortuna è andato tutto bene ;) :-laugh
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
ponisch
Undead User
Undead User
Messaggi: 2747
Iscritto il: 23 novembre 2012, 22:29
Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya. no al vinile
scratch builder: si
Club/Associazione: ass modelingtime
Nome: Nicola
Località: Maserà di padova

Re: Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da ponisch »

Ben realizzato, complimeti
Nicola :-oook
Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25031
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

a meno che le sponsorizzazioni e nomi dei piloti (leggo anche il grande Walter Röhrl) fossero integrate nelle decalcomanie delle parti colorate in varie tonalità di azzurro/blu, secondo me hai esperienza sufficiente da aerografarle e trarti d'impaccio dall'applicazione di decalcomanie formato lenzuolo (anche se nel mondo del modellismo delle auto da corsa è una esperienza da fare almeno una volta).

I fari anteriori mi lasciano un po' perplesso, come se non avessero le cornici. Erano proprio così?

Datato il modello, datati anche i trasparenti che all'epoca, se ricordo bene, erano un pezzo unico da incastrare dall'interno. Gli hai fatto un bagno nella Future o sono come da scatola?

Infine considerazione estetico/campanilistica: a me piace di più con livrea Alitalia! :mrgreen:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4454
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da heinkel111 »

microciccio ha scritto: 10 aprile 2022, 11:46 Ciao Marco,

a meno che le sponsorizzazioni e nomi dei piloti (leggo anche il grande Walter Röhrl) fossero integrate nelle decalcomanie delle parti colorate in varie tonalità di azzurro/blu, secondo me hai esperienza sufficiente da aerografarle e trarti d'impaccio dall'applicazione di decalcomanie formato lenzuolo (anche se nel mondo del modellismo delle auto da corsa è una esperienza da fare almeno una volta).

I fari anteriori mi lasciano un po' perplesso, come se non avessero le cornici. Erano proprio così?

Datato il modello, datati anche i trasparenti che all'epoca, se ricordo bene, erano un pezzo unico da incastrare dall'interno. Gli hai fatto un bagno nella Future o sono come da scatola?

Infine considerazione estetico/campanilistica: a me piace di più con livrea Alitalia! :mrgreen:

microciccio
Ciao Paolo, in effetti avevo pensato alla colorazione completa tramite mascheratura, cio' che mi ha convinto a lasciar perdere e' l'estrema complicazione dell'andamento a punta sopratutto nella parte anteriore.
I trasparenti anteriori sono brutti e poco convincenti, niente future, ma che manca più che altro a mio parere è la mancanza della profondità della parabola dei 4 fari superiori. Avrei dovuto forare la griglia e trovare dei coni da mettere a simulare i fari.
Ad essere corretti in realtà durante il rally di Montecarlo 1980 la macchina in questione montava un'altra coppia di fanali di profondità frontali all'altezza degli indicatori di direzione anteriori, che purtroppo mancano completamente nel kit e non ho recuperato nemmeno nella mia banca dei pezzi.
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9631
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da Cox-One »

Diciamo che le linee non mi hanno mai entusiasmato ... tutta la serie 100: 128,127,121,131 ... per me rimangono scatole con le ruote.
Non mi uccidete ...... :-sbraco
Complimenti per aver superato tutti i problemi di cui hai parlato.
Bravo.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
agoluc78
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 333
Iscritto il: 17 gennaio 2021, 18:56
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Ancona

Re: Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da agoluc78 »

Complimenti mi piace molto come é venuta
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25031
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Fiat 131 Abarth - winner montecarlo rally 1980 - Italeri - 1/24

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Cox-One ha scritto: 10 aprile 2022, 20:02 Diciamo che le linee non mi hanno mai entusiasmato ... tutta la serie 100: 128,127,121,131 ... per me rimangono scatole con le ruote.
Non mi uccidete ...... :-sbraco ...
:-acett :-acett :-acett
:-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Gallerie”