Consiglio su kit 1/24 per iniziare
Moderatore: Rosario
-
- Appena iscritto!
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Marco
Consiglio su kit 1/24 per iniziare
Ciao a tutti,
sto scegliendo il mio primo kit da completare.
Sono munito di compressore, aerografo e voglia di imparare.
Volevo iniziare con un'auto da Rally, cosa mi consigliate? Qualcosa di non troppo complicato.
Stavo vedendo la Renault 5 Turbo Tamiya 24027
Oppure fiat 131 Italeri 3667
Porshe 934 Revell 07685
Delta Italeri 3658
Delta Hosegawa 25015
Lancia Stratos Turbo Tamiya
Subaru impreza tamiya 24240
Che consiglio mi date?
Grazie in anticipo
sto scegliendo il mio primo kit da completare.
Sono munito di compressore, aerografo e voglia di imparare.
Volevo iniziare con un'auto da Rally, cosa mi consigliate? Qualcosa di non troppo complicato.
Stavo vedendo la Renault 5 Turbo Tamiya 24027
Oppure fiat 131 Italeri 3667
Porshe 934 Revell 07685
Delta Italeri 3658
Delta Hosegawa 25015
Lancia Stratos Turbo Tamiya
Subaru impreza tamiya 24240
Che consiglio mi date?
Grazie in anticipo
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Re: Consiglio su kit 1/24 per iniziare
Ciao Vlao,
Vedo che sei un nuovo iscritto, benvenuto su ModelingTime. Ti va di lasciarci il prossimo messaggio nella sezione presentazioni?
Vedo che sei un nuovo iscritto, benvenuto su ModelingTime. Ti va di lasciarci il prossimo messaggio nella sezione presentazioni?
- Dioramik
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellismo statico prevalentemente in scala 1:72 - Diorami e Scenici.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Maimeri Vallejo Gunze
- Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
- Nome: Silvio (l'Orso).
- Contatta:
In attesa della tua presentazione io, per semplice piacere personale, ti direi Fiat 131 Italeri 3667 oppure Lancia Stratos Turbo Tamiya, la prima perché l'ho sempre amata (poi è bellissima) e in famiglia avevamo una 131 ed era molto bella e guidabile all'epoca, la seconda per la sua bellezza, la sua imbattibilità e sopratutto perché ho avuto la fortuna e l'onore di provarla (semplice guida, niente di più).
- DavideV
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: Generico
- Club/Associazione: ACMT
- Nome: Davide
Ciao e innanzitutto benvenuto!
Sul sito scalemates.com puoi ottenere delle informazioni in più che ti possono aiutare nella scelta, ed una di queste informazioni è la timeline di un kit, che ti fa vedere la storia della scatola che compri. Questa informazione è molto utile perché ti aiuta a capire cosa stai effettivamente comprando; devi sapere che a volte può succedere che le ditte usino uno stesso kit già venduto in precedenza (prodotto da loro stessi o acquistato da altre aziende), magari cambiando qualche piccola parte o aggiungendo dei fogli decal differenti o, peggio ancora, cambiando solo l'illustrazione della scatola e facendolo passare come "un nuovo prodotto". Ma sostanzialmente ti stanno vendendo roba vecchia. Ora io non sono espertissimo di auto (ne avrò montate 3 o 4 quando ero adolescente), però osservando la timeline dei kit che hai proposto noto che:
1) La Renault 5 Turbo Tamiya N. 24027 nasce da Tamiya nel 1982. In base a quale stai effettivamente acquistando potrebbero addirittura solo aver cambiato l'illustrazione della scatola;
2) La Fiat 131 Italeri N. 3667 è un kit venduto sì da Italeri ma originariamente prodotto da ESCI in un non precisato momento negli anni '70;
3) La Porsche 934 Revell N. 07685 nasce dalla stessa Revell nel 2017;
4) La Lancia Delta HF Integrale Italeri N. 3658 nasce dalla Protar nel 1991, mentre la corrispondente dell'Hasegawa nasce dall'omonima ditta nel 1993;
5) La Lancia Stratos Turbo Tamiya N. 25210 è stata prodotta dalla stessa Tamiya nel 1977;
6) La Subrau Impreza Tamiya N. 24240 è stata prodotta dalla stessa Tamiya nel 2001.
In base a queste informazioni io ti direi di andare sulla Subaru Impreza principalmente per un paio di motivi:
1) è un kit di Tamiya ed è recente (edit: sigh, a me sembra ieri ma sono 24 anni fa
) quindi sei abbastanza sicuro sia della correttezza del kit che della precisione degli incastri;
2) le decal non sono esageratamente estese come quelle di altre auto nella lista e, dato che sei novizio, ciò potrebbero rappresentare un vantaggio per la buona riuscita del modello.
Ti aspettiamo nella sezione presentazioni e soprattutto nella sezione WIP con il tuo primo modello sul banco da lavoro!
Sul sito scalemates.com puoi ottenere delle informazioni in più che ti possono aiutare nella scelta, ed una di queste informazioni è la timeline di un kit, che ti fa vedere la storia della scatola che compri. Questa informazione è molto utile perché ti aiuta a capire cosa stai effettivamente comprando; devi sapere che a volte può succedere che le ditte usino uno stesso kit già venduto in precedenza (prodotto da loro stessi o acquistato da altre aziende), magari cambiando qualche piccola parte o aggiungendo dei fogli decal differenti o, peggio ancora, cambiando solo l'illustrazione della scatola e facendolo passare come "un nuovo prodotto". Ma sostanzialmente ti stanno vendendo roba vecchia. Ora io non sono espertissimo di auto (ne avrò montate 3 o 4 quando ero adolescente), però osservando la timeline dei kit che hai proposto noto che:
1) La Renault 5 Turbo Tamiya N. 24027 nasce da Tamiya nel 1982. In base a quale stai effettivamente acquistando potrebbero addirittura solo aver cambiato l'illustrazione della scatola;
2) La Fiat 131 Italeri N. 3667 è un kit venduto sì da Italeri ma originariamente prodotto da ESCI in un non precisato momento negli anni '70;
3) La Porsche 934 Revell N. 07685 nasce dalla stessa Revell nel 2017;
4) La Lancia Delta HF Integrale Italeri N. 3658 nasce dalla Protar nel 1991, mentre la corrispondente dell'Hasegawa nasce dall'omonima ditta nel 1993;
5) La Lancia Stratos Turbo Tamiya N. 25210 è stata prodotta dalla stessa Tamiya nel 1977;
6) La Subrau Impreza Tamiya N. 24240 è stata prodotta dalla stessa Tamiya nel 2001.
In base a queste informazioni io ti direi di andare sulla Subaru Impreza principalmente per un paio di motivi:
1) è un kit di Tamiya ed è recente (edit: sigh, a me sembra ieri ma sono 24 anni fa

2) le decal non sono esageratamente estese come quelle di altre auto nella lista e, dato che sei novizio, ciò potrebbero rappresentare un vantaggio per la buona riuscita del modello.
Ti aspettiamo nella sezione presentazioni e soprattutto nella sezione WIP con il tuo primo modello sul banco da lavoro!

Lavori in corso:
Sherman M4A3E2 - 1:35 Tamiya | Star Destroyer “Chimaera”
Lavori posposti:
ISU-152 - 1:72 Zvezda | R.N. Zara - 1:350 Trumpeter | A-10C - 1:48 Italeri
Lavori conclusi:
Sherman M4A3 - 1:72 Armourfast | Sturmhaubitze 42 - 1:72 Italeri

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Marco,
come Silvio, per restare su un'auto italiana e limitare le complicazioni coi colori e le decalcomanie, suggerisco la FIAT 131 Italeri che recupera l'anziano stampo ESCI che ricordo semplice come realizzazione sia pur con qualche inesattezza nelle forme.
Su MT trovi quel modello realizzato da Rob qui.
Anch'io ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum per consentire a tutti di darti il benvenuto.
microcicio
come Silvio, per restare su un'auto italiana e limitare le complicazioni coi colori e le decalcomanie, suggerisco la FIAT 131 Italeri che recupera l'anziano stampo ESCI che ricordo semplice come realizzazione sia pur con qualche inesattezza nelle forme.
Su MT trovi quel modello realizzato da Rob qui.
Anch'io ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum per consentire a tutti di darti il benvenuto.
microcicio
- Edomanzo97
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: dipede da cosa mi passa per la testa,ed in media mi passano 300 idee al minuto
- colori preferiti: Gunze,Tamiya,AK
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: EDO
Ciao benvenuto
Io come sopra ti consiglio la subaru impreza della Tamiya
Oltre che uno stampo semi recente, è di facile reperibilità e, per un mercato che è molto di nicchia e con prezzi sempre più in rialzo, tutti i kit delle varie versioni non superano i 40€.
è un kit che non necessità di interventi esagerati, ha numerose pubblicazioni e walkaround e se proprio non vuoi fare la blu impreza (come me) ha numerose decals con ulteriori opzioni
EDO
Io come sopra ti consiglio la subaru impreza della Tamiya
Oltre che uno stampo semi recente, è di facile reperibilità e, per un mercato che è molto di nicchia e con prezzi sempre più in rialzo, tutti i kit delle varie versioni non superano i 40€.
è un kit che non necessità di interventi esagerati, ha numerose pubblicazioni e walkaround e se proprio non vuoi fare la blu impreza (come me) ha numerose decals con ulteriori opzioni
EDO
- VorreiVolare
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Ciao Marco, qualsiasi modello tu faccia, deve essere un divertimento, e sarà il tuo riferimento base !
Certamente qua troverai tanti suggerimenti che ti potranno aiutare, ci tengo a vedere il tuo WIP
Ciao
VorreiVolare / Domiziano
Certamente qua troverai tanti suggerimenti che ti potranno aiutare, ci tengo a vedere il tuo WIP

Ciao
VorreiVolare / Domiziano

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Ciao Vlao,
Subaru della Tamiya anche per me..ne ho fatte circa 6 quindi non posso che confermare. In generale però scegli il modello che ti piace, apri un wip che ti seguiremo volentieri.
Saluti
Rob
Subaru della Tamiya anche per me..ne ho fatte circa 6 quindi non posso che confermare. In generale però scegli il modello che ti piace, apri un wip che ti seguiremo volentieri.
Saluti
Rob
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
La subaru impreza tamiya è un ottimo kit, non dovrebbe avere motore a vista ( ma solo visto da sotto) quindi meno complicazione nell'assemblaggio. Colorazione blu subaru che puoi trovare in catalogo da varie marche.Io ho fatto la subaru montecarlo 1998 ed è un gran bel vedere, quindi ti consiglierei questa pure io