FINITO PROPRIO OGGI

Moderatore: Madd 22

rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

FINITO PROPRIO OGGI

Messaggio da rob_zone »

Ciao ragazzi ecco il mio new model ME-109 :-yahoo :-yahoo :-yahoo
Ho utilizzato colori differenti rispetto ad altri aerei per la mimetica però...mi è venuta (credo) decentemente :-D :-D :-D :-D
comunque sotto con i commenti e critiche che sbagliando si dovrà pur imparare qualcosa!!!! :-brindisi
ciao Roberto da Messina
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: FINITO PROPRIO OGGI

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Roberto!
continuo a farti i complimenti perchè vedo che con il montaggio te la cavi abbastanza bene. Devi migliorare un pochino... sulla fedeltà dei colori che utilizzi! :? devi documentarti meglio e scegliere delle vernici che siano quanto più fedeli possibile a quelle usate ai velivoli reali... questo è un fondamento del modellismo che senza dubbio strada facendo imparerai! nel frattempo continua a modellare con questo ritmo che vai alla grande...! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Roberto
concordo con Vale, la mano c'è ed il montaggio l'hai assimilato proprio bene. il passo successivo è la ricerca della fedeltà storica del modellino che significa anche giornate passate a sfogliare libri ed il web per confrontare i pezzi, con ciò che i pezzi dovrebbero rappresentare una volta montati: in pratica se alla fine fanno il loro lavoro per cui hai anche pagato notevoli Euri. se non è così ecco che la tua preparazione verrà esaltata e le soddisfazioni aumenteranno anche. I colori, o meglio la loro giustezza, fanno parte di questa seconda fase.
saluti e continua così :-oook
Massimo da Livorno
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Mi aggiungo anche io ai complimenti, non sono un'esperto di quel tipo di velivolo perciò non posso giudicare l'esattezza dei colori scelti, posso però dirti di cercare di rendere un pò più movimentata la colorazione con dei lavaggi per evidenziare le pannellature, qualche scrostatura e magari anche qualche sbuffata di olio ecc. anche le decal dovrebbero essere riprese cercado di renderle un pò più vissute, la fascia bianca e azzurra "spara" un pò troppo. Comunque come ti è già stato detto la stoffa del buon modellista c'è basta solo affinare qualche tecnica. Se posso darti un consiglio prenditi un vecchio modello come cavia e fai molte prove. Io faccio così.
Ciao e buon modellismo.
Fabrizio.
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!

Messaggio da rob_zone »

BernaAM ha scritto:Mi aggiungo anche io ai complimenti, non sono un'esperto di quel tipo di velivolo perciò non posso giudicare l'esattezza dei colori scelti, posso però dirti di cercare di rendere un pò più movimentata la colorazione con dei lavaggi per evidenziare le pannellature, qualche scrostatura e magari anche qualche sbuffata di olio ecc. anche le decal dovrebbero essere riprese cercado di renderle un pò più vissute, la fascia bianca e azzurra "spara" un pò troppo. Comunque come ti è già stato detto la stoffa del buon modellista c'è basta solo affinare qualche tecnica. Se posso darti un consiglio prenditi un vecchio modello come cavia e fai molte prove. Io faccio così.
Ciao e buon modellismo.
Fabrizio.
CIao scusa la mia ignoranza ma per esempio come si farebbero le scrostature le ''sbuffate'' di olio e le decal ''vive''??? :-D :-D :-D :-D :-D
perkè di queste cose ne so ben poco :.-( :.-( :.-( :.-(
ciao saluti
Roberto da Messina
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca

Messaggio da Icari Progene »

beh le sporcature a olio sono molto semplici e divertenti!
Dopo la stesura delle decal dai una bella mano di lucido sul modello e lascia asciugare.
Quando asciutto prendi una pennellata di colore ad olio, come base va bene un terra di cassel o un marrone molto scuro, mettilo in un tappo di bottiglia di plastica e diluiscilo con un po di acquaragia. poi con un pennellino sottile con il colore diluito lo passi nelle pannellature... tutte le pannellature per dargli un effetto di profondità, poi dopo qualche minuto con un panno pulito togli gli eccessi... consiglio pratico, tira sempre il panno nella direzione del flusso d'aria in modo da avere l'effetto vento.
per i pannelli lavora in modo da pulire quasi tutto, poi dopo fai qualche macchia di colore a olio un po meno diluito qua e la dove si formano delle colature di olio (sotto ai motori, nelle zone dei martinetti dei flap e degli alettoni e in corrispondenza delle parti in movimento (non al centro del pannello è poco credibile), e poi sempre col panno tira l'olio sempre nel senso del moto lasciando la scia più evidente.
altro trucco, per fare un effetto più realistico utilizza l'angolo strappato del panno con i fili che tirano l'olio così avrai l'effetto gocce tirate! :-oook
prova.. poi facci sapere!
Ciao
Luca
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS

A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
rob_zone
L'eletto
L'eletto

Messaggio da rob_zone »

Icari Progene ha scritto:beh le sporcature a olio sono molto semplici e divertenti!
Dopo la stesura delle decal dai una bella mano di lucido sul modello e lascia asciugare.
Quando asciutto prendi una pennellata di colore ad olio, come base va bene un terra di cassel o un marrone molto scuro, mettilo in un tappo di bottiglia di plastica e diluiscilo con un po di acquaragia. poi con un pennellino sottile con il colore diluito lo passi nelle pannellature... tutte le pannellature per dargli un effetto di profondità, poi dopo qualche minuto con un panno pulito togli gli eccessi... consiglio pratico, tira sempre il panno nella direzione del flusso d'aria in modo da avere l'effetto vento.
per i pannelli lavora in modo da pulire quasi tutto, poi dopo fai qualche macchia di colore a olio un po meno diluito qua e la dove si formano delle colature di olio (sotto ai motori, nelle zone dei martinetti dei flap e degli alettoni e in corrispondenza delle parti in movimento (non al centro del pannello è poco credibile), e poi sempre col panno tira l'olio sempre nel senso del moto lasciando la scia più evidente.
altro trucco, per fare un effetto più realistico utilizza l'angolo strappato del panno con i fili che tirano l'olio così avrai l'effetto gocce tirate! :-oook
prova.. poi facci sapere!
Ciao
Luca
ehi grazie tante Icari :) :) :) :) :)
però visto ke a parole è abbastanza complicato (tranquillo è ke io non ne capisco moltissimo di olio ecc. :-D ) mi potresti dare qualke link in cui ci sia la realizzazione di questo effetto???
Grazie in anticipo
Roberto da Messina
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Icari Progene ha scritto:mettilo in un tappo di bottiglia di plastica e diluiscilo con un po di acquaragia
Scusate se mi intrometto nella discussione: per forza acqua ragia? Della semplice acqua non va bene? :roll:
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

Messaggio da Bonovox »

DavideV ha scritto:
Icari Progene ha scritto:mettilo in un tappo di bottiglia di plastica e diluiscilo con un po di acquaragia
Scusate se mi intrometto nella discussione: per forza acqua ragia? Della semplice acqua non va bene? :roll:
N0! :-NOOO
Ogni pigmento che forma il colore è legato ad una sostanza che si chiama "legante", che nel caso dei colori ad olio è "l'olio", per la gouache è la gomma arabica per gli acrilici è la resina acrilica, etc..
Per diluire i colori ad olio, per intenderci quelli usati in "belle arti", quindi serve il suo diluente che è la "essenza di trementina", una resina oleosa, ma visti i costi, hai lo stesso risultato anche con l'acqua ragia. L'unica differenza sta che la trementina rispetto all'acqua ragia asciuga il colore un pò più tardi. Ambedue rendono il colore ad olio "matto" cioè opaco rispetto ad altri solventi un pò più oleosi (olio di lino, olio di papavero ecc...), ma questo... è un altro discorso!

Ciao e B(u)onomodellismoOlioVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Messaggio da DavideV »

Bonovox ha scritto:N0! :-NOOO