Me 109 "Galland Special"
Moderatore: Madd 22
-
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze
- scratch builder: si
- Nome: Sergio
Me 109 "Galland Special"
Slave a tutti, vi mando qualche foto "casereccia" del Me 109 pilotato da A.Galland (Francia, novembre 1941).
Il modello è Hasegawa (1/48) che a parte la plastica così tenera che si taglia con un grissino ed una zona deboluccia data dal raccordo ala fusoliera (proprio dove un pò di stucco non fa mai male) rappresenta una vera delizia per il modellista.
Ho provveduto a rinforzare la zona in cui l'ala si raccorda alla fusoliera , già che c'ero, anche quella del cofano motore.
I flaps li ho ricostruiti in plasticard dopo aver fatto un dritto con la lima...mannaggia la plastica tenera...
Il modello è Hasegawa (1/48) che a parte la plastica così tenera che si taglia con un grissino ed una zona deboluccia data dal raccordo ala fusoliera (proprio dove un pò di stucco non fa mai male) rappresenta una vera delizia per il modellista.
Ho provveduto a rinforzare la zona in cui l'ala si raccorda alla fusoliera , già che c'ero, anche quella del cofano motore.
I flaps li ho ricostruiti in plasticard dopo aver fatto un dritto con la lima...mannaggia la plastica tenera...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Me 109 "Galland Special"
storm fai qualche foto meno ravvicinata così vediamo meglio il modello!
vedendo le foto sembra ben montato... giusto le parti trasparenti non mi sembrano ben raccordate. Con che colore hai fatto il lavaggio? mi fa piacere vedere il tuo primo modello nella nostra Galleria... continua così!
vedendo le foto sembra ben montato... giusto le parti trasparenti non mi sembrano ben raccordate. Con che colore hai fatto il lavaggio? mi fa piacere vedere il tuo primo modello nella nostra Galleria... continua così!

- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Sea
bravo un ottimo modello di '109, soggetto veramente monolitico e sempre ostico per le infinità di varianti possibili. Adesso puoi anche addentrarti nell'affascinante mondo del weath.....ehm...invecchiamento volevo dire!
saluti
Massimo da Livorno
bravo un ottimo modello di '109, soggetto veramente monolitico e sempre ostico per le infinità di varianti possibili. Adesso puoi anche addentrarti nell'affascinante mondo del weath.....ehm...invecchiamento volevo dire!
saluti
Massimo da Livorno
-
- Ancient User
Grazie ragazzi, i pareri e le critiche sono per me uno stimolo a fare meglio!
Purtroppo le foto sono state scattate con un telefonino che non consente grandi acrobazie...
Il lavaggio è stato veramente soft ed eseguito con tempera color seppia diluta con latte vaccino che non consente quella plasticità a varietà di cromie che offre il colore ad olio.
I fumi degli exaust sono fatti con lo sfumino utilizzando l'apposito set della mitica TAMIYA.
Quanto al weathering in generale diciamo che nell'arco di una quindicina d'anni ho raccolto diverse tecniche su un libricino che riassuntivamente compendia le varie letture in tema. Tuttavia devo ancora molto sperimentare...
Grazie ancora con la "G" maiuscola, ciao,
Seatorm
Purtroppo le foto sono state scattate con un telefonino che non consente grandi acrobazie...
Il lavaggio è stato veramente soft ed eseguito con tempera color seppia diluta con latte vaccino che non consente quella plasticità a varietà di cromie che offre il colore ad olio.
I fumi degli exaust sono fatti con lo sfumino utilizzando l'apposito set della mitica TAMIYA.
Quanto al weathering in generale diciamo che nell'arco di una quindicina d'anni ho raccolto diverse tecniche su un libricino che riassuntivamente compendia le varie letture in tema. Tuttavia devo ancora molto sperimentare...
Grazie ancora con la "G" maiuscola, ciao,
Seatorm
- CoB
- Jedi Master
- Che Genere di Modellista?: ex modellista, ora filosofo del pre shading
- colori preferiti: Gunze e Tamiya
- Club/Associazione: nutella fan club
- Nome: Mauro
bel modello. dai che è forte!! il 109G è una versione bellissima della creatura di willy messerschmitt.
-
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
- colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
- Club/Associazione: A.C.M.T.
- Nome: Roberto
Un bel modellozzo davvero!!!
poi ME pilotato da Galand davvero una bella soddisfazione modellistica..
RoB da Messina

RoB da Messina

-
- Ancient User
A CoB rispondo dicendoti che hai ragione, il Me 109, in tutte le sue varianti, rappresenta senza dubbio alcuno un soggetto modellistico degno di nota.
A rob_zone replico che è vero quello che dice: è stata una vera soddisfazione portare a termine questo modello.
Fra l'altro mi ha dato l'occasione di utilizzare per la prima volta un aerografo a doppia azione per dipingere la mimetica maculata presente sulla fusoliera.
Grazie a tutti e a risentirci presto.
Seastorm
A rob_zone replico che è vero quello che dice: è stata una vera soddisfazione portare a termine questo modello.
Fra l'altro mi ha dato l'occasione di utilizzare per la prima volta un aerografo a doppia azione per dipingere la mimetica maculata presente sulla fusoliera.
Grazie a tutti e a risentirci presto.
Seastorm
- errico
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
- Nome: errico
Dai posta qualche foto fatta un pò meglio. Comunque sembra ben fatto, forse un pò troppo pulito ma è questione di gusti. L'aereo pilotato da un gran pilota come Galland merita sempre attenzione.
-
- Ancient User
Certo errico,
vedo se riesco a trovare una digitale che mi permetta di fare qualche scatto decente...
Ciao, Sea
vedo se riesco a trovare una digitale che mi permetta di fare qualche scatto decente...
Ciao, Sea
-
- Ancient User
Il Me 109 in questione l'ho regalato ad un amico appassionato di modellismo dinamico e che avrebbe voluto possedere uno statico da mettere "sotto vetro".
Vi allego alcune foto che questo mio amico ha avuto la cortesia di scattare ed inviarmi.
Sperando di non avervi tediato vi mando un grande saluto,
Sea
Vi allego alcune foto che questo mio amico ha avuto la cortesia di scattare ed inviarmi.
Sperando di non avervi tediato vi mando un grande saluto,
Sea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.