1^ Marina Model show (PI)

organizzazione eventi, incontri e manifestazioni modellistiche.

Moderatore: Starfighter84

pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

1^ Marina Model show (PI)

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
come anticipatovi oggi noi modellisti statici ci siamo, come al solito, imbucati in una convention di wargamers incalliti. Sfruttiamo questi eventi per tenerci in contatto visivo e modellistico oltre che virtuale. Abbiamo allestito una serie di tavoli ed esposto le nostre creazioni. Molto frizzante il settore figurini direi, mentre, per quanto riguarda gli aerei noto un po' di distacco dagli appassionati in quanto tanti mi hanno confessato che è davvero la branca più complicata e magari hanno deviato l' interesse aeronautico verso le auto o sci fi o altro. Altri invece si sono distaccati per provare altre cose modellistiche.

manifestino:
https://www.cims-modellismo.org/?p=3539

Ultima modifica di pitchup il 11 maggio 2025, 20:24, modificato 3 volte in totale.
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!

Re: 1^ Marina Model show (PI)

Messaggio da pitchup »

.....
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

..

saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

pitchup ha scritto: 11 maggio 2025, 20:13 tanti mi hanno confessato che è davvero la branca più complicata e magari tanti hanno deviato l' interesse aeronautico verso le auto o sci fi o altro.
E' l'andazzo del momento... troppo complicato? bypasso l'ostacolo. E' vero che è un hobby per cui ci si deve rilassare... ma se una cosa ti piace, perchè non ti impegni per realizzarla e portarla avanti?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao Valerio
che devi fare... il fatto è che mi sembra di avere capito che per tanti stuccare, carteggiare, modificare, dipingere sembra molto complicato per tanti motivi. Altri settori probabilmente sono meno stressanti. Forse un po' anche un'ansia da prestazione che li ha colpiti. Mi sembra di avere capito che ci sia più indulgenza critica verso altri settori.
Poi ho amici che fanno di tutto: moto, aerei, sottomarini, soldatini.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Messaggio da Cox-One »

Intanto complimenti per la mostra .... ho percepito il sapore di altri tempi, dove era un problema anche rimediare i tavoli e si usava qualsiasi cosa per esporre, tavolinetti, sedie ecc. ecc. con un telo sopra e via :-).

Sul fatto che ci sia un certo abbandono .... c'è da dire che oggi i tempi sono più "veloci" e si va in cerca di risultati altrettanto veloci.
Il modellismo ha i suoi tempi, sia nel farlo che per avere una certa capacità .... ma il tutto va mitigato con la presa di coscienza dei propri limiti. .... e in questo oggi si difetta parecchio!!!!
Siamo tutti "uguali" e se qualcosa ci dimostra che non è così ..... meglio passare oltre.
Se questo passare oltre è un modo per trovare qualcosa più nelle nostre corde, è sicuramente positivo .... se di contro è solo un modo per non guardare in faccia la realtà, la cosa è assai negativa.

Di mio il modellismo è stato utilissimo per frenarmi ad essere paziente, ad accettare i miei limiti e ad ammirare chi sa meglio fare .... ma nella convinzione che, seppur non potrò ambire a certi risultati, saprò comunque migliorarmi.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Max,

grazie per le foto. Una bella occasione per vivere insieme il nostro hobby.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Ferry_flight
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48 sia elica che jet
(con un occhio di simpatia
per gli elicotteri)
Nome: Bruno

Messaggio da Ferry_flight »

L'ho sempre pensato, oggi la maledetta cultura del "tutto e subito" fa a pugni col partire da tanti pezzi grigi per realizzare un modello curato nei dettagli e almeno guardabile, se poi è un aereo, apriti o cielo :crazy:
Grazie per le foto Max :-oook
pitchup
L'eletto
L'eletto

Messaggio da pitchup »

Ciao a tutti
In effetti però questi eventi sono l'unico modo per incontrarsi fisicamente, salutarsi, scambiare qualche scatola e fare 4 o 5 chiacchiere.
Inoltre è venuta anche gente da la Spezia. Le occasioni in zona tirrenica sono talmente poche.
Vediamo se riusciamo a replicare anche a Livorno in autunno.
Peccato solo che una volta (fino ai primi anni 2000) c'era un movimento modellistico davvero importante nella zona pisana/livornese.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Eventi”