U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144) FINITO!!

Sezione dedicata alla fase di costruzione. Postate le vostre imbarcazioni, e se volete descrivetene la lavorazione.

Moderatore: microciccio

Rispondi
Auro92

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da Auro92 »

Grande Rosà! Sto U-boot me gusta parecchio! Spettacolare l'invecchiamento, e siamo ancora all'inizio!
Prendo coca e pizza e aspetto le news! ;)
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da Rosario »

diego.nello ha scritto:Rosarioooooooooooooooo... che meravigliaaaaaaaaaaaaa...

Per le scrostature del ponte... hai pensato che tecnica usare? quella del sale? a strappo? oppure pennellino? :-D
Vrazie Diego! Penso che andrò di pennello e tamponato a spugnetta!! Mi confermi che erano in legno i ponti??
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
diego.nello
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1046
Iscritto il: 29 settembre 2012, 0:16
Che Genere di Modellista?: Mezzi terrestri
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Italy
Nome: Diego
Località: Bergamo

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da diego.nello »

Rosario ha scritto:
diego.nello ha scritto:Rosarioooooooooooooooo... che meravigliaaaaaaaaaaaaa...

Per le scrostature del ponte... hai pensato che tecnica usare? quella del sale? a strappo? oppure pennellino? :-D
Vrazie Diego! Penso che andrò di pennello e tamponato a spugnetta!! Mi confermi che erano in legno i ponti??
Paiolato di pino se non erro... impeciato... quindi legno molto scuro... non so quanto si scrostasse però... dalle foto che ho visto non mi sembra si evidenziassero scrostature evidenti... ma sicuramente verrò contraddetto dal web :-D
ImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo”. (Albert Einstein)
matteo44

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da matteo44 »

Rosario... stai facendo un lavoro spettacolare!!!!
Complimenti!!! :-oook :-oook
SPILLONEFOREVER

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

FreestyleAurelio ha scritto:E' migliorato molto l'aspetto e gli effetti di base, ottimo lavoro Rosario :-oook
Per la ruggine userei con molta parsimonia un "light rust" tenendomi su un livello molto leggero e giocando più sull'invecchiamento mirato dei toni e dei pannelli. Il dark rust lo eviterei Rosario, essendo questa che stai riproducendo una macchina operativa che era il fiore all'occhiello della marina militare tedesca.
Gli Uboot,trascorrendo buona parte della vita operativa interamente sommerso, avranno avuto un livello di weathering diverso rispetto ad una nave, visto anche l'ambiente "ostile" in cui operavano dove la ruggine era un acerrimo nemico della cellula. Questo per motivi strutturali e funzionali.
Da qui, continuando a ragionare a voce alta, fatica oligociclica e corrosione sono un associazione a delinquere da prevenire con largo anticipo e questo gli ingegneri tedeschi lo sapevano bene; la flotta di uboot avrà avuto, quindi, un livello di manutenzione più accorto rispetto agli altri natanti. Credo che all'epoca si sarebbero potute apprezzare sullo scafo e sull'opera viva delle decolorazioni, desaturazioni, scrostature leggere, rattoppi di vernice ma molto probabilmente poca ruggine o poche colature rugginose di colore arancio ma non red brown o dark rust, pari a quelle dei relitti o dei un mezzi in avanzato stato di invecchiamento ;)
Da ex sommergibilista non posso non confermare le argomentazioni del nostro Ingegnere ;)
L'effetto che stai ottenendo con questi passaggi successivi è già molto bello, ma non interverrei con effetti rugginosi, piuttosto lavora sui vari sfiati simulando gli scarichi dell'acqua.
:)
Rosario
Burning User
Burning User
Messaggi: 2922
Iscritto il: 9 novembre 2010, 22:31
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Rosario
Località: Messina

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da Rosario »

A piccoli passi si va avanti!! Il tempo libero e' poco per adesso!!
Ho realizzato un po' di scrostature su tutto lo scfo ed in partivolare vicino alle zone di saldatura.
Ho fatto qualche prova di lavaggio e adesso mi dedichero' al ponte.
Immagine
Immagine
Immagine
Che ve ne sembra??
Per la ruggine ,mi litero ad alcuni punti strategici. Piu' che altro saranno obreggiature.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3456
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da Geometrino82 »

:o :o Questo proprio me l'ero perso.
Anche io non sono esperto di "cose che galleggiano" (quindi non avrò nulla da consigliarti), ma quello che hai fatto finora è veramente molto bello e ben fatto.

Compimenti.
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25031
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da microciccio »

Ciao Rosà,

l'effetto pittorico, che secondo me caratterizza i tuoi lavori, mi piace molto mentre sono perplesso di fronte all'effetto piastrellato, stile bistecca alla brace :lol: , della parte laterale anche se magari dipende dal fatto che di foto degli U-Boot ne ho viste poche.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Enrywar67

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da Enrywar67 »

.......a me me piace......!!!!!!!!!!!!! ;) :-oook
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9631
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: U-Boot Type VII C/41 (Revell 1/144)

Messaggio da Cox-One »

Bello ... ne ho fatto uno anche io di Tipo VIIC, ma in questo momento è in un angolino a piangere :-disperat .
So che la mia richiesta è particolare ... riesci a fare qualche foto ultraravvicinata di qualche punto da te invecchiato/scrostato (tipo tubi di lancio) in modo dastudiare bene la tua tecnica?
Quello che più mi colpisce è proprio la resa che la tua tecnica pittorica.
Bello :-oook
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Porto (Under Construction)”