GB Nose/Tail Art 25 - DavideV - Star Destroyer “Chimaera”

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
DavideV
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMT
Nome: Davide

Re: GB Nose/Tail Art 25 - DavideV - Star Destroyer “Chimaera”

Messaggio da DavideV »

washaki ha scritto: 20 marzo 2025, 17:49 - poi togli la dima di carta e comincia a tracciare le linee usando i punti come guida di inizio e fine.
Dici con la punta di un ago o compasso?
Devi avere una mano molto leggera e, al limite, passare 3 o 4 volte sullo stesso solco
Probabilmente ho calcato più del dovuto, quelle che vedi sono tutte circa 3 passate. Il fatto che è una foto ingrandita amplifica tutto, ma certo non è una scusa.
Puoi andare a vedere i pannelli del mio C-119 se vuoi
viewtopic.php?f=29&t=22020&start=30
Ottimo risultato!
Alecs® ha scritto: 20 marzo 2025, 18:18 ogni volta che devi "incrociare" (oddio, quasi sempre :-000 :-laugh ) metti a "capo riga" qualcosa che blocchi la punta. Io feci così con il Dymo ma penso si possa fare anche con un pezzo di plasticard visto che hai a che fare con superfici piane e non una carlinga. :-oook
Ottima idea, grazie!
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Premetto che a fine mese, qui su MT, pubblicherò un articolo sulla reincisione, quindi potrai poi approfondire lì determinati aspetti.

Quel che posso dirti ora è di abbandonare il primo step che esegui con la lama e che ti crea una inicisone "sporca", come hai potuto vedere dai bordi rialzati che questa lascia.

Poi lo scriber, in generale, rispetto alla lama ha un altro spessore che fa fatica ad adattarsi al solco lasciato dalla lama, ed ecco perchè in determinati punti ti "saltella".
Questo anche per via degli fridi laterali che non permettono allo scriber di scorrere via in maniera indisturbata.

Magari con un ago potresti avere meno problemi a passarci dentro.

Comunque è meglio utilizzare un unico strumento dall'inizio e di qualità. Ad esempio, quello che stai utilizzando va anche bene; vedo però che lascia una traccia non proprio discreta. Ad occhio e croce direi tra 0,2mm e 0,3mm di larghezza.
Adesso, non conosco le esigenze degli spessori che entrano in gioco nella tua riproduzione, ma ti servirebbe qualcosa che ti crei incisioni che abbiano una larghezza da 0,075mm oppure 0,1mm.

Posso suggerirti, come scriber da valutare al posto di quello che ora stai utilizzando, l'hook broach della DSPIAE, oppure un ago ben affilato in acciaio.

Immagine

Ad esempio quelli della FLEX-I-FILE cod. #6115

Immagine

Questi ultimi, per esperienza, vanno appuntiti prima di utilizzarli, mi raccomando ;)

Immagine

Nel tuo caso, avendo da riprodurre solo linee dritte, l'uncino della DSPIAE è indicato tanto quanto l'ago fine della FLEX-I-FILE.

Ad onor del vero lo scriber DSPIAE non genera riporti laterali sui bordi dell'incisione, come farebbe un ago o qualche altro strumento. Questo ti premette di evitare carteggiature invasive per appianare la plastica nell'intorno dell'incisione.

Immagine

Altra cosa importante è la combo pressione+frequenza passaggio dello scriber; queste devono essere sempre costanti per tutto il lavoro.
Il rischio è di avere pannellature con spessori o profondità diverse tra loro.
Occhio anche all'inclinazione dello scriber che deve essere sempre la stessa.

Come guida non so cosa stai utilizzando ora ma, visto il lavoro da fare, non ti occorrono dime particolari se non una lamina metallica flessibile da utilizzare come appoggio per tirare linee belle dritte, tenuta in posizione da del nastro di carta.

Qui ti può venire in aiuto qualcosa handmade, utilizzando l'alluminio delle lattine delle bibite per farti delle dime rettilinee con poco sforzo e spesa ma tanta resa.

Anche il nastro dymo è ottimo ma te ne serve parecchio visto che la sua colla ti premetterebbe di riposizionarlo non più di 3-4 volte, al massimo, prima che perda il suo potere adesivo.

Si possono sfruttare anche nastri da mascheratura flessibili, come quello blu 3M oppure della Hobby2000

Immagine

Ma nel tuo caso non hai superfici curve da seguire, al momento, com ad esempio in questi casi.

Immagine

Poi se posso suggerirti, meglio che trasferisci il pattern da reincidere direttamente sulla plastica.
Come fare?
Ecco un metodo valido e super veloce che un bravo modellista, Sebastiano Tringali iscritto qui su ModelingTime, ha mostrato in uno dei suoi bellissimi lavori un pò di anni fa.

Basta porre il foglio dove si è stampato il disegno da trasferire a contatto con la plastica, e sul retro del foglio di carta spennellare la colla tamiya tappo verde.

Immagine

La reazione tra colla e inchiostro farà trasferire questo sulla plastica.
Ovvimente di colla non ne serve molta e la parte stampata deve essere a contatto con la plastica.

Immagine

Immagine

Con questa tecnica ho impresso sul plasticard le tracce delle flange dell'M-61 Vulcan sul Phantom AUP

Immagine

In questo modo il passaggio con la lama te lo puoi evitare, andando ad agire direttamente con lo scriber e righello/nastro dymo sulla traccia impressa ma su una superfice liscia.

Poi il resto lo fa l'esperienza e la pratica.
La reincisione è un processo lungo che richiede anche tanta pazienza, posizioni comode, strumenti ad hoc e zero improvvisazione.
Spesso una linea può richiedere di essere fatta anche più volte.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

DavideV ha scritto: 20 marzo 2025, 18:30 Dici con la punta di un ago o compasso?
Dopo il trattato di Aurelio :-V mi sento in imbarazzo :-D
Comunque si con un ago o punta di compasso.
Personalmente ho preso uno spillo dal cesto di mia moglie, gli ho tolto la capocchia e poi l'ho affilato mettendolo nel trapano elettrico e facendolo girare sulla pietra per affilare le lame. Poi l'ho infilato in trapanino a mano e lo uso come una penna.
Mani leggerissime creano un microsolco nel quale poi lo scriber (quello della dspiae che ti ha fatto vedere Aurelio e davvero ottimo, te l'ho posso confermare) si muove da solo.
Poi pulisco con la carta fine per togliere le sbavature che sono veramente quasi inesistenti a questo punto.
Se posso azzardare, il trucco, come ti ha detto anche he Aurelio, sta nel metodo. Con calma fai le tue passate, mettiti nella giusta posizione, non avere fretta di finire e pensa che un solco troppo leggero si può approfondire mentre uno troppo pesante ormai è perduto.

Detto questo attendo con grande curiosità l'articolo di Aurelio
Ciao
Ultima modifica di washaki il 21 marzo 2025, 9:51, modificato 2 volte in totale.
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

FreestyleAurelio ha scritto: 20 marzo 2025, 22:43 Comunque è meglio utilizzare un unico strumento dall'inizio e di qualità. Ad esempio, quello che stai utilizzando va anche bene; vedo però che lascia una traccia non proprio discreta. Ad occhio e croce direi tra 0,2mm e 0,3mm di larghezza.
Adesso, non conosco le esigenze degli spessori che entrano in gioco nella tua riproduzione, ma ti servirebbe qualcosa che ti crei incisioni che abbiano una larghezza da 0,075mm oppure 0,1mm.
Ho misurato la lama dello scriber: ha uno spessore di 0,6 mm. Facendo dalle 3 alle 5 passate leggere direi che probabilmente 0,3 mm è effettivamente la misura delle linee. Ammazza che occhio! :wtf:
Posso suggerirti, come scriber da valutare al posto di quello che ora stai utilizzando, l'hook broach della DSPIAE, oppure un ago ben affilato in acciaio.
Ho capito va... tra un mese è il mio compleanno, mi sa che è ora di riempire il carrello. E già che ci sono credo che mi prenderò anche la taglierina circolare e la stazione di taglio angolare, sempre della DSPIAE, che ci ho messo gli occhi sopra da troppo tempo ormai. Siete la mia rovina finanziaria!!! :-disperat
Come guida non so cosa stai utilizzando ora ma, visto il lavoro da fare, non ti occorrono dime particolari se non una lamina metallica flessibile da utilizzare come appoggio per tirare linee belle dritte, tenuta in posizione da del nastro di carta.
Al momento un semplice righello in alluminio
Poi se posso suggerirti, meglio che trasferisci il pattern da reincidere direttamente sulla plastica.
Come fare?
Ecco un metodo valido e super veloce che un bravo modellista, Sebastiano Tringali iscritto qui su ModelingTime, ha mostrato in uno dei suoi bellissimi lavori un pò di anni fa.

[...]

Basta porre il foglio dove si è stampato il disegno da trasferire a contatto con la plastica, e sul retro del foglio di carta spennellare la colla tamiya tappo verde.
Il tuo messaggio l'ho letto ieri sera dopo mezzanotte ma ero evidentemente troppo assonnato e quest'ultima parte mi era sfuggita. Infatti non capivo perché il disegno non si trasferisse e pensavo fosse che avevo utilizzato una stampante a toner anziché a getto d'inchiostro. Oggi riprovo capovolgendo il foglio, se funziona mi hai salvato!
Poi il resto lo fa l'esperienza e la pratica.
La reincisione è un processo lungo che richiede anche tanta pazienza, posizioni comode, strumenti ad hoc e zero improvvisazione.
Spesso una linea può richiedere di essere fatta anche più volte.
Grazie di tutti i suggetimenti Aurelio, e comunque rimango sintonizzato per la guida in arrivo!
washaki ha scritto: 21 marzo 2025, 1:23 Dopo il trattato di Aurelio :-V mi sento in imbarazzo :-D
Non devi! Anche perché grazie al tuo suggerimento credo di aver migliorato sensibilmente il risultato. Facevo dei piccoli segni ai due estremi di una linea usando la punta di un compasso; poi, alzando la carta, ero grado di "sentire" la punta dello scriber che si inseriva nei fori appena fatti così da permettermi di mettere il righello in posizione perfettamente a battuta. A quel punto ero in grado di tirare le pannellature direttamente con lo scriber senza passare per l'ago preliminare, e penso che anche questo particolare abbia contribuito al risultato.

La parte all'estrema sinistra è l'ultima che ho fatto. Era quasi l'una di notte ed ero sensibilmente stanco ma mi sembra un bel passo avanti rispetto alla volta precedente. Nella parte centrale si vedono alcuni segni dovuti al fatto che le prime 3-4 volte segnavo gli estremi delle linee troppo pesantemente, poi sono riuscito a trovare un buon compromesso. Ci sono ancora errori e incertezze ma sento che mi sto avvicinando ad acquisire una buona base sulla quale poi potrò semplicemente costruire con l'esperienza.

Se poi riesco a far funzionare la tecnica per trasferire il pattern direttamente sulla plastica sto a cavallo!
washaki
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Principiante ma con il "Sacro Fuoco".
Approdato in tarda età, ho fretta di colmare il divario.
Adoro il dettaglio estremo e l'auto-costruzione di ciò che manca.
colori preferiti: Tamiya, Gunze
Nome: Marco

Messaggio da washaki »

Felice di esserti stato utile (una volta tanto restituisco qualcosa invece che prendere e basta).
Le ultime pannellature sono di gran lunga migliori delle prime. Sono più dritte e senza incertezze. Complimenti ...
DavideV ha scritto: 21 marzo 2025, 9:31 taglierina circolare e la stazione di taglio angolare,
Il taglio circolare già ce l'ho. Ho preso la versione più economica perché facevano un'offerta perché era appena uscita e alla fine l'ho pagata poco (mi pare 26 euro).
Dal punto di vista della comodità penso sia meglio quella che vuoi prendere tu ma fa comunque il suo lavoro e alla fine, costruttivamente è la stessa.
Sulla stazione di taglio angolare ci ho già messo gli occhi da tempo e credo di poter affermare che la DSPIAE è la migliore in commercio in assoluto. Io, per risparmiare, ho comprato quella della "Green Stuff World" che è in legno multistrato e di forma rotonda ma si regolano male gli angoli, non è fatta per lavorare con pezzi piccoli e non c'è l'accessorio per bloccare i listelli e fare tanti pezzi tutti uguali. Ho dovuto inventarmelo io ma alla fine ho capito che "chi più spende ..."
Non ti auguro buon compleanno perché mia moglie dice che in anticipo porta sfortuna, ma buon lavoro e facci sapere le impressioni sulla taglierina angolare .... prima o poi arriva anche a casa mia :-)
Ciao
Marco

Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare" (George Bernard Shaw)
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Aggiornamento velocissimo.

Ho provato la tecnica suggerita da Aurelio e funziona, anche se devo ancora prendere la mano su quanta colla mettere. Immagino che questo modo di fare non sia pensato per aree così ampie, fatto sta che bisogna evitare di metterne troppa altrimenti la superficie della plastica diventa rugosa, e non c’è bisogno di premere per fare in modo che il disegno si imprima. Se lo fate (come ho fatto io…) la carta si attacca alla plastica e quando la sollevate si strappa. Suppongo che anche questo creerà problemi al momento di passare lo scriber.

Comunque la quasi totalità del pattern si è trasferito correttamente tranne nella parte centrale dove i due fogli A4 erano uniti da uno strato di colla stick, che evidentemente ha fatto da isolante. Sia quello che altre parti venute male le posso comunque ricavare dagli schemi. Più tardi passerò lo scriber, vi farò sapere come andrà!
VorreiVolare
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano

Messaggio da VorreiVolare »

DavideV ha scritto: 21 marzo 2025, 9:31 ............
Ho capito va... tra un mese è il mio compleanno, mi sa che è ora di riempire il carrello. E già che ci sono credo che mi prenderò anche la taglierina circolare e la stazione di taglio angolare, sempre della DSPIAE, che ci ho messo gli occhi sopra da troppo tempo ormai. Siete la mia rovina finanziaria!!! :-disperat
......
Ciao Davide :-laugh
Io ho trovato su AliExpress molti articoli DSPIAE a prezzi moooolto interessanti e ne ho preso due , mi sono trovato ok con ottimi strumenti con un budget veramente risicato , che altrimenti me li sarei sognati ;)
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

VorreiVolare ha scritto: 21 marzo 2025, 21:50 Ciao Davide :-laugh
Io ho trovato su AliExpress molti articoli DSPIAE a prezzi moooolto interessanti e ne ho preso due , mi sono trovato ok con ottimi strumenti con un budget veramente risicato , che altrimenti me li sarei sognati ;)
Su Aliexpress non bisogna mai fermarsi ai primi 3/4 venditori ma, continuare a cercare tra le proposte simili (sono sempre a fondo pagina) e allora si riesce a trovare lo sconticino (Aronne Piperno docet :-laugh ). DSPIAE ha ottimi strumenti ma, i prezzi sono molto DISPIAZE! :-laugh
DavideV
Brave User
Brave User

Messaggio da DavideV »

Alecs® ha scritto: 22 marzo 2025, 2:37 Su Aliexpress non bisogna mai fermarsi ai primi 3/4 venditori ma, continuare a cercare tra le proposte simili (sono sempre a fondo pagina) e allora si riesce a trovare lo sconticino (Aronne Piperno docet :-laugh ). DSPIAE ha ottimi strumenti ma, i prezzi sono molto DISPIAZE! :-laugh
VorreiVolare ha scritto: 21 marzo 2025, 21:50 Io ho trovato su AliExpress molti articoli DSPIAE a prezzi moooolto interessanti e ne ho preso due , mi sono trovato ok con ottimi strumenti con un budget veramente risicato , che altrimenti me li sarei sognati ;)
Grazie Alessandro e Domiziano! Ho messo un po’ di roba nel carrello (lo scriber da 0,1 mm e la taglierina angolare), mi prendo ancora domani per decidere anche perché alla fin fine ste due cose le sto pagando 60€, alla faccia di AliExpress!

Comunque la dritta di Aurelio si è rivelata una bomba, questo è il risultato di un paio d’ore di lavoro: a destra la parte incisa, a sinistra come si presentava prima dell’incisione

Con le righe stampate direttamente sono andato velocissimo, anche grazie al fatto che il righello da 30cm in alluminio l’ho frullinato e diviso in due pezzi da 10 e 20 cm così da essere molto più maneggevole
Alecs®
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

DavideV ha scritto: 22 marzo 2025, 21:38

Con le righe stampate direttamente sono andato velocissimo, anche grazie al fatto che il righello da 30cm in alluminio l’ho frullinato e diviso in due pezzi da 10 e 20 cm così da essere molto più maneggevole
WOW che differenza! :-oook

Quello che rende grande MT e un forum vivo come il nostro e la condivisione di tecniche. :-yahoo
Rispondi

Torna a “Group Build Nose/Tail Art 2025”