Ciao a tutti, mentre attendo che si asciughi il trasparente per darvi un aggiornamento sul sf, ho iniziato a disegnare
Ho intanto lavorato sui "volumi" per capire che i vari componenti fossero dimensionati giusti, adesso dovrà seguire la fase di progettazione/dettaglio, gli interni e i motori. Ma per ora mi sto divertendo
Le varie viste rispetto ai disegni e due render senza disegni:
Piccolo avanzamento con dettagli della fusoliera e ali inferiori. Non sto facendo un modello perfetto 3d, alcune curvature che mi richiederebbero molto tempo per farle in 3D, ma solo un leggero passaggio di abrasiva sul pezzo, per ora lo tengo manuale
Vedremo che salterà fuori
Ciao
davvero interessanti questi sviluppi. Mi domando quale sia il limite tecnico tra il disegno e lo stampaggio. Cioè fino a che punto ciò che disegni poi può effettivamente essere stampato tenendo conto anche della scala?
saluti
Ultima modifica di pitchup il 12 giugno 2025, 7:47, modificato 1 volta in totale.
Massimo da Livorno
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
microciccio ha scritto: ↑11 giugno 2025, 8:18
Ciao Nicola,
ma lo stai completamente rifacendo in 3D?
microciccio
Jacopo ha scritto: ↑11 giugno 2025, 11:06
Mi accodo alla domanda!
Però stai disegnando molto bene!
Ciao!
Sì, lo sto ridisegnando tutto (o almeno, sto provando a vedere fin dove riesco ad arrivare ).
Mettere mano alle plastiche del kit significa praticamente rifarlo da zero: dire che è “pessimo” è un complimento: è una specie di accozzaglia di dettagli tra un NI-11 e un NI-16.
Visto che nella mia lista dei desideri ne ho più di uno di questi piccoletti, mi sono detto: perché non provare a vedere se ne sono capace?
Alla peggio, ho sempre qui il kit da sistemare, magari usando solo i dettagli in 3D.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...
Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Qualche immagine di riferimento per ni11:
Il tenente Giorgio Pessi-Parvis è davanti al suo aereo della 78ª Squadriglia Caccia nel 1917. Successivamente passò all’81ª Squadriglia e concluse con un totale di otto vittorie.
Il caporale Paolo Benvenuti dell’82ª Squadriglia con il suo Nieuport 11 costruito dalla Macchi. La segmentazione verde, bianca e rossa della cappottatura del motore è chiaramente visibile in questa immagine.
Motore
Carrelli:
Montanti:
Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: flyingmachines.ru
<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]
FreestyleAurelio ha scritto: ↑16 giugno 2025, 8:54
Complimenti, Nicola.
Tanto di cappello per il 3D
Grazie mille! Vediamo cosa succederà in stampa... primi test molto prossimi... forse domani
Intanto ho lavorato sugli interni, dove ci sono poche immagini (per ora, ma non ho cercato ancora a fondo) e mostrano configurazioni un po diverse tra gli esemplari... ma considerato quanto e cosa si vede, per un primo test che mi servirà a capire forme e scomposizioni, mi accontento. Poi dettaglierò meglio
Immagini inserite a solo scopo di discussione modellistica. Fonte: flyingmachines.ru