WIP Scaletta Eurofighter

Stampanti, accessori, tecniche ed accorgimenti per creare pezzi 3D da aggiungere ai nostri modelli!

Moderatore: FreestyleAurelio

Maw89
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze/tamya
scratch builder: si
Nome: Nicola

WIP Scaletta Eurofighter

Messaggio da Maw89 »

Ciao a tutti,
grazie al supporto di Marco (Geometrino82) che ha fatto un pò di scarti a Grosseto e altre foto che avevo a disposizione ho cercato di replicare la scaletta utilizzata per l'EFA con lo scopo di utilizzarla per i diorami dei nostri modelli. Ci sono ancora diversi dettagli da sistemare (posizione die fermi delle due barre di traino, il "pavimento" della parte alta ecc, ma intanto la condivido (in attesa di ritornare operativo anche con la postazione di lavoro "analogico"). :-laugh Consigli e critiche ben accetti, sopratutto se vedete parti disegnate male o da migliorare! Ovviamente quando sarà finita il file sarà a disposizione degli iscritti di MT :-laugh

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
Geometrino82
User who live in the Force
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Re: WIP Scaletta Eurofighter

Messaggio da Geometrino82 »

Complimenti anche quì Nicola. Possiamo vedere se Luca ha modo di "confermare o ribaltare il risultato" :-laugh :-laugh

Saluti
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Ciao Nicola, Marco,

bel lavoro. :-oook

Ti segnalo un po' di punti, notati al volo, in cui puoi valutare se intervenire o meno:
  1. la traversa di sostegno principale è dal lato opposto (immagino che le scalette siano tutte uguali);
  2. manca una traversa orizzontale in basso;
  3. le ruote hanno i paraspruzzi;
  4. il mancorrente fa un piccolo gomito dove indicato;
  5. le barrette sono quattro, non cinque, e appaiono distanziate in coppie con uno spazio leggermente maggiore in mezzo;
  6. la barra mi sembra sia più lunga;
  7. la parte imbottita che copre il mancorrente credo sia libera di scorrere e probabilmente scivola frequentemente in basso. Forse non la riprodurrei lasciandola fare a chi realizzerà la scaletta o la proporrei in basso;
  8. manca una traversina che raggiunge il secondo gradino.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Maw89
Che Genere di Modellista?: Modellista Neofita appassionato di tutto quello che vola in scala 1:72, in particolare Italiano.

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 27 novembre 2024, 11:38 Ciao Nicola, Marco,

Ti segnalo un po' di punti, notati al volo, in cui puoi valutare se intervenire o meno:
  1. la traversa di sostegno principale è dal lato opposto (immagino che le scalette siano tutte uguali);
  5. le barrette sono quattro, non cinque, e appaiono distanziate in coppie con uno spazio leggermente maggiore in mezzo;
  7. la parte imbottita che copre il mancorrente credo sia libera di scorrere e probabilmente scivola frequentemente in basso. Forse non la riprodurrei lasciandola fare a chi realizzerà la scaletta o la proporrei in basso;

microciccio
Grazie mille!!!!! Te ne meriti almeno un paio di stampate :-laugh
Ho cercato di risolvere gli errori evidenziati (gli occhi esterni ed esperti sono fondamentali :-laugh )

Qui i disegni ad ora

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Maw89 ha scritto: 28 novembre 2024, 0:11... Grazie mille!!!!! Te ne meriti almeno un paio di stampate :-laugh ...
Ciao Nicola,

ti prendo in parola e ne scambio una con una di quelle dedicate allo Starfighter! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Geometrino82
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
colori preferiti: Tamiya e Gunze
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco

Messaggio da Geometrino82 »

microciccio ha scritto: 27 novembre 2024, 11:38 Ciao Nicola, Marco,

microciccio
Ciao Paolo, io il punto quattro l'avevo interpretato come una "botta" presa dal pezzo che aveva causato la piega.
Non ci avevo pensato di guardare altre foto.

Complimenti per l'occhio e la segnalazione.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine

Lavori in corso:
SF-260AM - Mini GB 24 Viper 50 F-16A ADF

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4 - CR-42 Falco - 100 Anni Gruppi Caccia - Eurofighter - MiniGB23 Legacy Hornet - F/A-18C

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Maw89

Messaggio da Maw89 »

microciccio ha scritto: 28 novembre 2024, 11:09
Off Topic
Maw89 ha scritto: 28 novembre 2024, 0:11... Grazie mille!!!!! Te ne meriti almeno un paio di stampate :-laugh ...
Ciao Nicola,

ti prendo in parola e ne scambio una con una di quelle dedicate allo Starfighter! :-prrrr :-sbraco
microciccio
Una per tipo delle due che ho fatto per il 104 ;) Poi scegli in base al reparto di appartenenza :D
nicola
Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

Grande stai diventando un esperto di scalette top
Maw89

Messaggio da Maw89 »

Ciao, Nicola

Immagine
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao Nicola
Direi che gli manca solo la parola a questa scaletta. :-SBAV
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Stampa 3D”