Soldato spagnolo con cane 90mm
Moderatore: FreestyleAurelio
- johnnycere
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
- Aerografo: si
- colori preferiti: Alclad
- scratch builder: si
- Nome: Greco
Soldato spagnolo con cane 90mm
Scrutando dietro a ogni pila di aeromodelli (regola aurea per risparmiare...ndr) mi sono imbattuto in questo:
Chiedo info e il mio pusher mi racconta: figurino di buona qualità ma di scarso successo, casa non famosissima, scala 90mm, materiale piombo, prezzo 20 euro....
COME 20 EURO???????? Dammelo subet che di solito i figurini così siffatti ballano sui 60 euro....
E così mi sono appassionato, documentato (il libro della andreacolors in questo aiuta molto), ho acquistato i colori e sono partito!
Ragazzi vi garantisco che è da provare assolutamente, specialmente per i mostri sacri che magari i colori li hanno già...
Di seguito posto foto dell'assemblaggio delle parti, effettuato con colla bicomponente UHU ultrasuperpuzzolente, stuccature con Milliput bianco e lucidatura con paglietta OBI maglia n. 3 (quasi la più fine): il cane è già stato primerizzato, e con un buon cutter e un pò di pazienza si nascondono le giunzioni in mezzo al pelo: le foto sono di oggi, ormai è un mese che ci lavoro, prometto in futuro di essere più costante...
Le stuccature sono state fatte prima con un salsicciotto di stucco di circa un mm di diametro , poi con un pennellino bagnato lisciate fino alla noia, al fine di ottenere una stuccatura priva di difetti e pronta per il primer. Di contro lo stucco lavorato con acqua ha bisogno di più tempo per asciugare, mai meno di un giorno (vdi foto sotto).
Mi ha aiutato anche la tecnica del pennarello dato sulle giunzioni, in modo da capire se andavano ritoccate o no
Le giunzioni del cane, che qualche problema potevano darlo, sono state effettuate con colla bicomponente stando attenti che non uscisse dal bordo, stuccate con stucco bianco appena accennato e lavorato con uno stuzzicadente finchè era morbido e tagliato col cutter quando duro per simulare ulteriori peli: la testa ha avuto bisogno di stucco tutto intorno, in modo da simulare il pelo che usciva oltre il collare. Anche questo stucco è stato lavorato a mò di pelo: ecco l'ultima foto:
E' tutto
Ciao Ciao
Greco
Chiedo info e il mio pusher mi racconta: figurino di buona qualità ma di scarso successo, casa non famosissima, scala 90mm, materiale piombo, prezzo 20 euro....
COME 20 EURO???????? Dammelo subet che di solito i figurini così siffatti ballano sui 60 euro....
E così mi sono appassionato, documentato (il libro della andreacolors in questo aiuta molto), ho acquistato i colori e sono partito!
Ragazzi vi garantisco che è da provare assolutamente, specialmente per i mostri sacri che magari i colori li hanno già...
Di seguito posto foto dell'assemblaggio delle parti, effettuato con colla bicomponente UHU ultrasuperpuzzolente, stuccature con Milliput bianco e lucidatura con paglietta OBI maglia n. 3 (quasi la più fine): il cane è già stato primerizzato, e con un buon cutter e un pò di pazienza si nascondono le giunzioni in mezzo al pelo: le foto sono di oggi, ormai è un mese che ci lavoro, prometto in futuro di essere più costante...
Le stuccature sono state fatte prima con un salsicciotto di stucco di circa un mm di diametro , poi con un pennellino bagnato lisciate fino alla noia, al fine di ottenere una stuccatura priva di difetti e pronta per il primer. Di contro lo stucco lavorato con acqua ha bisogno di più tempo per asciugare, mai meno di un giorno (vdi foto sotto).
Mi ha aiutato anche la tecnica del pennarello dato sulle giunzioni, in modo da capire se andavano ritoccate o no
Le giunzioni del cane, che qualche problema potevano darlo, sono state effettuate con colla bicomponente stando attenti che non uscisse dal bordo, stuccate con stucco bianco appena accennato e lavorato con uno stuzzicadente finchè era morbido e tagliato col cutter quando duro per simulare ulteriori peli: la testa ha avuto bisogno di stucco tutto intorno, in modo da simulare il pelo che usciva oltre il collare. Anche questo stucco è stato lavorato a mò di pelo: ecco l'ultima foto:
E' tutto
Ciao Ciao
Greco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- scratch builder: no
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: Soldato spagnolo con cane 90mm
Greco, sei diventato anche figurinista?
Non ci capisco un'H, ma per ora credo tu stia andando alla grande!

- johnnycere
- Knight User
Mi ha colpito molto la tecnica della modulazione della luce, come vengono raffigurate luci e ombre con vari lavaggi sempre più leggeri e trasparenti. La costruzione del figurino è simile a un assemblaggio molto accurato di un qulunque aereo, ma il fascino è tutto nella verniciatura, che non vedo l'ora di iniziare.. Poi cmq avevo già fatto i figurini del tomcat, ma ho sbagliato verde e sembravano chi Peter Pan e chi Robin Hood, quindi nel cercare documentazione per i colori mi sono imbattuto nel trattato della Andreacolors e da lì è partito tutto...Starfighter84 ha scritto:Greco, sei diventato anche figurinista?![]()
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao greco,
anche io sono digiuno di figurini. Per il lavoro
.
microciccio
anche io sono digiuno di figurini. Per il lavoro

microciccio
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
non è meglio spostare il wip nella giusta sezione?
Anch'io non ci capisco molto di figurini, però penso che tu stia andando bene!

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

- johnnycere
- Knight User
Ciao Paolo, pensa che neanche io ci avevo mai pensato, poi per colorare i figurini del Tomcat ho acquistato questa pubblicazione, e mi si è aperto un mondo: molte cose oltretutto già le avevo (parlo dell'attrezzatura), quindi la scintilla è scoccatamicrociccio ha scritto:Ciao greco,
anche io sono digiuno di figurini. Per il lavoro.
microciccio

Tra l'altro, essendo la costruzione più veloce di qualunque aereo (un figurino ha 3/4 pezzi, difficilmente di più...ndr) la soddisfazione è immediata, rispetto ai tempi di un aeromodello (nel mio caso poi bisogna scomodare la Sacra Bibbia per i miei tempi di realizzo)
Greco
Ultima modifica di johnnycere il 17 gennaio 2012, 1:11, modificato 1 volta in totale.
- johnnycere
- Knight User
Ciao Francesco, hai perfettamente ragione, non conoscevo la sezione...Bonovox ha scritto:non è meglio spostare il wip nella giusta sezione?![]()
Come si fa però? Puoi aiutarmi?
grazie
Greco
- Pliniux
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico; mi occupo di aerei della seconda Guerra Mondiale e in particolar modo degli aerei utilizzati dall'Aeronautica Cobelligerante Italiana (Italian Co-Belligerent Air Force, ICBAF). Ogni tanto mi concedo un camion o un jet...
Mi considero un ancora un principiante. - Aerografo: si
- colori preferiti: Combino disastri con tutti!
Molto interessante! Attendo i progressi! 

Bella questa "pausa" Greco.
Ho avuto anche io un "periodo figurinista" e devo dire che si tratta di un settore interessantissimo, con tecniche (soprattutto di pittura) che in parte ho poi cercato di portare sugli aerei. E' con i figurini che ho scoperto i Vallejo e le velature.
Ti seguiro' con interesse!

Ho avuto anche io un "periodo figurinista" e devo dire che si tratta di un settore interessantissimo, con tecniche (soprattutto di pittura) che in parte ho poi cercato di portare sugli aerei. E' con i figurini che ho scoperto i Vallejo e le velature.
Ti seguiro' con interesse!

- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Lo possono fare solo i capi...johnnycere ha scritto:Ciao Francesco, hai perfettamente ragione, non conoscevo la sezione...Bonovox ha scritto:non è meglio spostare il wip nella giusta sezione?![]()
Come si fa però? Puoi aiutarmi?
grazie
Greco

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti