Cavaliere Rinascimentale XV secolo
Moderatore: FreestyleAurelio
- noris64
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Aeromodellista, essenzialmente. Scala preferita 1/72 (anche per motivi di spazio)!
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Rino
Re: Cavaliere Rinascimentale XV secolo
Eh Luca, adesso ci fai anche le sorprese!!
Non mi sprecherò in complimenti, perché ci hai male abituati!! Ogni volta un capolavoro e noi qui, in attesa del prossimo, a rosicare!
Buon riposo e buon viaggio!
Non mi sprecherò in complimenti, perché ci hai male abituati!! Ogni volta un capolavoro e noi qui, in attesa del prossimo, a rosicare!
Buon riposo e buon viaggio!
Estote parati

- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Bel figurino
Paolo.... ehm Luca!!
Mi sa che tutti quei ghirigori te li sognavi la notte ....
Ti perdoniamo che non hai fatto il wip solo perche' eri un "tantino" impegnato.....
Aspetto con ansia il prossimo.

Mi sa che tutti quei ghirigori te li sognavi la notte ....

Ti perdoniamo che non hai fatto il wip solo perche' eri un "tantino" impegnato.....

Aspetto con ansia il prossimo.

Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- sdl1958
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- Nome: Stefano
- ponisch
- Bio-Mech User
- Che Genere di Modellista?: modellista generico con interesse ma poco tempo per modellare
scale d'interesse 1/48 1/35 1/24 1/12 1/10 - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya. no al vinile
- Club/Associazione: ass modelingtime
- Nome: Nicola
Warthog ha scritto:ponisch ha scritto: Grazie,
però mi chiamo Luca [emoji1]

Rinnovo i complimenti Luca
Nicola

- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Paolo, Luca, ma come ti chiami?
Ricordo che ci anticipasti del cavaliere verso la fine del WIP del Cameron Highlander.
Ti dico che sinceramente mi sono mancati i tuoi approfondimenti storici anche se capisco che richiedono tempo soprattutto quando sono frutto di studio e rielaborazione piuttosto che di mero copia/incolla.
E veniamo a lui. Rispetto ad altri tuoi precedenti soggetti ho come l'impressione che sia meno ombreggiato, viso a parte, del solito. A meno che dipenda dall'illuminazione delle foto hai attenuato davvero tanto i contrasti soprattutto sulle parti a dominante azzurro carico. Meglio, secondo il mio gusto, la pettorina in cuoio.
Domanda: la sciabola ha una parte più scura che la percorre. Si tratta di un fregio che la mia vista annebbiata fa fatica a vedere, una lavorazione diversa del metallo che la compone o un inserto di altro materiale?
Posso permettemi un gusto personale? Mi sarebbe piaciuta più lucida, come l'armatura a protezione delle braccia.
Il mantello ha un disegno complicato ma nulla che possa impensierirti dopo il tartan.
Adesso divertiti, riposati e buon viaggio.
microciccio

Ricordo che ci anticipasti del cavaliere verso la fine del WIP del Cameron Highlander.
Il risultato mi sembra raggiunto e a questo punto ti tocca descriverci come lo hai realizzato appena hai un po' di tempo.Warthog ha scritto:... la parte che più mi ha messo in difficoltà è stata dare quel senso di ombra sotto l'elmo. ...
Ti dico che sinceramente mi sono mancati i tuoi approfondimenti storici anche se capisco che richiedono tempo soprattutto quando sono frutto di studio e rielaborazione piuttosto che di mero copia/incolla.

E veniamo a lui. Rispetto ad altri tuoi precedenti soggetti ho come l'impressione che sia meno ombreggiato, viso a parte, del solito. A meno che dipenda dall'illuminazione delle foto hai attenuato davvero tanto i contrasti soprattutto sulle parti a dominante azzurro carico. Meglio, secondo il mio gusto, la pettorina in cuoio.
Domanda: la sciabola ha una parte più scura che la percorre. Si tratta di un fregio che la mia vista annebbiata fa fatica a vedere, una lavorazione diversa del metallo che la compone o un inserto di altro materiale?
Posso permettemi un gusto personale? Mi sarebbe piaciuta più lucida, come l'armatura a protezione delle braccia.
Il mantello ha un disegno complicato ma nulla che possa impensierirti dopo il tartan.

microciccio
- Tato
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: "vorrei ma non POSTO"
- Club/Associazione: Fa'eDésfa
- Nome: Giorgio
E' tornato!!!
Viva Pa... ehm, com'è che si chiama?

Viva Pa... ehm, com'è che si chiama?

"It all seems so stupid It makes me want to give up - But why should I give up When it all seems so stupid" M. L. Gore, 1983
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
Ciao collega
Come sempre non ti smentisci mai
Lavoro stupendo

Come sempre non ti smentisci mai
Lavoro stupendo

- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Che bello il damascato sul mantello!! Bravo Luca... l'asticella, come dici, l'hai alzata di sicuro. 

- Warthog
- Highlander User
- Che Genere di Modellista?: Figurini
- colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
- Nome: Luca
Dunque in attesa di cenare, devo dire che la Normandia non va bene se sei a dieta, provo a risponderemicrociccio ha scritto:Ciao Paolo, Luca, ma come ti chiami?![]()
![]()
Ricordo che ci anticipasti del cavaliere verso la fine del WIP del Cameron Highlander.Il risultato mi sembra raggiunto e a questo punto ti tocca descriverci come lo hai realizzato appena hai un po' di tempo.Warthog ha scritto:... la parte che più mi ha messo in difficoltà è stata dare quel senso di ombra sotto l'elmo. ...
Ti dico che sinceramente mi sono mancati i tuoi approfondimenti storici anche se capisco che richiedono tempo soprattutto quando sono frutto di studio e rielaborazione piuttosto che di mero copia/incolla.![]()
Il mantello ha un disegno complicato ma nulla che possa impensierirti dopo il tartan.![]()
microciccio
I contrasti ombre e luci ci sono, ho visto anch'io che nella foto sono quasi del tutto spartiti, ma ci sono
La spada è fatta così, al centro c'è un incavo che la percorre, in realtà l'ho fatto in gun metal, lo so sembra nero; ma ha fare le foto con una macchinetta da quattro soldi vien così
L'ombra del viso sotto l'elmo, allora base in acrilico come faccio di solito, poi ho acquarellato e passaggio dopo passaggio mi sono fermato al risultato che più mi soddisfaceva.
I colori ad acquerello sono quelli in pasta della W&N e sono ombra di terra naturale mescolata all'ombra di terra scura pescando il colore più scuro verso l'interno è il più chiaro verso l'esterno.
La parte che invece esce dall'ombra dell'elmo è ad olio come al solito.
sono rimasto soddisfatto di questa nuova tecnica?
Mah più o meno, sono sicuro di essere sulla giusta strada, ma devo lavorare meglio gli acquerelli.
differenza di difficoltà fra tartan e damascato?
Eh una bella lotta credimi
penso di aver scritto tutto, ora vado la boucherie mi aspetta
ciao da Luca
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- Club/Associazione: IPMS
Off Topic
Grazie Luca!