messo in parcheggio il Tornado RSAF (e siamo a due, perderò sicuramente il controllo della situazione) non vedo l'ora di impegnarmi in questo GB. L'argomento Africa casca giusto a faggiuuolo, da un pò di tempo mi frulla per la testa un argomento per i prossimi modelli ... fare tutti gli aerei di Adriano Visconti, sto quindi comprando kit utili allo scopo e questo GB è l'occasione per iniziare a modellare con il primo.
Un po di storia
Libia, Febbraio 1941: il 12.o gruppo, l'ultimo reparto d'assalto della Regia in terra d'Africa, rientra in Italia, i suoi equipaggi si sono dissanguati nel tentativo di rallentare l'offensiva inglese in Cirenaica.
Si conclude un lunghissimo ciclo di operazioni africane iniziato con l'avvio delle ostilità, contestualmente si chiude anche la vita operativa dell'aereo più controverso che abbia militato nell'aviazione italiana: il Breda Ba 65 Nibbio.
il Nibbio era il frutto delle teorie sull'aviazione d'assalto elaborate all'inizio degli anni '30 dal Tenente Colonnello Mencozzi; osannato come "macchina avanzatissima" nel 1937 non piacque mai ai piloti italiani. Difficile da pilotare si fece un triste nome presso i reparti a causa dell'interminabile serie di incidenti; sicuramente afflitto da numerosi problemi tecnici, non ultima la scarsa potenza del motore, neppure venne capito dai nostri piloti, troppo affezionati all'acrobazia e riluttanti a passare ad un mezzo complesso che pure aveva soluzioni all'avanguardia per la sua epoca. Gli stessi vertici dell'arma non decisero mai del suo utilizzo spaziando dalla caccia al bombardamento in quota al bombardamento a tuffo ... senza direttive serie i progettisti lo pensarono per fare un po di tutto
immagine trattta per discussione da qui
In Spagna, dopo molte difficoltà, trovò il suo ruolo come caccia-bombardiere, nell'attacco a bassa quota riusciva ad essere efficace utilizzando prima le quattro mitragliatrici (pesantemente armato secondo gli standard italiani), lanciando poi bombe e spezzoni. Raggiunse il suo momento di gloria nella distruzione dei ponti di barche a Flix, durante l'offensiva dell'Ebro.
immagine tratta per discussione da qui
finita la guerra di Spagna, dopo vari spostamenti sul territorio metropolitano, arrivò, nella seconda metà del 1939, in Libia. qui venne completamente bocciato dal governatore Italo Balbo: all'inizio del 1940 venne destinato alla demolizione. Ma non finiva qui; con il fallimento del suo sostituto Breda Ba88, e con la guerra alle porte, a giugno del 1940 venne recuperato in fretta e furia e utilizzato a supporto della goffa offensiva di Graziani contro gli inglesi. Nel novembre del 1940 scattò il contrattacco inglese che mise in crisi tutto il nostro fronte, l'operazione Crusader. Uomini e macchine si consumarono nel tentativo di rallentare le colonne nemiche. Febbraio 1941: il 50.o Stormo completa il rientro in patria senza aerei, per avere ancora dei mezzi aerei per l'assalto dovremo rivolgerci ai tedeschi ... ma questa è un'altra storia.
il kit è della Special Hobby, unica scelta disponibile in scala 48; uno short run fatto mi pare bene ma, leggo in rete, le difficoltà non mancheranno. Le pannellatura sono ben incise, l'abitacolo ben dettagliato con la sua struttura tubolare interna; completano una lastra in PE con particolari del cockpit e del vano bombe ed un sacchetto di resine per il motore, la naca e le bombe.
unico particolare che trovo imbarazzante sono le quattro mitragliatrici (due Breda-Safat da 7.7 e due da 12.7) ho quindi comprato sulla baia quelle in ottone della Master.
Le decal sembrano buone e permettono tre mezzi della 159 squadriglia, come detto in anticipo la mia scelta è per il 159-14 di Adriano Visconti.
ok si inizia
un saluto

M