GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa - finale

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa - finale

Messaggio da Warthog »

Ciao a tutti, ecco il mio pezzo per il GB Russo

La Storia:
Durante il XIV secolo, nella Russia nord orientale dei principati di Tver’, Mosca e Vladimir, le perdite umane causate dalle invasioni dei Mongoli vengono rapidamente compensate dall’immigrazione.
L’agricoltura, anche se non presenta le condizioni favorevoli di fertilità e di clima della regione meridionale, si riprende. L’epidemia di peste è meno devastante che nel resto d’Europa, sia per la minore densità della popolazione, sia per il clima poco favorevole al contagio.

La lotta per la supremazia nella parte settentrionale della Russia vede lo scontro tra i principi di Tver’ e quelli di Mosca. Ma sono i Mongoli che decidono di fatto quale Rurikide deve diventare Gran Principe di Vladimir e quindi sommo esattore per loro conto. La posizione di esattore assicura forza militare e ricchezza.

Mentre i principi di Tver’ sono più accesamente anti Tartari, subendo devastanti punizioni, i principi di Mosca, mischiando coraggio e slealtà, perseguono una linea politica di alleanza con i Mongoli, che permette loro di acquisire una posizione di supremazia sugli altri signori della regione.

Accattivandosi il Khan dell’Orda d’oro, ottengono il permesso di agire come capi esattori degli stessi Mongoli. Ivan I Kalita riscuotendo tributi per i Tartari accumula un’enorme ricchezza. Nel 1327 aiuta i Mongoli a sconfiggere la ribellione della città di Tver’, devastando la città rivale di Mosca.
Gli altri piccoli principati poco per volta cedono a Mosca i loro diritti politici e i loro territori. Nel 1364 i principi di Mosca si fregiano del diritto ereditario di Gran Principe di Vladimir. Ha inizio dunque la “riunione delle terre russe”, che i principi di Mosca sentono come una loro missione.

La Moscova diventa uno Stato patrimoniale, in cui il principe tratta i sudditi e la loro proprietà secondo il totale suo arbitrio. Il controllo delle risorse dei principati rafforza l’egemonia moscovita. Tra il 1380 e il 1382 il principe Demetrio Donskoj, Gran Principe di Mosca dal ritiene giunto il momento di sfidare apertamente i Mongoli.

Ma nella seconda metà del secolo numerosi conflitti interni la indeboliscono sia nei confronti della crescente potenza polacco-lituana (Kiev diventa lituana nel 1363), sia di Tamerlano, che sbaraglia gli eserciti tartari nel 1395 determinandone la completa crisi. I Moscoviti decidono di lanciare un’offensiva contro i Tartari e l’8 settembre 1380 ottengono una straordinaria vittoria a Kulikovo. Due anni dopo però si scatena la vendetta dei Mongoli, che bruciano Mosca. Alla fine del XIV secolo è comunque evidente che i Moscoviti, sebbene restino ancora vassalli dell’Orda d’oro, sono diventati i più potenti della regione.

Il Pezzo:
Il busto è della Himini Miniature ed è scolpito molto bene, presenta qualche difettuccio di assemblaggio, ma niente che un pò di lima e carta vetrata non riescano a risolvere. Qualche microbolla è presente, ma per fortuna sarà nascosta dal mantello.

Bisogna stare molto attenti al montaggio del pezzo, perché se si assemblano anche le protezioni delle spalle, non si riuscirà più a posizionare il mantello, ma di “prove a secco” siete molto più esperti di me.

Quello che mi piace del pezzo è che non è “inventato”, ma all’interno del box, un cartoncino spiega la ricerca storica che è stata fatta replicando armi, elmo ed armature da quelle esistenti, consultando reperti ritrovati e conservati, per cui quello che alla fine “vedrete” sarà una “piccola replica” degli originali. Il pezzo dà la possibilità di tre armi, una spada, un'ascia e una mazza ferrata, ho scelto quest'ultima perché mi piaceva di più.

Sarà un lavoro “complicato” riprodurre le varie araldiche, per il momento “al viso”.
ciao







Ultima modifica di Warthog il 10 marzo 2019, 17:29, modificato 4 volte in totale.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34126
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa

Messaggio da pitchup »

Ciao Luca
mhhh.... un pezzo reazionario in quanto prerivoluzionario.... vabbè il soviet dietro autorizzazione del partito ti da l'OK!
Buon lavoro ...spero ci siano colori interessanti nel panneggio.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa

Messaggio da Warthog »

pitchup ha scritto: 8 febbraio 2019, 17:59 Ciao Luca
mhhh.... un pezzo reazionario in quanto prerivoluzionario.... vabbè il soviet dietro autorizzazione del partito ti da l'OK!
Buon lavoro ...spero ci siano colori interessanti nel panneggio.
saluti
Ringrazio il soviet supremo per l'ok, c'è poco panneggio quasi tutto "corazza metallica"
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7929
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Luca,

Seguo con grande interesse: sono davvero curioso di vedere l'approccio e le soluzioni che adotterai per l'armatura.

Intanto, ti auguro buon lavoro.
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa

Messaggio da microciccio »

Ciao Luca,

bell'inizio. :-oook

Mi ricordi che prodotti usi per il metallo?

Impressione fotografica: sembra un tantinelli strabico. :-crazy :lol:

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa

Messaggio da Warthog »

microciccio ha scritto: 8 febbraio 2019, 20:37 Ciao Luca,

bell'inizio. :-oook

Mi ricordi che prodotti usi per il metallo?

Impressione fotografica: sembra un tantinelli strabico. :-crazy :lol:

microciccio
Ciao Paolo, il leggero strabismo è purtroppo dato dal fatto che le due cavità oculari sono molto diverse di dimensioni, la destra è più stretta ed ovalizzata rispetto all'altra. Qui ho dovuto fare una scelta di "giocare" sulle pupille, se facevo più piccola anche la sinistra l'effetto strabismo sarebbe stato più accentuato.
Ma nel complesso non è così evidente.

I colori per i metallici saranno i soliti inchiostri tipografici, uno argento e l'altro, per la corazza pettorale oro.
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2619
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa

Messaggio da pawn »

Che bel pezzo. Anche se non rientra fra i miei soggetti, la posa e la scultura mi piacciono molto.
Sai chi ė lo scultore?

Per Il viso mi piace molto il tuo incarnato, molto bene!

L'occhio non saprei giudicarlo da questa unica foto. Forse, hai fatto più luminoso quello in ombra, ma con una sola foto non ho certezza.

Qui avrai da divertirti con gli inchiostri.
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Warthog
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2448
Iscritto il: 7 maggio 2012, 18:36
Che Genere di Modellista?: Figurini
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio
scratch builder: no
Nome: Luca
Località: Provincia di Pavia

Re: GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa

Messaggio da Warthog »

pawn ha scritto: 9 febbraio 2019, 8:49 Qui avrai da divertirti con gli inchiostri.
Non me ne parlare...., sono già in ansia, anche perché vorrei far "cadere" la luce dal "alto/destra" del modello fino all'ombra dell'interno scudo ed essendo la corazza tutta in oro metallico dovrò studiare molto bene la riflessione del metallo dove cade... :-disperat
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fabrizio79
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5040
Iscritto il: 24 ottobre 2009, 17:34
Che Genere di Modellista?: aerei militari moderni, ma non disdegno i classici della 2° guerra mondiale! L'aereo preferito? una bella lotta tra Phantom e Tornado!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya,Humbrol,Vallejo
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M. Modeling Time
Nome: Fabrizio
Località: Peschiera Borromeo (Mi)

Re: GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa

Messaggio da fabrizio79 »

Ciao Luca!
molto bello il viso!!
aspetto con curiosità l'armatura! :-oook :-oook :-oook
Dice il saggio: " il modellismo non è l'arte di costruire modelli ma l'arte di rimediare ai casini che si combinano facendoli"

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine ]Immagine Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA Russe 2019- Warthog Guerriero Nobiltà Russa

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Warthog ha scritto: 8 febbraio 2019, 23:05
microciccio ha scritto: 8 febbraio 2019, 20:37... Mi ricordi che prodotti usi per il metallo? ...
...
I colori per i metallici saranno i soliti inchiostri tipografici, uno argento e l'altro, per la corazza pettorale oro.
Grazie Luca,

sapevo che erano diversi dai soliti ma avevo dimenticato quali fossero.
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Russe 2019”