das63 ha scritto: ↑30 gennaio 2018, 11:22
Ciao Alessandro
Molto bello il pozzetto

M
pawn ha scritto: ↑30 gennaio 2018, 11:27
Stupendo quel pozzetto.....e non ti è venuto affatto male, anzi.
robycav ha scritto: ↑30 gennaio 2018, 13:43
ellapeppa che figata il pozzetto!!! mi piace un sacco!
Starfighter84 ha scritto: ↑30 gennaio 2018, 14:03
Sto set Brassin è un must have... lo devo prendere!!
rob_zone ha scritto: ↑30 gennaio 2018, 20:39
Bello il pozzetto!!! E non fare il modesto...ti è venuto benone!! eheheh

Pensavo che di pozzetti ne avessi un paio conoscendoti...almeno 4 o 5!!!!Io quando ho fatto il mio Macchi avevo pensato di prenderlo,visto il costo,è un buonissima spesa.
RoB da Messina
fabrizio79 ha scritto: ↑31 gennaio 2018, 19:10
Bravo Ale!!
molto bello il pozzetto!!
Grazie! in effetti come dice Valerio, il set Eduard è un "must have", da prendere assolutamente se si vuole fare un Folgore costa poco, ed ha una bella resa, e come ho già detto, nelle mani giuste sarebbe un modello nel modello!
Madd 22 ha scritto: ↑31 gennaio 2018, 15:46
Ciao ale
Mi sono messo in pari con gli aggiornamenti.
Nulla da dire se non bravo! Come ha detto jacopo qualche post prima, con gli italici sei una certezza.
Una domanda, mentre ancora studio gli aspetti tecnici del folgore, ma la banda bianca in fusoliera era caratteriatica di certi gruppi di volo, di appartenenza o come riconoscimento tra piloti?
Come ha detto Paolo, era uno dei contrassegni di teatro adottati dalla R.A., quello e la croce Sabauda sulla coda al posto del tricolore "ante guerra", per non confondersi con i Velivoli francesi o inglesi nelle prime fasi del conflitto.
A causa di un periodo di "fermo biologico" al lavoro

, i lavori procedono speditamente...stoi procedendo per sottoinsiemi, sto assemblando le varie parti per poi unire tutto prima del montaggio e la verniciatura...
Avendo a disposizione un bel foglio di fotoincisioni nella scatola, ho deciso di usarlo

...da prima per i carrelli, ho tolto i vari supporti dalla gamba, per installarci quelli in P.E. forniti dal kit, e poi mi è venuta la malsana idea di far passare anche il cavo freni...per ricreare i vari "collari" andati persi nel taglio e carteggiatura, ho usato nastro tamiya e nastro in alluminio, così come per le fascette fermacavo...
carrello 1 by
alessandro gerini, su Flickr
carrello 2 by
per finire l' installazione del cavo ho dovuto completare il montaggio e la verniciatura del carrello, perchè il circuito idraulco formava un arco che si andava poi ad infilare nel mozzo su entrambi i lati della ruota,..bellissima e per come è scomposto il carrello Hase, è un operazione da fare dopo aver montato anche le ruote (in resina, fornite nel Kit, bellissime!!

), quindi ho montato verniciato e sporcato tutto, il risultato non è certamente da premio...
IMG_20180201_175036 by
per distrarmi dal mezzo disastro ho assemblato la piastra corazzata che andava dietro al testa del pilota, anche questa in fotoincisione...
piastra testa by
ed ho continuato le modifiche sulle due semifusoliere, per rendere l' ibrido Hase un pò più rispondente ad un C.202 II serie, per chi voglia fare un Folgore "Early" come me, le riporto qui sotto

:
FUSOLIERA DX (dalla coda verso il muso):
- eliminazione perni incastro per le carenature del ruotino (in effetti molti le avevano, ma non il mio esemplare

)
- eliminazione dipolo antenna sulla parte superiore della fusoliera (da ripetere a sx)
- eliminazione del portello quadrato (presa corrente) all' altezza del bordo di uscita
- eliminazione portello del vano di servizio alla base della gobba dell' anticapottata
- Eliminazione del portellini tondi sulle cofanature poste davanti al parabrezza (da ripetere a sx)
- Eliminazione di uno dei fori sulla parte immendiatamente prima della cofanatura motore (uno va stuccato e reinciso più in basso)
- Eliminazine feritoie dalla pannellatura posta sopra gli scarichi, rappresentate in rilievo e comunque assenti sui I/II serie (da ripetere a sx)
- Spostamento del foro presente sulla stessa pannellatura 1,5 MM più avanti
- Sulla cofanatura inferiore andrà Verificata la presenza di un portello d' ispezione circolare, nel caso non ci sia va reinciso.
fusoliera dx by
FUSOLIERA SX:
- Eliminazione portello vano pronto soccorso, alla base della gobba
- Eliminazione della presa per l' aria compressa
- Eliminazione della sede della presa d' aria per l' abitacolo
- Eliminazione di due delle tre bugne sul cofano (va lasciata la centrale, in quanto presente sulle prime serie, che montavano il DB 601 originale e non l' Alfa costruito su licenza) (da ripetere a dx)
fusoliera sx by
Andrebbe anche tagliato il troncone di coda ed aggiunti circa 1,5 mm di plasticard in lunghezza perchè il difetto principale del kit giapponese è proprio quello di essere più corto...

ma nonostante sia un' operazione
ampiamente alla mia portata, ho deciso di soprassedere per questa volta!!
per ora è tutto, continuo con le stuccature/carteggiature/reincisioni...