GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)
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Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)
Ciao Alfredo,
concordo con gli altri sull'opacizzare un po' di più sia il cockpit, sia il sedile
Sul Pink desert io ho usato il desert sand UA089 (30279) della Lifecolor
Per la colorazione sul mio Jaguar avevo steso la mimetica originale quindi verde UA001 (34079) e extra dark sea grey (16099), sale per "effetto vissuto", segui bene le foto per le varie scrostature, e vai di desert pink!!
Sulle bombe, controllo e se trovo qualcosa ti aggiorno
Saluti
Mau
concordo con gli altri sull'opacizzare un po' di più sia il cockpit, sia il sedile
Sul Pink desert io ho usato il desert sand UA089 (30279) della Lifecolor
Per la colorazione sul mio Jaguar avevo steso la mimetica originale quindi verde UA001 (34079) e extra dark sea grey (16099), sale per "effetto vissuto", segui bene le foto per le varie scrostature, e vai di desert pink!!
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Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)
Ciao
Io sul mio Harrier le cluster bomb le ho fatte verdi con bande bianche (guerra delle Falkland). Credo che siano quelle che fanno abbastanza danni
saluti
Io sul mio Harrier le cluster bomb le ho fatte verdi con bande bianche (guerra delle Falkland). Credo che siano quelle che fanno abbastanza danni

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Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)
Allora: tentativo col sale FALLITO!
Il sale s'è "inglobato" nel pink e non viene via nemmeno con lo spazzolino baganto.
Per chi fosse interessato ho proceduto così:
- dato il verde e seccato bene (2gg)
- bagnato e dato il sale; aspettato poco (15') poi
- passata prima mano di pink (1g) poi la seconda
- ancora 1g per farla seccare, e ora è tutto un montarozzo di sale che resta lì.
In foto l'orrido risultato.
Invece mi pare proprio buono il pink, che ovviamente risente dell'illuminazione. In foto ho usato il flash.
Rapporto stechiometrico delle vernici: 4xModel Master Sand (ANA616) e 1x M.M. Rust, il tutto debitamente diluito.


Il sale s'è "inglobato" nel pink e non viene via nemmeno con lo spazzolino baganto.
Per chi fosse interessato ho proceduto così:
- dato il verde e seccato bene (2gg)
- bagnato e dato il sale; aspettato poco (15') poi
- passata prima mano di pink (1g) poi la seconda
- ancora 1g per farla seccare, e ora è tutto un montarozzo di sale che resta lì.
In foto l'orrido risultato.
Invece mi pare proprio buono il pink, che ovviamente risente dell'illuminazione. In foto ho usato il flash.
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Alfredo
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Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)
Credo che le mani di vernice siano state troppo pesanti Alfredo... quando usi il sale bisogna andarci ancora più leggeri con la vernice.
Ma il Model Master è acrilico o a smalto? se fosse smalto il pigmento non proprio sottile è un ulteriore "ostacolo" alla buona riuscita della tecnica.
Comunque, come ti anticipavo, sul tuo Jaguar sarebbe più indicato il Maskol per le scrostature... perchè, effettivamente, la vernice si spellava letteralmente.
Ma il Model Master è acrilico o a smalto? se fosse smalto il pigmento non proprio sottile è un ulteriore "ostacolo" alla buona riuscita della tecnica.
Comunque, come ti anticipavo, sul tuo Jaguar sarebbe più indicato il Maskol per le scrostature... perchè, effettivamente, la vernice si spellava letteralmente.

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Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)
Infatti sono smalti...
Alfredo
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Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)
Beh, Alfredo, consolati: il Desert Pink e' corretto... 

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Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)
Abbandonato il sale, ho usato il Maskol con spugnetta:
Nessun problema grosso, ma non ci sono due bordi che combaciano! Dovrò consumare molta ciano...
Poi non sono stato proprio con le mani in mano; si comincia a delineare la forma (piacevole) della fusoliera.Nessun problema grosso, ma non ci sono due bordi che combaciano! Dovrò consumare molta ciano...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo
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Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)
Ciao Alfredo...
Non so com'era il velivolo nella realtà... ma ad essere onesto... quelle scrostature secondo me si addicono più ad un carro armato che non ad un aereo...
Poi magari erano così dal vero e allora non parlo più...
Auguri!
Non so com'era il velivolo nella realtà... ma ad essere onesto... quelle scrostature secondo me si addicono più ad un carro armato che non ad un aereo...
Poi magari erano così dal vero e allora non parlo più...
Mamma mia che voragini!pensionato ha scritto: Dovrò consumare molta ciano...
Auguri!
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Ciao
Dopo queste perle divulgative
, caro Alfredo, personalmente se dovessi affrontare un Jaguar Desert pink cercherei delle buone foto dell'esemplare vero per vedere lo stato "di salute" del mezzo.
saluti
... la leggenda vuole che i Jaguar RAF siano stati riverniciati in una notte grazie all'aiuto dei cadetti di una scuola militare. Fai conto che il "Desert Pink" era una tinta lavabile (mentre i nostri "Locusta" erano verniciati con normali vernici smalto) che era molto deteriorabile. Ecco perché i velivoli RAF erano molto più massacrati dei nostri. AL termine del conflitto agli inglesi è bastata una bella lavata per togliere il colore. I nostri invece hanno mantenuto il giallo fino alla successiva revisione e riverniciatura totale.matteo44 ha scritto:Non so com'era il velivolo nella realtà... ma ad essere onesto... quelle scrostature secondo me si addicono più ad un carro armato che non ad un aereo...Poi magari erano così dal vero e allora non parlo più...
Dopo queste perle divulgative

saluti