GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
mauilgeo
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: aerei scala 1:72
Aerografo: si
colori preferiti: gunze, Lifecolor
scratch builder: no
Nome: mau

Re: GB Desert Storm - pensionato - Jaguar GR 1A (Revell 1/72)

Messaggio da mauilgeo »

Ciao Alfredo,
concordo con gli altri sull'opacizzare un po' di più sia il cockpit, sia il sedile
Sul Pink desert io ho usato il desert sand UA089 (30279) della Lifecolor
Per la colorazione sul mio Jaguar avevo steso la mimetica originale quindi verde UA001 (34079) e extra dark sea grey (16099), sale per "effetto vissuto", segui bene le foto per le varie scrostature, e vai di desert pink!!

Sulle bombe, controllo e se trovo qualcosa ti aggiorno

Saluti
Mau
Mau

....Un uomo ha bisogno di fare la sua provvista di sogni....

ImmagineImmagineImmagine Immagine

A-6A Intruder VA-115 - 1:72
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Io sul mio Harrier le cluster bomb le ho fatte verdi con bande bianche (guerra delle Falkland). Credo che siano quelle che fanno abbastanza danni :-)
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Contatta:

Messaggio da pensionato »

Allora: tentativo col sale FALLITO!
Il sale s'è "inglobato" nel pink e non viene via nemmeno con lo spazzolino baganto.
Per chi fosse interessato ho proceduto così:
- dato il verde e seccato bene (2gg)
- bagnato e dato il sale; aspettato poco (15') poi
- passata prima mano di pink (1g) poi la seconda
- ancora 1g per farla seccare, e ora è tutto un montarozzo di sale che resta lì.
In foto l'orrido risultato.

Invece mi pare proprio buono il pink, che ovviamente risente dell'illuminazione. In foto ho usato il flash.
Rapporto stechiometrico delle vernici: 4xModel Master Sand (ANA616) e 1x M.M. Rust, il tutto debitamente diluito.

Immagine
Immagine
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Credo che le mani di vernice siano state troppo pesanti Alfredo... quando usi il sale bisogna andarci ancora più leggeri con la vernice.
Ma il Model Master è acrilico o a smalto? se fosse smalto il pigmento non proprio sottile è un ulteriore "ostacolo" alla buona riuscita della tecnica.

Comunque, come ti anticipavo, sul tuo Jaguar sarebbe più indicato il Maskol per le scrostature... perchè, effettivamente, la vernice si spellava letteralmente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Contatta:

Infatti sono smalti...
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Beh, Alfredo, consolati: il Desert Pink e' corretto... ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
filippo77
Burning User
Burning User
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico prediligo il moderno e i modelli 1/48
colori preferiti: gunze-tamiya
Club/Associazione: modelingtime
Nome: Filippo

Messaggio da filippo77 »

dai che si recupera Alfredo
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Contatta:

Abbandonato il sale, ho usato il Maskol con spugnetta:
DSCN0027.JPG
Poi non sono stato proprio con le mani in mano; si comincia a delineare la forma (piacevole) della fusoliera.
Nessun problema grosso, ma non ci sono due bordi che combaciano! Dovrò consumare molta ciano...
DSCN0031.JPG
DSCN0032.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alfredo

Immagine
Immagine Immagine

Vai alla Galleria Flickr
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Ciao Alfredo...
Non so com'era il velivolo nella realtà... ma ad essere onesto... quelle scrostature secondo me si addicono più ad un carro armato che non ad un aereo...
Poi magari erano così dal vero e allora non parlo più...
pensionato ha scritto: Dovrò consumare molta ciano...
Mamma mia che voragini!
Auguri!
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
matteo44 ha scritto:Non so com'era il velivolo nella realtà... ma ad essere onesto... quelle scrostature secondo me si addicono più ad un carro armato che non ad un aereo...Poi magari erano così dal vero e allora non parlo più...
... la leggenda vuole che i Jaguar RAF siano stati riverniciati in una notte grazie all'aiuto dei cadetti di una scuola militare. Fai conto che il "Desert Pink" era una tinta lavabile (mentre i nostri "Locusta" erano verniciati con normali vernici smalto) che era molto deteriorabile. Ecco perché i velivoli RAF erano molto più massacrati dei nostri. AL termine del conflitto agli inglesi è bastata una bella lavata per togliere il colore. I nostri invece hanno mantenuto il giallo fino alla successiva revisione e riverniciatura totale.
Dopo queste perle divulgative :-prrrr, caro Alfredo, personalmente se dovessi affrontare un Jaguar Desert pink cercherei delle buone foto dell'esemplare vero per vedere lo stato "di salute" del mezzo.
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Group Build Desert Storm 2016”