Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
anamici31
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: gunpla
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya
scratch builder: no
Nome: Giorgio

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da anamici31 »

ok messe decal ( ringrazio Mario per il regalo) e fatti lavaggi

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

allora premetto che ho fatto una mega cazzatona con le coccarde laterali, ho iniziato ad attaccare le lettere dalla parte della cabina di pilotaggio, e iniziando dallo stesso punto... risultato le coccarde risultano sfalsate ... lo sapete quando me ne sono accorto? alla fine per toglierle dovevo grattarle via.... non era cosa.... non potete immaginare l'incazzatura, io ero li che controllavo al mm le lettere senza pensare alle coccarde......

ora dovrei dare una mano di opaco, come vi sembrano i lavaggi?

il resto del velivolo è pronto per essere incollato, cosa dovrei fare ancora secondo voi?
Immagine ImmagineImmagineImmagine
Immagine
davide tex

Re: Pizza contest 2016 -lombardia- Battaglia d'Inghilterra- Supermarine Spitfire Mk1

Messaggio da davide tex »

Le decal.....croce e delizia , per me croce.La coccarda dell'ala sinistra presenta delle bolle ?
Il colore e il lucido sono propio stesi bene.
Ciao.
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
colori preferiti: Gunze!
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao Giorgio, bella verniciatura, forse potresti "sporcarlo" un po' di più nella zona ventrale.

Prevedo di chiederti un po' di consigli quando realizzerò il mio kit ;)
Immagine
Immagine Immagine Immagine
anamici31

Messaggio da anamici31 »

Ho dato tre mani di lucido e ho usato il seter prima,di metter la secal.... Il verde tamiya e opaco e se lo si tocca al tatto e un po' meno lucido del marrone, ho guardato sono bolle la,decal sul verde ha seguito la diversa superficie....
Mario secondo me qua ci sono persone più brave che ti possono dare consigli, ma comunque se ti potrò aiutare lo farò con piacere
Immagine
anamici31

Messaggio da anamici31 »

come si fa per simulare il colore dei gas di scarico sul motore? usate l'aerografo e date una spruzzata di nero molto diluito?
Per simulare l'usura sulle ali, sopratutto la parte interna dove si attacca con la fusoliera cosa usate, spugnetta e colori acrilici? quali tipo un dark grey?
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Giorgio, la finitura lucida del modello è fondamentale prima di applicare le decal.
Le superfici devono essere omogenee... per cui, se il verde è più opaco rispetto al marrone, bisogna aumentare le mani di trasparente per bilanciare.
Se fai caso, infatti, le decal applicate sul marrone non hanno dato grossi problemi... quelle applicate sul verde hanno fatto silvering (tipo la matricola sotto al piano di coda, lato sx).
Come mai non hai aggiunto anche le coccarde sulle superfici inferiori?

Altro discorso... liquidi ammorbidenti. Posto che la superficie non era ancora pronta per ricevere le decalcomanie, il softer non ha fatto il suo dovere. Quanto lo hai tenuto sulle insegne? sono rimaste molto rigide e non hanno copiato le pannellature sottostanti.
Aiutati con uno stuzzicadenti per far penetrare la decal nelle incisioni. Con delicatezza e pazienza.... a seguire, spennella ancora l'ammorbidente e lascia agire ancora qualche minuto. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Argo2003
Padawan
Padawan
Che Genere di Modellista?: Aeronautico
(Quasi) Esclusivamente Regia, ANR ed Ami
da poco convertito all' aerografo..e si vede...
colori preferiti: Tamiya, Lifecolor e Gunze
Club/Associazione: A.C.M.M.T.!!!
Nome: Alessandro

Messaggio da Argo2003 »

1) Per i fumi di scarico:
Fai un mix di marrone e nero, diluisci molto (anche 90% ) pressione bassissima e passate leggere.. ogni 2/3 passrate controlla l' effetto, basati anche sulle foto.
Poi man mano che ti allontani dagli scarichi, schiarisci un pochino.
2) Se per usura intendi le scrostature che di solito si vedono sul raccordo ala-fusoliera, meglio un metallizzato (alluminio o argento) io lo faccio col dry brush..ma non è detto che sia l' unico (e sopratutto il migliore) sistema... [emoji6]
Ovviamente sia per il punto 1 che per il 2 fai sempre prima delle prove su pezzi di scarto...

Inviato dal mio GT-I8260
Mai nell'ambito dei conflitti umani, così tanto fu dovuto da tanti a tanto pochi. (W. Churchill)
Ho speso gran parte di ciò che ho guadagnato in alcool, donne e macchine veloci. Il resto l' ho sperperato... (George Best)

ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Immagine

Immaginehttps://modelingtime.com/banner/bimotori.jpg[/img]
davide tex

Messaggio da davide tex »

Io per non far danni , uso i pigmenti tamiya anche con loro tante passate fino ad ottenere il risultato gradito,vanno bene anche i pastelli o i gessetti polverizzati , con questi strumenti se sbagli puoi cancellare.
anamici31

Messaggio da anamici31 »

Starfighter84 ha scritto:Allora Giorgio, la finitura lucida del modello è fondamentale prima di applicare le decal.
Le superfici devono essere omogenee... per cui, se il verde è più opaco rispetto al marrone, bisogna aumentare le mani di trasparente per bilanciare.
Se fai caso, infatti, le decal applicate sul marrone non hanno dato grossi problemi... quelle applicate sul verde hanno fatto silvering (tipo la matricola sotto al piano di coda, lato sx).
Come mai non hai aggiunto anche le coccarde sulle superfici inferiori?

Altro discorso... liquidi ammorbidenti. Posto che la superficie non era ancora pronta per ricevere le decalcomanie, il softer non ha fatto il suo dovere. Quanto lo hai tenuto sulle insegne? sono rimaste molto rigide e non hanno copiato le pannellature sottostanti.
Aiutati con uno stuzzicadenti per far penetrare la decal nelle incisioni. Con delicatezza e pazienza.... a seguire, spennella ancora l'ammorbidente e lascia agire ancora qualche minuto. ;)
Tenuto il softer per 10 minuti poi come mi hai consigliato tu con il coton fioc ho premuto per far aderire meglio, doo un'ora siccome non mi sodisfava ho ripassatovil softer e rifatto lo stesso procedimento.... Non ho messo le coccarde sotto, perché il modello usato da quel pilota ( ho seguito la descrizione sul foglio decal) non le prevedeva.... Comunque il softer che uso io non fa quelle grinze che alcuni dicono quando questo sta agendo
Immagine
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Giorgio, ripeti il procedimento e aiutati con uno stuzzicadenti per "pressare" bene la decal dentro le pannellature.
anamici31 ha scritto:Comunque il softer che uso io non fa quelle grinze che alcuni dicono quando questo sta agendo
Non dipende solo dal Softer, ma anche dalla qualità delle decal e del film trasparente. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”