figurati, l'AVIA mi ha sempre intrigato, nonostante fosse un aereo appena sopra il mediocre. Saran le coccarde con la stella di Davide a renderlo interessante?
A dire il vero il colore giusto dice che è prodotto solo dalla revell ed è l' SM 362 che, non corrisponde all' RLM 68 ma è un altro colore indicato come uguale al RAL 6013. Con i riferimenti al federal standard è leggermente più scuro del 14257 anche se non c'è una corrispondenza specifica, così come non c'è per i colori humbrol che il foglio del kit indica ( 31 ). A me ricorda lo 02 magari un pochino scurito ...... però i miei occhi hanno qualche problema. Ad ogni modo c'è la foto con il tappo del carburante di un 199 originale con il corrispondente RAL appoggiato sopra.
Il 199 ad hatzerim non è indicativo perché, dopo essere stato ridipinto nei giusti colori, causa esposizione ai raggi UV, ha virato verso il grigio dopo aver passato un anno al sole.
G.B IDF 2015 - ROGER - Avia S.199 - 1/72 (agg. 09/04
Moderatore: Starfighter84
-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
- scratch builder: no
- Nome: mauro
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: G.B IDF 2015 - ROGER - Avia S.199 - 1/72 (agg. 09/04
Osservo sempre con stupore discorsi così articolati e documentati su argomenti che, per me modellista di basso profilo, fanno girare la testa.
La vostra capacità di distinguere ad occhio singole tonalità è per me stupefacente ..... questo è segno di vostra esperienza .... e di mia mancanza ....
Sono convinto che Roger troverà il giusto compromesso .... e se così non fosse .... poco male, sarà comunque ..... un Roger modello.
La vostra capacità di distinguere ad occhio singole tonalità è per me stupefacente ..... questo è segno di vostra esperienza .... e di mia mancanza ....
Sono convinto che Roger troverà il giusto compromesso .... e se così non fosse .... poco male, sarà comunque ..... un Roger modello.

-
- Supreme User
- Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
- colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
- scratch builder: no
- Nome: mauro
Re: G.B IDF 2015 - ROGER - Avia S.199 - 1/72 (agg. 09/04
ad ogni modo, vista l'esperienza fotografica in altri ambiti, valutare un colore da un monitor non è il massimo.
Perché, pur adottando la giusta illuminazione e scattando con i dovuti crismi, bisognerebbe adottare un monitor tarato appositamente per la fotografia e regolarmente ritarato, per avere un parametro abbastanza fedele.
altrimenti io posso vedere una cosa e gli altri un'altra. Oltre alla giusta taratura, dipende anche dall'angolazione che il monitor ha quando lo si guarda e, nel caso di chi ha sistemato la foto, da come guardava lui il monitor. Se 3 persone guardano la stessa foto da 3 monitor uguali ma con angolazioni diverse, si hanno 3 interpretazioni diverse che si sommano alle interpretazioni personali. In più, la foto va a gusti quindi, se a me piacciono un po' sottoesposte già il colore è reso sfalsato così come se la stessa immagine viene proposta sovraesposta. Senza contare le dominanti che si possono avere in base al tipo di luce usata e alle preferenze alla vista, altro argomento soggettivo.
L'unica, sarebbe guardare la foto stampata su un libro. Perché, se io stampo una foto pesa dal web, subentrano anche le tarature colore della stampante che possono falsare anche di molto i colori. quindi, prima di valutare e giudicare i colori da un monitor e da una foto stampata da una stampante magari coi profili colore errati, ci penserei due volte.
Perché, pur adottando la giusta illuminazione e scattando con i dovuti crismi, bisognerebbe adottare un monitor tarato appositamente per la fotografia e regolarmente ritarato, per avere un parametro abbastanza fedele.
altrimenti io posso vedere una cosa e gli altri un'altra. Oltre alla giusta taratura, dipende anche dall'angolazione che il monitor ha quando lo si guarda e, nel caso di chi ha sistemato la foto, da come guardava lui il monitor. Se 3 persone guardano la stessa foto da 3 monitor uguali ma con angolazioni diverse, si hanno 3 interpretazioni diverse che si sommano alle interpretazioni personali. In più, la foto va a gusti quindi, se a me piacciono un po' sottoesposte già il colore è reso sfalsato così come se la stessa immagine viene proposta sovraesposta. Senza contare le dominanti che si possono avere in base al tipo di luce usata e alle preferenze alla vista, altro argomento soggettivo.
L'unica, sarebbe guardare la foto stampata su un libro. Perché, se io stampo una foto pesa dal web, subentrano anche le tarature colore della stampante che possono falsare anche di molto i colori. quindi, prima di valutare e giudicare i colori da un monitor e da una foto stampata da una stampante magari coi profili colore errati, ci penserei due volte.