Nella doppia azione il grilletto regola l'apertura della duse... mi spiego meglio. Nel tuo singola azione il grilletto va premuto solamente verso il basso... questo apre la valvola dell'aria che passa all'iterno del corpo creando una depressione che risucchia il colore nella duse. La duse del singola azione non ha parti in movimento... è praticamente un grosso ago fisso che nebulizza il colore, STOP.mark ha scritto:Leggendo avevo capito che quello a doppia azione potesse regolare in più solo la quantità di colore,aria...quindi regola anche il getto?
ps: allora a leroy e simili non ci vado nemmeno a guardare...proverò nei negozi di modellismo per il compressore, penso ne abbiano uno fatto apposta al 100%.
Nel doppia azione la duse al suo interno ha un movimento meccanico dell'ago... o meglio: premendo il grilletto apri la valvola dell'aria che passa sempre dentro al corpo... ma non esce dalla duse (ma da sfiati laterali) perchè, con il griletto in posizione neutra, l'ago chiude completamente il passaggio e non permette alla vernice di fuoriuscire. Combinando il movimento del grilletto verso il basso (apertura della valvola dell'aria) con il movimento verso l'indietro, si sposta la posizione dell'ago che indietreggia ed apre, man mano sempre di più, il passaggio per la fuoriuscita della vernice.
In pratica... meno apri e più la linea e sottile e precisa. L'aerografo a doppia azione è un puro prodigio della tecnica!
Se vai nei negozi di modellismo questo genere di articoli non li trovi. Magari quelli un pò più forniti tengono delle copie cinesi in vendita.. ma compressori proprio no. Devi girare in Internet...
Assolutamente no... la singola azione è propedeutica per la doppia. E' come il pennello... propedeutico per l'aerografo insomma! con il singola azione impari per bene a maneggiare l'aerografo e a fare i movimenti corretti con il polso. Se non lo manovri bene... ti ritrovi delle belle chiazze e colature di vernice sui punti dove hai insistito troppo! il doppia azione questi inconvenienti te li perdona anche perchè la quantità di vernice è sempre inferiore...SUXUINNI ha scritto: scusate se mi intrometto:sono appena passato all'aerografo e sto usando un singola azione, pur avendo già acquistato un doppia azione badger-crescendo. a questo punto mi chiedo se abbia senso fare pratica con il singola azione per poi passare al doppia oppure sia solo perdita di tempo e tanto valga darci subito dentro con il badger.
altra questione: sto verniciando un mitsubishi t2 (blue impulse!) e per sbaglio ho colorato di blu una parte che doveva essere bianca. a questo punto ho mascherato e ripassato con il bianco, ma....un bel macello! bianco e blu si sono amalgamati, inoltre un po'di vernice si è infilata sotto il nastro tamya chiazzando per bene una presa d'aria. premetto che la diluizione era di circa il 60% colore 40% diluente, le vernici erano tamya (il mio negoziante ha solo queste o gli smalti humbrol) con il proprio thinner, la mascheratura mi sembrava buona, ben aderente al modello senza pieghe o bolle sospette. vernice troppo liquida? semplice imperizia? normale gavetta? in proposito devo dire che anche i trasparenti non sono molto meglio di quelli che ho fatto finora a pennello, sopratutto in considerazione del certosino lavoro di mascheratura che ci sta dietro. [/quote]
Brutte bestie il blu ed il bianco! le mascherature per questi colori devono essere curate alla perfezione... si infilano facilmente sotto ai nastri. Che nastro hai usato per la mascheraura? il Tamiya in questo caso è sempre il migliore...
I trasparenti raramente si montano senza problemi! per come la vedo io, la parte fissa dei trasparenti va sempre incollata prima e stuccata in modo da non ritrovarsi sorprese alla fine del modello. E' bruttissimo vedere un kit con un parabrezza appena incollato e che lascia fessure enormi....ultima cosa: il tettuccio (suddiviso in ben 4 parti) oltre a essere di 2 mm buoni più stretto della "carlinga" (un po'sono riuscito a sistemarlo, ma poi cominciava a incrinarsi) non combacia per niente bene tra i vari "segmenti". dopo aver incollato con la vinavil ne ho passata un po'negli interstizi, ma il risultato non mi convince per niente. esiste un prodotto specifico per i trasparenti affidabile? e poi è meglio montarli alla fine o averli già fissati in fase di verniciatura?
Se usi la Future i trasparenti li puoi incollare anche con il cianoacrilico... altrimenti devi usare colle cianoacriliche "anti fog" specifiche che non appanna il vetrino (si trovano in commercio anche in Europa ma è un prodotto particolare... io la presi da HLJ tempo fa ma non ricordo il nome del prodotto).
Altrimenti vanno bene il clear fix Humbrol o il vinavil.. l'importante è farle asciugare bene per poi stuccare la parte interessata.