Urge spiegazione

E' un argomento di tecnica modellistica ma non trovate la categoria adeguata? Scrivete qui!

Moderatore: FreestyleAurelio

FALCO IV
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 19:10
Che Genere di Modellista?: Modellista in 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Capena (RM)

Urge spiegazione

Messaggio da FALCO IV »

Ragazzi ciao a tutti. Come accennato nella presentazione, mi riaccosto al modellismo aereo dopo tantissimi anni. Girovagando sul sito per documentarmi sia sui modelli che sulle tecniche di montaggio e colorazione mi sono imbattuto nei termini di dry-brush, pre-shading e post- shading. Ho capito in senso generale a cosa servono e come dovrebbero essere messe in atto, ma gentilmente c'è qualche anima pia che potrebbe spiegarmi uno step by step di tutto ed in modo semplice. Ho letto anche l'artico relativo alla sezione tecnica modellistica ma almeno non l'ho trovato chiaro in alcuni passaggi, almeno io.
Grazie. (Ho appena acquistato un paio di Tornado IDS ed un F-18A, quindi fremo.......)
Ferdinando
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Urge spiegazione

Messaggio da Starfighter84 »

Questo articolo lo avevi già visto? https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... n-modello/
è molto utile per ciò che riguarda il Pre-Shading... l'autore (Simone F12AAA) è un vero maestro!

Per il post shading cosa vuoi sapere in particolare?
per il dry brush c'è un video fatto da me... in realtà è più incentrato sulle tecniche da attuare per la verniciatura di un cockpit, ma c'è un passaggio incentrato anche sul dry brush.. ;) :-oook https://www.modelingtime.com/2009/10/hig ... h-cockpit/
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FALCO IV
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 19:10
Che Genere di Modellista?: Modellista in 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Capena (RM)

Re: Urge spiegazione

Messaggio da FALCO IV »

Ho visto il tuo video, molto chiaro, meglio di pagine di spiegazioni. Ho riletto l'articolo di Simone sul pre-shading e volevo chiedere ma si possono usare anche i colori ad olio in questa fase?
Per quanto riguarda il post-shading ho letto vari articoli trovati in rete tra cui anche un tuo post sul forum. Adesso ho un'altra domanda. Dopo il post-shadind si prepara il modello per le decals con la lucidatura, giusto? Praticamente significa aerografare del lucido sul modello? Leggo di colori a smalto ma se si usano gli acrilici? E dopo aver applicato le decals si uniforma il tutto con? E poi c'è il lavaggio finale con colori ad olio, esatto? Ma dati con che?
Scusa la raffica di domande e scusa se ho detto qualche c...ta, ma la voglia di sapere è tanta.
Ciao Ferdinando
Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Urge spiegazione

Messaggio da phantomfan »

Ciao Ferdinando,
per pre e post shading usa vernici normali, acrilici o smalti, la differenza la fanno solo le tue preferenze in fatto di colori.
L'olio serve per i lavaggi, altra tecnica.
Le fasi della verniciatura di un aereo si possono schematizzare così:

1) Mano di fondo (Primer, non tutti lo fanno);
2) Pre shading, evidenziare le pannellature, solitamente con un colore molto scuro (anche questo facoltativo, è queston di gusti);
3) Colorazione principale dell aereo, direi obbligatoria... :lol:, da dare in mani successive sino ad ottenere l'effetto desiderato in caso di pre-shading;
4) Post shading, schiarimento dell' interno dei pannelli, usando il colore di base della colorazione o altri diversi per vari effetti di usura (anche questo facoltativo);
5) Lucido pre decals (Acrilico o smalto, a seconda delle preferenze), a cui seguirà naturalment eil posizionamento delle decals;
6) Lucido post decals (io faccio anche questo per onogeneizzare la finitura superficiale);
7) Lavaggi (ad olio è la versione più comune, si possono realizzare anche con colori a smalto o acrilici a seconda delle preferenze)
8) Trasparente finale, solitamente opaco, a volte semilucido, dipende dall' aereo che stai realizzando e dalla finitura che vuoi otenere.

Questi sono i passi fondamentali, ognuno li applica a piacimento, i punti 2-4-7 sono più tecnche di invecchiamento che propriamente di verniciatura, quindi ti consiglio di cominciare con calma e di provare per capire ciò che preferisci.
Ciao!
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
FALCO IV
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 19:10
Che Genere di Modellista?: Modellista in 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Capena (RM)

Re: Urge spiegazione

Messaggio da FALCO IV »

Ok phantomfan, grazie ora ho le idee più chiare. Per lavaggio ad olio praticamente come si fa? Grazie
Ferdinando
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10060
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Urge spiegazione

Messaggio da rob_zone »

phantomfan ha scritto:Ciao Ferdinando,
per pre e post shading usa vernici normali, acrilici o smalti, la differenza la fanno solo le tue preferenze in fatto di colori.
L'olio serve per i lavaggi, altra tecnica.
Le fasi della verniciatura di un aereo si possono schematizzare così:

1) Mano di fondo (Primer, non tutti lo fanno);
2) Pre shading, evidenziare le pannellature, solitamente con un colore molto scuro (anche questo facoltativo, è queston di gusti);
3) Colorazione principale dell aereo, direi obbligatoria... :lol:, da dare in mani successive sino ad ottenere l'effetto desiderato in caso di pre-shading;
4) Post shading, schiarimento dell' interno dei pannelli, usando il colore di base della colorazione o altri diversi per vari effetti di usura (anche questo facoltativo);
5) Lucido pre decals (Acrilico o smalto, a seconda delle preferenze), a cui seguirà naturalment eil posizionamento delle decals;
6) Lucido post decals (io faccio anche questo per onogeneizzare la finitura superficiale);
7) Lavaggi (ad olio è la versione più comune, si possono realizzare anche con colori a smalto o acrilici a seconda delle preferenze)
8) Trasparente finale, solitamente opaco, a volte semilucido, dipende dall' aereo che stai realizzando e dalla finitura che vuoi otenere.

Questi sono i passi fondamentali, ognuno li applica a piacimento, i punti 2-4-7 sono più tecnche di invecchiamento che propriamente di verniciatura, quindi ti consiglio di cominciare con calma e di provare per capire ciò che preferisci.
Ciao!
Ciao ma il pre-s. può essere fatto anzike con l'aereogtafo ke si deve tracciare il nero ma con un pennarello nero?? :)
Avatar utente
phantomfan
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 26 ottobre 2009, 12:15
Aerografo: si
scratch builder: si
Località: Roma

Re: Urge spiegazione

Messaggio da phantomfan »

rob_zone ha scritto:Ciao ma il pre-s. può essere fatto anzike con l'aereogtafo ke si deve tracciare il nero ma con un pennarello nero?? :)
Non saprei, mai provato.
Per iniziare dovresti appunto provare queste tecniche e vedere quale preferisci.
Ciao!
"Remember... There is a thin line between a hobby and mental illness"
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Urge spiegazione

Messaggio da marturangel »

Starfighter84 ha scritto:Questo articolo lo avevi già visto? https://www.modelingtime.com/tecnica/aer ... n-modello/
è molto utile per ciò che riguarda il Pre-Shading... l'autore (Simone F12AAA) è un vero maestro!

Per il post shading cosa vuoi sapere in particolare?
per il dry brush c'è un video fatto da me... in realtà è più incentrato sulle tecniche da attuare per la verniciatura di un cockpit, ma c'è un passaggio incentrato anche sul dry brush.. ;) :-oook https://www.modelingtime.com/2009/10/hig ... h-cockpit/
ciao Valerio, ma la seconda parte di quel video quando la fai? sto aspettando da mesi :-D :-D
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Urge spiegazione

Messaggio da Starfighter84 »

rob_zone ha scritto:
Ciao ma il pre-s. può essere fatto anzike con l'aereogtafo ke si deve tracciare il nero ma con un pennarello nero?? :)
No Rob, non è molto indicato utilizzare un pennarello per il Pre. Le linee devono essere sfumate e non nette, altrimenti dopo la verniciatura l'effetto non è quello giusto e rischi di avere delle pannellature troppo marcate... Insomma, devi usare aerografo e colori molto diluiti per avere una sfumatura più dolce...! ;)

@Marturangel: si, il video è sempre in programma! c'è solo un problema... molto serio... mi manca sempre il tempo! :,-(
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
FALCO IV
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 20 gennaio 2010, 19:10
Che Genere di Modellista?: Modellista in 1/72
Aerografo: si
scratch builder: no
Località: Capena (RM)

Re: Urge spiegazione

Messaggio da FALCO IV »

Rieccomi di nuovo. Volevo ringraziare tutti coloro che sono intervenuti nel topic da me aperto. Adesso che ho ho capito bene i passaggi, (in teoria) vedrò di metterli in pratica. Ancora una cosa, senza aprire un'altro topic: qualcuno dei romani mi sa indicare un buon negozio della capitale dove fare acquisti? E visto che ci siamo anche qualcuno on-line?
Un grazie grandissimo, Ferdinando.
Rispondi

Torna a “Varie”