questioni varie su filo antenna
Moderatore: Madd 22
-
- Modeling Time User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- scratch builder: no
- Nome: Antonio
questioni varie su filo antenna
Ciao a tutti.
Come sempre, comincio con lo scusarmi per le domande da inesperto ... E vengo alla questioni.
Ho letto i post (che ho trovato) sul filo per antenna degli aerei WWII.
Mi sono procurato il filo elastico SBM (con una certa difficoltà), sia da 0,1 che da 0,2 (tanto valeva prenderli entrambi, dato che si doveva raggiungere un valore minimo dell'ordine).
A questo punto ho due domande.
Aereo in scala 1/72 filo da 0,1 e aereo in scala 1/48 filo da 0,2?
Se non ho capito male, il "nostro" enciclopedico Starfighter84 suggerisce di usare sempre il filo più sottile (0,1) ... E' corretto?
Non riesco a trovare documentazione circa il colore del filo dell'antenna.
Devo applicarlo a un Hellcat F4F e a un Corsair F4U guerra di Corea ...
Cortesemente mi date una mano / dei suggerimenti in proposito?
Nell'ipotesi di non reperire materiale circa i colori dei fili delle antenne, cosa sarebbe meglio usare?
Nero opaco?
Un colore metallico (alluminio / acciaio / gun metal ...)?
Grazie a tutti per le Vs eventuali "dritte".
Ancora ciao.
Come sempre, comincio con lo scusarmi per le domande da inesperto ... E vengo alla questioni.
Ho letto i post (che ho trovato) sul filo per antenna degli aerei WWII.
Mi sono procurato il filo elastico SBM (con una certa difficoltà), sia da 0,1 che da 0,2 (tanto valeva prenderli entrambi, dato che si doveva raggiungere un valore minimo dell'ordine).
A questo punto ho due domande.
Aereo in scala 1/72 filo da 0,1 e aereo in scala 1/48 filo da 0,2?
Se non ho capito male, il "nostro" enciclopedico Starfighter84 suggerisce di usare sempre il filo più sottile (0,1) ... E' corretto?
Non riesco a trovare documentazione circa il colore del filo dell'antenna.
Devo applicarlo a un Hellcat F4F e a un Corsair F4U guerra di Corea ...
Cortesemente mi date una mano / dei suggerimenti in proposito?
Nell'ipotesi di non reperire materiale circa i colori dei fili delle antenne, cosa sarebbe meglio usare?
Nero opaco?
Un colore metallico (alluminio / acciaio / gun metal ...)?
Grazie a tutti per le Vs eventuali "dritte".
Ancora ciao.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Re: questioni varie su filo antenna
Il filo elastico è una mano santa... ma quello della SBM è trasparente e non molto adatto per i nostri scopi. A questo punto è meglio quello della Uschi van Der Rosten... almeno è già nero.
Se lo vernici aumenta inevitabilmente di volume e potrebbe non essere più in scala. Quindi, a maggior ragione, filo da 0,1.
In ogni caso vernicialo quando è già tirato... altrimenti stirandosi il colore potrebbe non essere omogeneo.
Se lo vernici aumenta inevitabilmente di volume e potrebbe non essere più in scala. Quindi, a maggior ragione, filo da 0,1.
In ogni caso vernicialo quando è già tirato... altrimenti stirandosi il colore potrebbe non essere omogeneo.
-
- Modeling Time User
Ciao e grazie per i preziosi consigli.Starfighter84 ha scritto: ↑10 giugno 2018, 15:24 Il filo elastico è una mano santa... ma quello della SBM è trasparente e non molto adatto per i nostri scopi. A questo punto è meglio quello della Uschi van Der Rosten... almeno è già nero.
Ho anche già visitato il sito Uschi van Der Rosten.
Però ormai ho comprato sbm ... confidando nei post in cui si diceva che era ottimale ... evidentemente era prima che fosse noto il file della Uschi van Der Rosten.
A questo punto ... cosa consigliate?
Tengo sbm, verniciandolo in nero opaco, una volta applicato, o vale la pena spendere qualche altro soldino e aspettare la consegna per il filo Uschi Van Der Rosten?
Grazie in anticipo ...
e buona serata
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- Contatta:
Io prenderei l'Uschi Antonio.
-
- Modeling Time User
Grazie ...
La prossima volta, prima di fare shopping, vincerò l'imbarazzo e Vi chiederò lumi "preventivi" ...
Buona serata a tutti ...
- Starfighter84
- Amministratore
- Contatta:
- nannolo
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove. - Aerografo: si
- colori preferiti: gunze
- scratch builder: si
- Club/Associazione: acm ModelingTime
- Nome: andrea
Se ti capita anche il filo della " ez line " è ottimo e lo fanno in diversi colori.
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

" Come furia per l'anguria !!! " 
Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)
Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Marco
gira e rigira io alla fine uso sempre lo sprue filato a caldo, nonostante abbia in casa il filo elastico SBM 

-
- Modeling Time User
Grazie ... Almeno (senza volerlo) sono stato utile (spero) per aggioranre la stato dell'arte sui fili per antenna ...Starfighter84 ha scritto: ↑10 giugno 2018, 20:19Siamo qui a posta... avresti risparmiato una spedizione "a vuoto".![]()
Ciao. Grazie per l'informazione. Lo cercherò su Internet.
Ti ringrazio ... ho provato a "filare" lo sprue ... ma quasi do fuoco al condominio ...heinkel111 ha scritto: ↑11 giugno 2018, 15:06 gira e rigira io alla fine uso sempre lo sprue filato a caldo, nonostante abbia in casa il filo elastico SBM![]()
Scherzi a parte ... ho un pessimo raspporto con cerini, fiammiferi e accendini ...
Proverò il filo.
Grazie per il riscontro, sempre graditissimo e utile ...
- davmarx
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
- colori preferiti: Lifecolor
- Nome: Davide
Per colorare il filo io uso un normalissimo pennarello indelebile nero, non fa aumentare il diametro e produce un lieve effetto semi-lucido donando un effetto "vedo non vedo" come in alcune foto d'epoca. Se non garba il semi-lucido basta toccarlo con i polpastrelli (senza sfregare) prima della completa asciugatura... ecco fatto l'opaco!
In questo modo si ottiene anche un piacevole effetto "mani da meccanico che ha appena finito di rimontare un V8"...

In questo modo si ottiene anche un piacevole effetto "mani da meccanico che ha appena finito di rimontare un V8"...