Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 agg.04/11

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Re: R: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 ag

Messaggio da nannolo »

La linea mi sembra profonda e con il surfacer devi dare più passate. L'attak riempe meglio anche se poi devi usare olio di gomito. In ogni caso il risultato finale è il migliore se ci perdi tempo nella carteggiatura.
Al limite visto che la linea è diritta e gli incroci con le pannellature minimi potresti mascherare i bordi della giunzione con il nastro per limitare le sporcature e provare con lo stucco normale. In questo modo stucchi solo nella giunzione senza sbordare. Poi si tratterebbe solo di fare piccolissime incisioni leggere per ripristinare gli angoli dei pannelli ( anche se il rischio che salti qualcosa c'è se vai pesante ).
Ps per quanto riguarda i pennelli secondo me non servono troppo fini. Un 3 zero è sufficiente. Però deve essere buono , magari di martora . Costano ma hanno le setole compatte e finiscono con una punta sottile. Però non essendo microscopici tengono più colore e non si secca ancora prima di essere usato.
Per i puntini a volte uso un baffo della mia gattina . È rigido quanto basta e appuntito. (naturalmente quelli che le cadono eh...:P).
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Mini G.B. Pacific Battle 2014 - Lucky7 F4U-1D 1/48 agg.0

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto Enrico... la ciano acrilica sarebbe l'ideale. Non solo... se la usi anche per incollare i pezzi, e se questi combaciano bene come nel tuo caso, non serve poi stuccare.
L'eccesso di colla che fuoriesce dalla pressione dei pezzi durante l'unione forma già un piccolo cordolo.... basta carteggiare e lisciare lungo la fessura e ti ritrovi tutto già pronto e stuccato.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto

Messaggio da rob_zone »

heinkel111 ha scritto:
rob_zone ha scritto:Ottimi i consigli di Paolo,lo appoggio! :-oook
Aggiungo anche se posso,che le zone dove ci sono le pannnellature ti conviene trattarle con l'attack,perchè quando asciutto resiste al cutter per poter "ripristinare" la pannellatura!

saluti
RoB da Messina :-oook
Cosa vuol dire resiste al cutter rob?
Non è meglio che non resista visto che devi reincidere? :?:
Marco il cutter come giustamente detto da Enrico,in questo caso è l'incisore..sono stato un po vago! :-SBIGO Io consiglio come incisore sempre la punta di un compasso! :-oook Lo stucco è molto fragile,quindi a contatto con l'incisore questo viene via..non accade con la ciano/comune attack perchè molto resistente! :)
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

@Luca:ci sono diverse ciano in commercio....per questo uso la migliore è quella molto liquida....per capillarita' si insinua nelle fessure incollando....poi ripassi con MOLTA attenzione tutta la giuntura sempre con la ciano....quando asciutta carteggi,lucidi eppoi reincidi....Purtroppo quando la reincisione è obbligatoria come in questo caso il fit del modello è quasi ininfluente in quanto la carteggiatura asportera' comunque il dettaglio obbligando ad una reincisione....ma non c'è alternativa... ;)
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca

Messaggio da Lucky7 »

Grazie Enrico e agli altri per i consigli....come sempre :)

A casa ho l'attack gel.....stasera provo con quella.....uno dei prossimi acquisti saranno di certo le dime per reincidere...finche son linee dritte ok...ma quando ci son cerchi et simila :-incert

Il nastro Dymo di cui parlate spesso dove razzo si trova? Marche da segnalare?
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
colori preferiti: troppi...
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari

Messaggio da Jacopo »

Ottimo lavoro con il motore mettici un paio di cavetti e vedi come migliora! :-oook :-oook :-SBAV :-oook :-oook
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco

Messaggio da heinkel111 »

rob_zone ha scritto:
heinkel111 ha scritto:
rob_zone ha scritto:Ottimi i consigli di Paolo,lo appoggio! :-oook
Aggiungo anche se posso,che le zone dove ci sono le pannnellature ti conviene trattarle con l'attack,perchè quando asciutto resiste al cutter per poter "ripristinare" la pannellatura!

saluti
RoB da Messina :-oook
Cosa vuol dire resiste al cutter rob?
Non è meglio che non resista visto che devi reincidere? :?:
Marco il cutter come giustamente detto da Enrico,in questo caso è l'incisore..sono stato un po vago! :-SBIGO Io consiglio come incisore sempre la punta di un compasso! :-oook Lo stucco è molto fragile,quindi a contatto con l'incisore questo viene via..non accade con la ciano/comune attack perchè molto resistente! :)
Grazie del chiarimento Rob, la reincisione è ancora tabù per me... :oops:
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
colori preferiti: gunze
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea

Messaggio da nannolo »

Lucky7 ha scritto:
A casa ho l'attack gel.....stasera provo con quella.....
Non ho mai provato con la gel. Chiedi conferma che vada bene :-help . Non vorrei che una volta secca abbia una "consistenza " diversa da quella liquida ( per eventuali reincisioni..)
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

l'attack gel non lo conosco.....
Lucky7
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista (che parola grossa) di aerei...scala?1/48 e 1/32 dipende dall'aereo da riprodurre
colori preferiti: Tamiya/Gunze/Alclad
Club/Associazione: me medesimo
Nome: Luca

Messaggio da Lucky7 »

:-crazy oddiooooo e che cianoacrilica usate voi? :mrgreen: io pensavo tutti attack :mrgreen:

Quando è secca comunque è dura come un sasso :)

Ps. Enrico il tuo avatar mi distrae ogni volta :-SBAV :mrgreen:
Meglio star zitti e sembrare stupidi che parlare e togliere ogni dubbio

Immagine
Rispondi

Torna a “Mini G.B. Pacific Battles 2014.”