Il soggetto che ho scelto mi ronzava in testa già da qualche tempo... con l'occasione ho deciso di metterlo sul banco! Si tratta di un P-47 D utilizzato nella campagna detta "CBI" (China - Burma - India)... lo schema mimetico in Dark Green e Dark Earth su Medium Sea Grey è uno dei più belli mai visti durante il Secondo Conflitto Mondiale!
La scatola scelta è la Italeri/Academy... stampo onesto, non particolarmente dettagliato, ma con pannellature in fine negativo.

Approfittando di qualche "special offer" su Hannants, mi sono dotato di alcuni aftermarket! non è la solita lista interminabile questa volta... pochi set, ma indispensabili. In particolare il foglio decal della Xtradecal... a vederlo sembra già molto bello, vedremo quando andrò ad applicare le insegne sul modello!

I lavori hanno avuto inizio, come al solito, dall'abitacolo. Quello originale è stato sostituito con il set della Aires su cui devo spendere subito due parole!
Il cockpit in resina della ditta ceca ha il pavimento con il classico motivo "corrugato" sul pavimento; questo dettaglio, a quanto si legge nel web, sarebbe caratteristico dei Thunderbolt fino al blocco costruttivo 26. In una monografia (non ricordo se fosse lo Squadron Signal Walkaround) si fà riferimento al pavimento "corrugato" fino ai P-47D-30....
Dato che la maggior parte delle discussioni sul web riportano le stesse informazioni, do quasi per certo che il mio esemplare, essendo un D-28, avesse già il pavimento di tipo "flat" - ovvero liscio e senza rinforzi.
Il problema è che il set in resina lo avevo già acquistato (rientrava nelle offerte "special") del sito inglese, e mi dispiacerebbe non usarlo.... vabbè, questa volta mi prenderò una licenza. Abbiate pietà!

Ad ogni modo il cockpit Aires si adatta senza troppe difficoltà all'interno della fusoliera. Basterà solamente eliminare queste due "alette" (evidenziate dalle frecce) per lasciare il giusto spazio al pavimento della cabina:

Il resto dei pezzi si incastra facilmente!

Per oggi è tutto. Questo sarà un WIP molto discontinuo purtroppo... a metà luglio, infatti, mi toccherà traslocare per la seconda volta nel giro di un anno e mezzo. Ho già gli incubi....
Stay Tuned! ciao!