GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
ROGER

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da ROGER »

dakota ha scritto:Andrea,i tiranti sono piatti,una foto chiarisce meglio.Ho sia gli Rb che il filo della wingnuts,al momento deciderò quali usare.
La foto è un primo piano del tirante ed attacco.
http://www.aircraftwalkarounds.be/Image ... ord33.html

Vincenzo,la cosa strana è che nel foglio istruzioni sono riportate "option parts",poi le ritrovi nelle fasi di montaggio.
P1020809.JPG
Ciao Francesco, è molto bello ritrovare un tuo wip :-oook
Anche io nel mio non feci uso del set, e fregandomene bellamente usai la bava da pesca per fare i tiranti anche se sapevo bene che erano piatti :-prrrr
Altra cosa, leggere che vuoi fare OOB mi fà sorridere, sono davvero curioso di vedere quanto riuscirai a farti andare bene di quel kit che già di suo è per me uno dei più belli che ho montato mai...

Facci divertire!!!

Un super saluto dal Roger
Avatar utente
nannolo
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4394
Iscritto il: 13 settembre 2012, 19:01
Che Genere di Modellista?: appassionato di modelli star wars ma riesco a fare danni anche in in altri campi.
L'importante e' creare qualcosa e mettersi alla prova ogni volta cercando di imparare sempre cose nuove.
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: acm ModelingTime
Nome: andrea
Località: Ostia Beach

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da nannolo »

dakota ha scritto:Andrea,i tiranti sono piatti,una foto chiarisce meglio.Ho sia gli Rb che il filo della wingnuts,al momento deciderò quali usare.
Per il bristol ho usato i tenditori fotoincisi della RB che sono simili a quelli della foto anche se piu' squadrati. Erano fatti appunto per i cavi piatti sempre della RB che pero' non ho preso perche' ho letto su qualche forum che avevano dato difficoltà nel posizionamento. O meglio devi essere molto preciso nel calcolare la lunghezza esatta. Il mio poi aveva l'apertura alare di oltre 30 cm e una certa flessione delle ali c'e' con il rischio di cavi lenti o piegati. Per questo ho usato l'EZline che e' elastico e ti permette di metterlo in tensione facilmente. L'unico handicap e' che devi stare attento alla ciano che usi per bloccarlo. Basta che lo sfiori in un punto sbagliato e il filo si arriccia e perde ogni elasticità. Pero' da uno che ne ha messi piu' di 90 di tenditori fatti dire che alla fine ci prendi la mano ( anche se tenevo la finestra chiusa per evitare la tentazione di far fare un volo all'aereo :-crazy .)
In ogni caso ti auguro ancora buon lavoro per un must della aviazione. :-oook :-oook
Ricreare un modello in scala permette di allontanarci quel tanto che basta per osservare la realtà circostante dal corretto punto di vista.

Non perdere la pazienza, anche se può sembrare impossibile, è già pazienza (proverbio giapponese)

Non si smette di giocare quando si invecchia.... Si invecchia quando si smette di giocare.

Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Immagine Immagine

:-sigsi " Come furia per l'anguria !!! " :-kni
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da dakota »

Nella prima foto si vede un invito ad incastro,per le ricerche che ho fatto sono arrivato alla conclusione che è sbagliato di 180°.
P1020810.JPG
Ho eliminato l'invito per fare la rotazione del pezzo.Questa parte è completata,e senza le fotoincisioni!
P1020811.JPG
P1020812.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

un buon calcio d'inizio con questo Laccio da scarpe volante. :-oook

Se ho capito bene Tamiya spiega già nelle istruzioni del modello come usare le fotoincisioni da acquistare a parte anche se si può farne a meno durante il montaggio. Giusto?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
ROGER

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da ROGER »

Scusa se mi prendo licenza, ma tanto tu sai che me ne prendo spesso eheheh ti posto la foto del motore che ho fatto io. Il particolare che stai riproducendo in plastica io lo feci in cavetti metallici, mica dirmi che ho fatto male???

Immagine

Un caro saluto dal Roger
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 34120
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da pitchup »

Ciao
Direi un ottima scelta per questo GB, anzi diciamo che in pratica la RAF o la RFC sono veramente ricchissime di soggetti!!
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da dakota »

Ruggero,a pag.2 ho inserito una foto del motore di un MK I.
Non ci sono i cavetti metallici,come quelli che hai riprodotto nel tuo modello,ma piastre triangolari,e tra di loro dei braccetti singoli.
Inoltre il la stella ha la punta rivolta verso il basso,vista la posizione del braccetto stesso.
In rete ci sono foto di motori con disposizioni differenti,ma di altre versioni.
Immagine
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da dakota »

La struttura del motore è finita.
La parte circolare è filo di acciaio armonico,ho perso tempo per fare il raccordo ed soprattutto i tre anellini forati,che scorrono sul filo.
La moneta un'idea delle misure.
Gli anellini simulano i supporti ai braccetti,la mobilità sul filo mi ha permesso di posizionarli al posto giusto.
Per completare devo aggiungere i fili delle candele,dopo aver dato colore al motore.
P1020816.JPG
P1020817.JPG
P1020818.JPG
P1020819.JPG
P1020820.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25026
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Francesco,

hai ottenuto una circonferenza piana. Davvero una realizzazione difficile, hai una bella manualità! :-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
dakota
Knight User
Knight User
Messaggi: 941
Iscritto il: 30 maggio 2013, 10:18
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Francesco

Re: GB FF.AA. Brit.-dakota- Farey Swordfish MKI 1/48

Messaggio da dakota »

Paolo,ho prima dato una scaldata al filo,poi,dopo aver dato una prima forma a mano,ho lavorato usando una tavoletta di teflon come base e rotolando
sul filo un cilindro d'acciaio ho ottenuto la forma definitiva.
Ultima modifica di dakota il 13 marzo 2014, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Rispondi

Torna a “Group Build Forze Armate Britanniche 2014”