Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Forum dedicato agli eventi e alle iniziative dell'Associazione Culturale Modellistica Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da Starfighter84 »

E anche la prima visita dell'Associazione per la stagione 2024 è andata!
Una giornata interessantissima, ricca di spiegazioni e di particolari tecnici, con una guida d'eccezione: il Luogotenente Maurizio Di Terlizzi.
Ci siamo talmente immersi nella visita che, alla fine, ci siamo resi conto di non aver scattato solo pochissime foto... ma ce la siamo goduta a pieno!

Appuntamente a Grosseto tra settembre e ottobre. Vi aspettiamo! :-D



"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5118
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da fearless »

È stata una visita davvero bella... :-banana Il museo, piccolo ma con dei "pezzi" davvero stupendi, e il Servizio Aereo valgono davvero davvero la pena; il tutto però è stato reso ancora più interessante e piacevole grazie alla competenza e alla passione del Lgt. Di Terlizzi che ci ha fatto da Cicerone... :clap:
Ovviamente, è scontato dirlo, è sempre bello rivedere le vostre brutte facce... :-sbraco



















Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5118
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da fearless »











Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Enrico59
Brave User
Brave User
Messaggi: 1617
Iscritto il: 28 luglio 2012, 17:41
Che Genere di Modellista?: Jet dal periodo del Vietnam in poi con un occhio di riguardo per i russi.
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: enrico b
Località: Follonica (GR)

Re: Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da Enrico59 »

Starfighter84 ha scritto: 25 maggio 2024, 19:53
Appuntamente a Grosseto tra settembre e ottobre. Vi aspettiamo! :-D
Mi raccomando fatemi sapere il giorno e sarò ad aspettare bivaccato davanti ai cancelli una settimana prima. :-woooo
Saluti cari
enrico
Immagine

Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da Starfighter84 »

Enrico59 ha scritto: 26 maggio 2024, 9:08 Mi raccomando fatemi sapere il giorno e sarò ad aspettare bivaccato davanti ai cancelli una settimana prima
Te giochi in casa... non hai scuse! :-D
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da microciccio »

Ciao a tutti,

la visita è stata tra le migliori organizzate dall'Associazione. Abbiamo girato per il museo, la linea di volo e il reparto manutenzione.
Maurizio Di Terlizzi, ed anche il resto del personale GdF incontrato, si è confermato ospite gentile e disponibile lasciando che ci intrufolassimo praticamente ovunque.

Queste occasioni vanno sfruttate. Io stesso sono stato in forse fino alla fine e, con un colpo di reni, sono riuscito a partecipare. Potete trovare tutte le scuse del mondo ma chi non è venuto ha perso davvero una opportunità.

Qualche foto scattata con lo smartphone durante la visita, magari con qualche ripetizione rispetto ai post precedenti, ma va bene ugualmente.
Comincio coi mezzi e poi, tempo permettendo, qualche particolare.











microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da microciccio »

Continua ...











microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25033
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da microciccio »

Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
VorreiVolare
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2386
Iscritto il: 9 aprile 2018, 14:25
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: MT
Nome: Domiziano
Località: Castellarano (RE)

Re: Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da VorreiVolare »

Sono contento che ci siete goduti questa occasione :-oook
Ciao
Domiziano
Immagine
Immagine
VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem

Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
Avatar utente
siderum_tenus
Hero User
Hero User
Messaggi: 7929
Iscritto il: 7 giugno 2015, 19:31
Che Genere di Modellista?: Preferisco i jet -specialmente quelli moderni-, con una certa predilezione per i vari modelli impiegati dall'AMI
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze!
scratch builder: no
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Mario
Località: Napoli

Re: Visita Centro Aviazione G. di F. ACM Modeling Time, 20/05/24

Messaggio da siderum_tenus »

Ciao a tutti,

Non posso che confermare le parole di coloro che mi hanno preceduto.

Una giornata interessantissima, ricca di informazioni storiche e tecniche: siamo stati coinvolti e (felicemente) travolti dalla passione e dall'entusiasmo di Maurizio di Terlizzi, grazie ai cui racconti il tempo è letteralmente volato.

Abbiamo avuto la possibilità di apprendere tante informazioni sui mezzi esposti nel museo (un vero scrigno di tesori), sia sui mezzi aerei ancora utilizzati, sia anche su aspetti del pilotaggio degli elicotteri (a mio modo di vedere, molto più articolato, e meno intuitivo rispetto agli aerei), ma anche sui velivoli attualmente in uso nella Guardia di Finanza.

Grazie ancora, oltre ai nostri ospiti, a coloro che hanno predisposto ed organizzato tutto, nonché agli altri partecipanti ed a coloro che abbiamo visto solo la domenica a cena: sono sempre ore trascorse piacevole!
Immagine
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Associazione Culturale Modellistica MODELING TIME”