MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
lillino
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 655
Iscritto il: 15 maggio 2013, 21:00
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/72
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Lifecolor
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Milano nord
Nome: Paolo
Località: Lissone (MB)

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Messaggio da lillino »

Spettacolare e molto istruttivo :-woooo
Paolo :cool:

Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4711
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Messaggio da willy74 »

Pura poesia modellistica!ciao!
matteo44

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Messaggio da matteo44 »

Concordo con quanto detto da Fabio.... sei inarrivabile!! :-V :-V

Una domanda... quelle air scoop te le copierai in resina facendo almeno un centinaio di copie vero!!?? :-Figo :-Figo
Io te ne compro 5 paia! :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
fearless
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5093
Iscritto il: 8 gennaio 2012, 3:37
Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto...
Aerografo: si
colori preferiti: Akan, MrPaint, Toffano, Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
Nome: Luca
Località: Briga Novarese (NO)

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Messaggio da fearless »

matteo44 ha scritto:Concordo con quanto detto da Fabio.... sei inarrivabile!! :-V :-V

Una domanda... quelle air scoop te le copierai in resina facendo almeno un centinaio di copie vero!!?? :-Figo :-Figo
Io te ne compro 5 paia! :mrgreen: :mrgreen:

mi aggiungo alla richiesta... :-Figo :-Figo
Odio la plastica bianca!!

AD HOSTES RUGENS! Once a tiger, Always a tiger!

ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21813
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP

Messaggio da Bonovox »

Quella della punta riscaldata me la sono segnata!!!! :-oook
Starfighter84 ha scritto:Io lo continuo a dire... se tutti i pezzi che hai modificato/autocostruito li avessimo copiati... a quest'ora avevamo in mano il set di correzione/dettaglio definitivo per i Phantom greci!!!! :-000 :-V
Pazienza Vale; c'è l'Aires, c'è La Quickboost, c'è la Pavla, c'è la Neomega...ci poteva essere la MT Resin! :-imp :-Figo :-sbraco
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11588
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_ Intakes

Messaggio da FreestyleAurelio »

Grazie a tutti per i commenti, siete di grande stimolo. Il motore delle mie passioni sono l'amore e la curiosità, ma credo valga per chiunque di noi.

Mi avevate chiesto delle due ECS air inlet, ebbene sono partito da un blocchetto di plasticard a sezione rettangolare da 6,5mm x 2mm e lungo 5mm fissato con una goccia di ciano al suo posto in fusoliera. Con lima e pazienza seguendo il profilo in plastica ho livellato il pasticard sino a raccordarlo con il profilo originale della plastica.
Ho staccato il plasticard sagomato, rifinendolo a tutto tondo. Con delle micropunte e delle lame affilate ho scavato nella parte anteriore per formare la bocca d'ingresso delle ECS.
La seccatura è che questo lavoro deve essere fatto due volte e alla stessa maniera per essere il più stechiometrico possibile; quindi step uguali in tempi uguali.

E poi arriva il momento di mettere un punto bello grosso alle prese d'aria ultimandole con la creazione del condotto e ulteriori particolari.
Si parte dalle prese d'aria del kit, ovvero le carene esterne perchè quelle interne in realtà non esistono. Ho scelto di non usare alcun pezzo delle seamless in resina della Rhino che ho per dirigerle al prossimo F-4.

Immagine

Con plasticard ho ricostruito sia la parte inferiore, che farà da base al condotto, che la spalla laterale d'appoggio per un miglior fit tra fusoliera e intakes.

Immagine

Per ogni singolo condotto ho ritagliato un rettangolo di 65 mm x 44mm da un foglio di plasticard spesso 0,15 mm arrotolandolo su se stesso e incollando i lembi lunghi a un diametro di 18 mm.
Passata una notte intera utile a far assestare l'incollaggio, ho posizionato i primi 22 mm di condotto nella carena degli intakes che avevo modificato precedentemente.

Il giorno seguente ho praticato un taglio di 3,5 cm dalla controparte frontale (vedi frecce su intakes stuccati). Questo mi ha permesso di rendere da curva a piana la paratia interna semplicemente unendo i lembi ottenuti dal taglio.
Un lungo lavoro di stuccatura è stato reso necessario per piallare le irregolarità interne di entrambe le prese d'aria prima di stendere un fondo neutro; in questo caso il surface.

Immagine

Ma questo è solo l'inizio, infatti nei tempi "morti" di attesa ho messo mano ad altre parti delle prese d'aria, quelle relative alle rampe fisse e mobili.
Assolutamente necessaria è la chiusura degli spazi lasciati dai due pezzi della parete esterna, alias rampa mobile interna, delle prese d'aria. Le scanalature restaranno molto visibile se non verranno chiuse e portate in piano.

Immagine

Avendo autostruito il condotto ho dovuto accorciare un pò la lunghezza di questi pezzi anche per renderli fedeli alle dimensioni in scala.

Immagine

Finalmente un pò di colore anche qui.

Immagine

Devo dire che alla sola vista dell'FS 35237 della Mr.Paint mi sono ingrifato! E' la miglior referenza che ho trovato di questo colore e che a mio vedere si avvicina al Modern Blue-Grey usato nel Ghost Grey camouflage
Dopo averlo dato puro nella parte interna, l'ho semplicemente schiarito con del bianco per creare delle sbiaditure oltre che ottenere un effetto scala

E poi non ho resistito.....il weathering mi chiamava troppo in questa zona frequentemente ispezionata nella daily maintenance.

Immagine

Immagine

Con matite acquerellabili grigio chiaro e grigio scuro ho riprodotto graffi superficiali e macchie da calpestio.

Immagine

Dicasi lo stesse per le rampe

Immagine

Queste sono le misure utilizzate per chi volesse dei riferimenti

Immagine

Per me la differenza la fanno i piccoli particolari come le scritte di servizio realmente presenti in queste zone che provengno da trasferibili a secco Verlinden.

Immagine


E questa è fatta...ma c'è ancora dell'altro!



Se è vero come è vero che vale il secondo principio della dinamica tramite il quale si crea la spinta .... c'è bisogno di un organo capace di attuare ò miracolo!

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte cfile26.uf.tistory.com
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte svsm.org
Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte f4phantom.com

Ebbene per continuare il capitolo prese d'aria, la realizzazione della parte frontale del mitico J-79 è doverosa nonchè necessaria.

Sono partito sempre da un foglio di plasticard ma stavolta da 0,25mm; con il cutting compass olfa ho relizzato sei dischetti, tre per ogni compressore.

Immagine

Ma servono anche altri ingredienti per una buona realizzazione: strisce di plasticard di varie lunghezze e spessore, nastro alluminio, sprue d'avanzo da 5mm di diametro ma soprattutto dei ragnetti ammaestrati.

Immagine

Et voilà...

Immagine

Immagine

Immagine


Per la colorazione ho cercato forti contrasti

Immagine

Fondo grigio seguito da dark aluminium Alclad - white aluminium Alclad - grigio chiaro Vallejo dato a pennello.

Immagine

Lavaggio in nero puro ad olio diluito in white spirit realizzando linee abbastanza marcate.

Immagine

Una volta asciutto ho fissato tutto con un poche gocce di Tamiya tappo verde dato per capillarità

Immagine

Immagine

Ricordate la storia dei forti contrasti? Ecco a cosa servono quando ci sono parti in ombra.

Immagine

La punta dell'ogiva l'ho tenuta più chiara spruzzando un riflesso artificiale con del white aluminium.


Finalmente concluse......ah no! Mancano ancora i pitot interni al condotto collegati all'ADS per la gestione del motore.

Immagine

Plasticard da 2 mm "stondato" ai bordi e ago ipodermico da insulina lungo 6mm

Immagine

Eccoli in sede.

Immagine

E ancora prove a secco

Immagine

Immagine

Ma c'è dell'altro....

Lo spillaggio dello strato limite e della portata massica d'aria in eccesso al compressore avviene non solo attraverso le griglie esterne sulle carene degli intakes ma anche tramite dei canali di spurgo al di sopra e al di sotto della rampa mobile pre-forata.
In particolare quest'eccesso viene intercettato e catturato di quei forellini presenti sulla rampa mobile e condotto fuori tramite questi "canaletti" quando questa è in azione; la rampa viene comandata idraulicamente e azionata dal computer di bordo in funzione della quantità d'aria richiesta dal compressore.
La rampa mobile ha un movimento angolare che oscilla tra 0 e 14 gradi, angoli utili a creare le necessarie onde d'urto che ristabiliscono le condizioni fluidodinamiche della corrente per il corretto funzionamento dei motori.

Ecco un diagramma per capirne il funzionamento

Immagine
Immagine inserita a scopo di discussione - Fonte spontoncristiano.files.wordpress.com

E questi sono i canali per lo sfiato sulla rampa mobile esterna di tutte le versioni del Phantom:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagini inserite a scopo di discussione - Fonte primeportal.net

Questo particolare l'ho riprodotto scavando con le limette piatte la parte alta dei bordi superiori e inferiori, così da creare un canale interno.

Immagine

Successivamente con degli scarti di P.E. ho chiuso superiormente e inferiormente i due canali;

Immagine

Con ulteriori pezzi dello stesso materiale ho riprodotto le pareti interne.

Immagine

Ebbene anche qui il tutto va moltiplicato per due....il segreto per non abbattersi è stilare una "TO DO List" e su parti doppie lavorare aree uguali in momenti uguali.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Adesso e proprio tutto!

Ciauz ! ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_ Intakes

Messaggio da Rickywh »

Ciao Aurelio, le piccole inlet sul muso sono un dettaglio doveroso da mettere a punto, sono proprio lì in bella vista, so cosa significhi perché ci ho messo mano anch'io, per questo motivo, pur essendo il mio modello in 72... e fin qui direi ottimo risultato:-oook

Però per il resto... son senza parole, da estimatore della realizzazione dei condotti delle prese d'aria, quest'ultimo aggiornamento mi ha lasciato veramente in ammirazione!!!! Spettacolo

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Jacopo
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 16500
Iscritto il: 4 gennaio 2012, 19:54
Che Genere di Modellista?: Modellista generico con la passione del 48, raramente lavoro in 72 per il resto apprezzo tutti gli aerei dal '39 in poi!
Aerografo: si
colori preferiti: troppi...
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM. Modeling Time
Nome: Jacopo Ferrari
Località: Fidenza

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_ Intakes

Messaggio da Jacopo »

Seeee ciao raga è stato bello io faccio fagotto e me ne vo :-vergo :-vergo
Avatar utente
Maver76
Burning User
Burning User
Messaggi: 2875
Iscritto il: 2 aprile 2011, 18:30
Che Genere di Modellista?: Aerei che vanno dalla WWI alla WWII e moderni sia in 72 che 48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Revell, Tamiya, Humbrol
scratch builder: no
Club/Associazione: G.M.Ariete
Nome: Cosimo
Località: Merano (sempre pugliese sono !)

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_ Intakes

Messaggio da Maver76 »

Aurè che ti posso dì, mi presti i tuoi ragnetti?
Ottimo lavoro come sempre se non di piú
Avatar utente
pitchup
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 33973
Iscritto il: 16 giugno 2008, 14:34
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
Aerografo: si
colori preferiti: il verde
scratch builder: si
Nome: Max
Località: Livorno

Re: The Hellenic Phantom: F-4E-AUP_ Intakes

Messaggio da pitchup »

Ciao
Oh mamma...ora capite perchè metto sempre dei bei tappi rossi quando posso?
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Rispondi

Torna a “Under Construction”