MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN - FINITO 14/11/15

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da Starfighter84 »

Non sei andato poi tanto male Marco, tranquillo! le reincisioni, però, sono un pò troppo profonde rispetto alle pannellature originali del kit. Cosa hai usato per reincidere?

Occhio che c'è ancora qualche residuo di Attacck da carteggiare sul labbro della presa d'aria.. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da matteo44 »

Secondo me non è per niente male!! :-oook
Come dice Valerio però, dovresti riprendere un attimo il muso...
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da Geometrino82 »

Starfighter84 ha scritto: Non sei andato poi tanto male Marco ...
matteo44 ha scritto: Secondo me non è per niente male!! :-oook
Come dice Valerio però, dovresti riprendere un attimo il muso...
Grazie mille per gli incoraggiamenti ragazzi.
Starfighter84 ha scritto:... Cosa hai usato per reincidere? :-oook
non ho un incisore, quindi mi arrangio con questi arnesi.

Immagine. by Marco Steffani, su Flickr
Uno spillo montato sul manico di un pennello, il cutter e alcuni uncini acquistati in un negozio

Ho provato a carteggiare di nuovo il muso per togliere i segni dell'attak e per alleggerire un po' le pannellature troppo profonde.
Ecco il risultato.
Immagine. by Marco Steffani, su Flickr
Immagine. by Marco Steffani, su Flickr

Ho dato il primo dei colori della livrea, che ve ne pare? Secondo voi dovevo farlo più ampio così non dovevo impazzire a seguire i bordi precisi quando mascheravo per fare il blu?
Immagine. by Marco Steffani, su Flickr
Immagine. by Marco Steffani, su Flickr

Secondo voi, le fasce colorate sotto le ali è meglio che uso le decal o provo a farle io?
Mi sta venendo un dubbio in tanto che scrivo, ma anche il fonde delle sue semiali sulla coda è argento...mmmm.
Per il blu, ho il tamiya X-03, ma mi dicevate che il blu dell'f-86 in realtà era leggermente più scuro rispetto ai due successori, secondo voi con cosa lo scurisco, con del nero oppure per il blu è meglio usare qualcos'altro?
In che percentule?

Per oggi è tutto. Basta domande.
A domani.
Marco
Ultima modifica di Geometrino82 il 31 ottobre 2016, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da Starfighter84 »

Diciamo che gli strumenti che hai a disposizione non sono proprio "ortodossi"... in particolare gli attezzi da dentista hanno un puntale troppo svasato che crea dei solchi larghi e profondi. Marco, ti consiglierei l'acquisto di uno scriber dedicato... è la cosa migliore! ;)

Se non ricordo male anche i piani di coda dei Sabre erano tricolori... non vorrei dire una stupidaggine però. Ad ogni modo il bianco, il rosso e il verde è meglio se li vernici... con pazienza e calma otterrai delle buone mascherature.
L'alluminio, in effetti, era meglio farlo debordare un pelino di più....

Per il blu prova a scurire progressivamente col nero finchè non trovi il giusto compromesso. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da matteo44 »

La carteggiatura sembra buona...
Per gli attrezzi... l'incisore e il cutter possono anche andare bene ma gli uncini... :-000 sono enormi!!
Al posto di una pannellatura rischi di fare un fossato!
Io seguirei il consiglio di Valerio e mi prenderei un utensile fatto bene... per dirti il mio incisore della trumpeter l'ho pagato 10 euro mi pare... e mi trovo benissimo!
Per il colore invece, sborderei un pelino anch'io... così quando maschererai non dovrai seguire al centsimo il colore steso in precedenza senza considerare il rischio di ritrovarti alla fine zone non colorate...
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da Geometrino82 »

Porcha miseria me lo sono dimenticato... Sono andato al negozio apposta stamattina. Ho comprato altre cose (tra cui un kit di un 104) e l'incisore l'ho dimenticato. Be spero che qualcuno si ricordi al posto mio e me ne consigli qualcuno a Novrego.
Off Topic
Per Valerio: Ho comprato le spazzoline per pulire l'aerografo. Fine offtopic
Per quanto riguarda il colore, penso che seguirò il vostro consiglio, gli do una piccola passata un po' più larga, Non troppo però.
Ciao
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24909
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da microciccio »

Geometrino82 ha scritto:Porcha miseria me lo sono dimenticato... Sono andato al negozio apposta stamattina. Ho comprato altre cose (tra cui un kit di un 104) e l'incisore l'ho dimenticato. Be spero che qualcuno si ricordi al posto mio e me ne consigli qualcuno a Novrego...
Ciao Marco,

fermo restando che un buon incisore fa bene il suo mestire anche la soluzione dello spillo inserito nel manico del tagliabalsa funziona, anzi, agli inizi c'era poco altro da usare. Ricordo che Francois Verlinden suggerisce proprio questa soluzione nel suo On plastic wings (OK, lo so che è una pubblicazione datata ma il metodo mantiene la sua validità in assenza di altri strumenti). Il mio Mig-17 è inciso esattamente con questo metodo.

Per concludere dormici pure sopra e magari dai uno sguardo qui per mantenere fresca la metodologia di reincisione.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
SPILLONEFOREVER

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Ciao Marco,
pur avendo un incisore "di marca" :-D adopero prevalentemente la punta di un compasso inserita, come già suggeritoti da Paolo (Microciccio), nel manico di un tagliabalsa,
:)
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da fabio1967 »

SPILLONEFOREVER ha scritto:Ciao Marco,
pur avendo un incisore "di marca" :-D adopero prevalentemente la punta di un compasso inserita, come già suggeritoti da Paolo (Microciccio), nel manico di un tagliabalsa,
:)
Quoto totalmente! :-oook L'incisore Squadron è da secoli che prende polvere nel cassetto.

Saluti
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3413
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: MB339 PAN - G91 PAN - F86 PAN (ITALERI 1/72)

Messaggio da Geometrino82 »

microciccio ha scritto:Ricordo che Francois Verlinden suggerisce proprio questa soluzione nel suo On plastic wings (OK, lo so che è una pubblicazione datata ma il metodo mantiene la sua validità in assenza di altri strumenti).microciccio
Con cosa apro il fle che mi ha salvato cliccando sul link da te indicato? Cos'è un'immagine? un documento? Me l'ha salvato senza un'estensione.

Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Rispondi

Torna a “Under Construction”