F4U-4B CORSAIR-italeri 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
garuda
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Simone

F4U-4B CORSAIR-italeri 1/72

Messaggio da garuda »

Ciao a tutti

Quest'anno apposto del classico uovo di pasqua ho ricevuto un regalo molto più gradito :-D
Comunque ho deciso che questo soggetto sarà per me una piccola cavia :twisted:, sperimenterò su di esso le varie tecniche di invecchiamento, visto che l'f4 corsair era un velivolo imbarcato sperimenterò la tecnica del sale :-Figo
Comunque vi vorrei fare delle domande
- federal standard del blu è 15050 mi domandavo se il royal blue della tamiya andasse bene
-il grenn zinc chromate flat è possibile ottenerlo o va acquistato per forza? :-help
Vi ringrazio in anticipo
Ecco alcune foto della scatola:
Immagine
Immagine
-“Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni”
"Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo"
-"Italia,sei la mia Patria,il mio vanto,la mia religione,la mia storia,il mio esercito e il mio destino"

L' Italia è il 3 produttore mondiale di armi, primo fornitore di armi della CIA!! ,tra i primi produttori di navi, leader mondiale nella produzione di elicotteri, inoltre quasi tutti i fucili nato hanno pezzi prodotti in italia, bisogna anche ricordare che i navy seal si addestrano con tecniche di combattimento e instruttori italiani!! tutto ciò grazie sopratutto a finmeccanica, beretta, e alla nostra professionalità
Immagine

Immagine

Immagine
Psycho
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
scratch builder: si
Nome: Emanuele

Re: F4U-4B CORSAIR-italeri 1/72

Messaggio da Psycho »

bello il corsair... per il blu io avevo usato un Humbrol anni fa ed era perfetto, ora non so dirti il riferimento Tamiya, proverò a controllare a casa! lo stampo dovrebbe essere buono, lo monterai da scatola?
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Simone,

per il blu sarebbe meglio utilizzare il Tamiya X-03.... il classico Midnight Blue della Navy. Per il Green Zinc Crhomate degli interni, miscela nelle proporzioni di 2:1 i seguenti colori:

XF-3 Flat Yellow
XF-5 Flat Green

:-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Mantels
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Prevalentemente Regia Aeronautica e AMI ma ho un debole per gli aerei russi e da quando frequento questo forum sono diventato appassionato di US NAVY!!!
colori preferiti: Gunze, Model Master
Nome: Davide

Messaggio da Mantels »

se nn erro il federal standard corretto è il 15042, che viene prodotto solo dalla Lifecolor o dalla Model Master in versione smalto. non saprei dirti però la corrispondenza in tamiya...
Davide da Lamporecchio

ImmagineImmagine Immagine
spitfire
Mimetic User
Mimetic User
Che Genere di Modellista?: Modellista medio
colori preferiti: lifecolor,aeromaster,m.master
scratch builder: si
Club/Associazione: libero pensatore

Messaggio da spitfire »

ciao,
il 15050 è il blu dei Blue Angels,abbastanza diverso,quello corretto è15042,l'X03 và bene se vuoi una finitura lucida già pronta,se preferisci opaco,l'XF17 và bene,per il verde non usando Tamiya,e non amando alchimie,anche se quelle di Valerio sono corrette,cerca riferimenti al 34151 f.s. nel caso.
Come dicevo all'amico dell'F4U5,nuovi erano lucidi,col tempo assumevano un aspetto tra il lucido e il semilucido,non era "identico"per tutti,derivando da vari fattori,ti converrebbe,l'ho fatto su un F4U1D dargli una finitura opaca di base,e poi lavorare con i trasparenti e le varie sporcature.
Vedo l'intervento dell'amico,sì l'f.s. che indichi è corretto,anni fà feci un F4U1D usando il Tamiya citato,e l'effetto và bene,adesso non ho la tabella comparativa,ma a memoria,esistono altre marche che lo producono.
marco
garuda
Extreme User
Extreme User

Messaggio da garuda »

Vi ringrazio per le risposte molto precise, del resto come sempre :-oook
Psycho ha scritto:lo monterai da scatola?
si lo monterò da scatola però spero di alzare un po il livello rispetto ai miei precedenti lavori
Starfighter84 ha scritto: Per il Green Zinc Crhomate degli interni, miscela nelle proporzioni di 2:1 i seguenti colori:

XF-3 Flat Yellow
XF-5 Flat Green
Valerio mi hai fatto risparmiare 50 KM :mrgreen:
-“Alla fine, non sono gli anni nella tua vita a contare. E’ la vita che c’è stata nei tuoi anni”
"Lo scopo della guerra non è morire per il nostro paese, bensì fare in modo che l'altro bastardo muoia per il suo"
-"Italia,sei la mia Patria,il mio vanto,la mia religione,la mia storia,il mio esercito e il mio destino"

L' Italia è il 3 produttore mondiale di armi, primo fornitore di armi della CIA!! ,tra i primi produttori di navi, leader mondiale nella produzione di elicotteri, inoltre quasi tutti i fucili nato hanno pezzi prodotti in italia, bisogna anche ricordare che i navy seal si addestrano con tecniche di combattimento e instruttori italiani!! tutto ciò grazie sopratutto a finmeccanica, beretta, e alla nostra professionalità
Immagine

Immagine

Immagine
garuda
Extreme User
Extreme User

Messaggio da garuda »

Ciao a tutti
vi posto gli ultimi aggiornamenti
Più precisamente ho finito il cockpit con la speranza di aver fatto meglio del'apache
Immagine
a dir poco piatto :-bleaa
vi posto le foto a voi il giudizio finale
Piccola domanda(tanto per cambiare :-D )
eseguo dei lavaggi oppure lascio tutto com'è?
Immagine
Immagine
Immagine
Scusate per le foto ma non sono riuscito a farle meno sfuocate di cosi
Saluti

Immagine

Immagine

Immagine
mark

Messaggio da mark »

Il colore del cockpit non dovrebbe essere il classico verde interni?
garuda
Extreme User
Extreme User

Messaggio da garuda »

mark ha scritto:Il colore del cockpit non dovrebbe essere il classico verde interni?
si dovrebbe essere quello....ma dopo vari tentativi non sono riuscito a riprodurlo

Immagine

Immagine

Immagine
mark

Messaggio da mark »

Hai provato coi colori che ti ha consigliato Valerio? O con che altri colori? Con quelle percentuali, un giallo e un verde ti avrebbero comunque dato un colore migliore del nero, secondo me :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”