MIGRAZIONE SERVER DI MT... CI SIAMO QUASI! CLICK QUI!

Aw 129 CBT forse...

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da sarvo »

pitchup ha scritto:ciao Salvatore
consigli??? L'unico per ora è vai così... è un bellissimo lavoro!
saluti
grazie max
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24902
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da microciccio »

sarvo ha scritto:ciao Paolo, il cruccio sono le canne del mitragliatore che non mi danno l'idea del reale
hai qualche materiale da consigliarmi?
Ciao Salvatore,

per la riproduzione delle canne delle armi in scala nulla di meglio dei tubetti metallici ... ma ti dico una ovvietà che già conosci.
I produttori sono diversi, io mi sono trovato bene con Minimeca e Scale Caliber. Quest'ultima marca fornisce anche i diametri esterno ed interno per consentire anche di realizzare il corretto inserimento dei tubetti l'uno entro l'altro ed evitare dei vistosi fuori scala. Ad esempio:
  • Scale Caliber Stainless Steel Tubing Hard Tube 02 (0.15 mm internal diameter, 0.33 mm external diameter): si può usare per simulare i calibri .303 in in scala 1/72 infatti ha un diametro interno leggermente superiore, in scala 1/72, al calibro .303 in (che equivale a 24,5 mm X 0,303 = 7,7 mm/72 = 0,11 mm) e leggermente inferiore al .5 in (che equivale a 24,5 mm X 0,5 = 12,7 mm/72 = 0,18 mm). A scriverlo non ci si rende conto che è un tubetto davvero sottilissimo;
  • Scale Caliber Stainless Steel Tubing Hard Tube 08 (0.33 mm internal diameter, 0.64 mm external diameter): si può usare usare per simulare i calibri 20 mm in scala 1/72 infatti ha un diametro interno leggermente superiore, in scala 1/72, al calibro 20 mm (che equivale a 20 mm/72 = 0,28 mm).
La scarsa diffusione del Mangusta rende un miraggio che vengano realizzate da ditte come Master Model o da qualche artigiano italiano (SarvoKit esclusa ovviamente :-prrrr ).

Microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Starfighter84 »

sarvo ha scritto:ciao Paolo, il cruccio sono le canne del mitragliatore che non mi danno l'idea del reale
hai qualche materiale da consigliarmi?
Anche a me sembra un bel lavoro! perchè non utilizzi gli aghi ipodermici da siringa per le canne? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da sarvo »

microciccio ha scritto: ...I produttori sono diversi, Ad esempio:
  • Scale Caliber Stainless Steel Tubing Hard Tube 02 (0.15 mm internal diameter, 0.33 mm external diameter): si può usare per simulare i calibri .303 in in scala 1/72 infatti ha un diametro interno leggermente superiore, in scala 1/72, al calibro .303 in (che equivale a 24,5 mm X 0,303 = 7,7 mm/72 = 0,11 mm) e leggermente inferiore al .5 in (che equivale a 24,5 mm X 0,5 = 12,7 mm/72 = 0,18 mm). A scriverlo non ci si rende conto che è un tubetto davvero sottilissimo;
  • Scale Caliber Stainless Steel Tubing Hard Tube 08 (0.33 mm internal diameter, 0.64 mm external diameter): si può usare usare per simulare i calibri 20 mm in scala 1/72 infatti ha un diametro interno leggermente superiore, in scala 1/72, al calibro 20 mm (che equivale a 20 mm/72 = 0,28 mm).
...
Microciccio

la sarvokit ringrazia per la sua disponibilità immantinente
il fatto è che non vorrei spendere ma restare sull'artigianato, anche perchè sono in attesa di prendere, non appena disponibile, il modello in resina dell curnamodel in cui sarà presente anche il cannoncino.
questo che sto costruendo è una sorta di "elicottero scuola" in cui migliorare la scratch e l'aerografia.

ciao e grazie
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da sarvo »

Starfighter84 ha scritto: ... perchè non utilizzi gli aghi ipodermici da siringa per le canne? ;)
ciao Vale c'ho provato a troncare gli aglìhi ma inevitabilmente si schiacciano nel punto di taglio.
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Psycho »

glii aghi delle siringhe sono ostici da tagliare perchè sono in acciaio, dovresti provare con una morsa ed un seghetto, poi toglier le bave con una lima... è un lavoro un po' da carpentiere in effetti... altrimenti dovresti provare con il tronchesino e annegare la parte schiacciata nella plastica...
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da sarvo »

Psycho ha scritto:glii aghi delle siringhe sono ostici da tagliare perchè sono in acciaio, dovresti provare con una morsa ed un seghetto, poi toglier le bave con una lima... è un lavoro un po' da carpentiere in effetti... altrimenti dovresti provare con il tronchesino e annegare la parte schiacciata nella plastica...
ci proverò, grazie
stavo notando che sono un pò fuori scala come diametro.
gli spilli delle camicie sono più sottili, mi sa che mi butterò su quelli.
ciao
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
sarvo
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 506
Iscritto il: 6 febbraio 2011, 16:43
Aerografo: si
scratch builder: si

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da sarvo »

così che ne pensate?
forse ho trovato la pace dei sensi :-crazy
Immagine
IMGP5152 di sarvadu, su Flickr
Immagine
IMGP5155 di sarvadu, su Flickr
Immagine
IMGP5157 di sarvadu, su Flickr
Immagine
IMGP5156 di sarvadu, su Flickr
Truovo, se questo strumento fatto a vite sarà bene fatto, cioè di tela lina, stopata i suoi pori con amido e voltato con prestezza, che detta vite si fa femmina nell’aria e monterà in alto.
(L. Da Vinci, codice B f.83v.)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45966
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Starfighter84 »

Mi piace!! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Aw 129 CBT forse...

Messaggio da Psycho »

è una figata! :-oook
Rispondi

Torna a “Under Construction”