MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Avro Lancaster 1/72

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Coccobill,

ho unito il nuovo messaggio al vecchio post che hai aperto sul tuo Lancaster. Continua ad utilizzare quello senza aprire alri topic per non creare troppe discussione sullo stesso argomento, OK? :) :-oook

Per ciò che riguarda le parti trasparenti, perchè vuoi farle di un colore solo?? sò che è molto più facile verniciarle in questo modo... ma anche molto poco realistico. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da coccobill »

Grazie per aver spostato l'argomento nel posto corretto.
Il motivo per cui vorrei utlizzare un colore solo è dato dal fatto che potevo verniciarle prima di incollarle al modello con una migliore comodità di esecuzione evitando sbavature o altro.
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24944
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da microciccio »

Ciao cocco,

verniciare i frames è sempre un'impresa :-bleaa negli aeroplani che hanno le vetrature ad effetto "serra" ma è un'esperienza necessaria a migliorare le proprie capacità :-Figo .

Dato che sei una scheggia magari è già tardi ma ti propongo di utilizzare una tecnica che è più complessa a raccontarsi che ad eseguirsi.
Puoi utilizzare delle sottili strisce ricavate da una decalcomania trasparente (se non l'hai puoi usare del nastro adesivo trasparente e sottile di ottima qualità - la qualità deve essere ottima per evitare che dopo qualche tempo si stacchi :.-( o che la colla lasci dei residui giallognoli :,-( - personalmente mi trovo molto bene con i prodotti della 3M reperibili con facilità anche nei supermercati) che avrai dipinto prima nel colore degli interni e dopo con la mimetica esterna. Completata l'operazione taglia con un tagliabalsa affilato, meglio se la lama è nuova, delle strisce di larghezza pari ai frames del tettuccio (puoi aiutarti con un righello come guida-lama) e applicale sul trasparente (sarebbe meglio una ristampa in acetato ma di solito funziona comunque). Abbi molta cura nell'applicazione per evitare scollamenti indesiderati e, ove necessario, dai alle "strisce" la forma che meglio ti consente di adattarle la cockpit magari utilizzando delle semplici dime (di carta, di foglio di alluminio da cucina o quello che ti suggerisce la fantasia) come guida. Il risultato in 1/72 è di grande effetto perché i colori saranno quelli corretti e frames risulteranno molto regolari :-oook .

In generale i tuoi lavori sono molto gradevoli anche se concordo sulle osservazioni poste sulla tecnica usata per realizzare gli strumenti. Il bianco li evidenzia ma è un pochino brutale, stile decalcomanie ESCI dei primi anni '80.
Per i futuri lavori :-asp puoi passare del nero sul fondo bianco (o di altro colore dato che potrebbero esserci parti dello strumento colorate, tipo zona rossa del contagiri delle automobili per intenderci) e dopo l'asciugatura graffiare con uno spillo le lancette e il resto del contenuto dello strumento (usa una foto dell'originale come guida). I graffi, se eseguiti con cura, rimuoveranno lo strato superficiale nero lasciando in risalto il colore sottostante con un effetto di verosimiglianza molto maggiore rispetto al solo tondino bianco. Completa il tutto con una goccia di "quel che usi di solito" (trasparente lucido, cristal klear, vinavil e acqua, future, ecc.) per simulare il vetro dello strumento. Per prenderci la mano puoi fare delle prove di "graffio" su pezzetti di plastica verniciati ad hoc con movimenti proporzionati alle dimensioni degli strumenti che devi riprodurre. Vedrai che il tuo prossimo quadro strumenti ne guadagnerà parecchio :-yahoo .

Scusa se mi sono dilungato ma spero di esserti stato utile

A presto

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Ale85
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3710
Iscritto il: 22 febbraio 2008, 10:57
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro con divagazioni automobilisitiche.
Aerografo: si
colori preferiti: acrilici Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: Lupo Solitario
Nome: Alessandro Gennari
Località: Milano, la bella Dama grigia!
Contatta:

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da Ale85 »

Sennò la Montex fa delle mascherine belle pronte per il Lanc...credimi, sono una bomba e ti levi dalle palle il lavoro di mascheratura!!! Per aerei come i plurimotori WWIII sono la manna!!
ciao
Ale
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da coccobill »

Grazie a tutti per i consigli.
proverò come mi avete suggerito visto che non ho ancora iniziato questo lavoro.
Posterò le foto della fase in cui si trova il modello così potete darmi altri suggerimenti.
Non è che sono una scheggia ma in quasto momento i modellini mi aiutano ad usare la manualità e la fantasia.
Non avendo tv a pagamento (ma che non avrò mai per scelta e per costi) e non volendo ricretinirmi del tutto con pubblicità idiote e fraudolente passo la serata nella modellingtaverna cercando di fare modellismo con la compagnia della radio mentre mia moglie si riposa sul divano e i figli sono su faceboock.
Del resto lo yacht è in riparazione a Porto Cervo le Bahamas in questo periodo non sono una meta appetibile per cui mi rimane il modellismo oppure la partitra a scopa scintifica con i pensionati del centro sportivo. Per ora è meglio il modellismo.
Ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 21847
Iscritto il: 6 aprile 2009, 0:17
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :))
Nome: Francesco
Località: Siracusa

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da Bonovox »

microciccio ha scritto:...passare del nero sul fondo bianco....e dopo l'asciugatura graffiare con uno spillo le lancette e il resto del contenuto dello strumento (usa una foto dell'originale come guida). I graffi, se eseguiti con cura, rimuoveranno lo strato superficiale nero lasciando in risalto il colore sottostante con un effetto di verosimiglianza molto maggiore rispetto al solo tondino bianco. Completa il tutto con una goccia di "quel che usi di solito" (trasparente lucido, cristal klear, vinavil e acqua, future, ecc.) per simulare il vetro dello strumento. Per prenderci la mano puoi fare delle prove di "graffio" su pezzetti di plastica verniciati ad hoc con movimenti proporzionati alle dimensioni degli strumenti che devi riprodurre. Vedrai che il tuo prossimo quadro strumenti ne guadagnerà parecchio :-yahoo .
Non si finisce mai di riempire il proprio "bagagliaio" di informazioni! :-Figo ;)

Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)


Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine ImmagineImmagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da Psycho »

coccobill ha scritto:Grazie a tutti per i consigli.
proverò come mi avete suggerito visto che non ho ancora iniziato questo lavoro.
Posterò le foto della fase in cui si trova il modello così potete darmi altri suggerimenti.
Non è che sono una scheggia ma in quasto momento i modellini mi aiutano ad usare la manualità e la fantasia.
Non avendo tv a pagamento (ma che non avrò mai per scelta e per costi) e non volendo ricretinirmi del tutto con pubblicità idiote e fraudolente passo la serata nella modellingtaverna cercando di fare modellismo con la compagnia della radio mentre mia moglie si riposa sul divano e i figli sono su faceboock.
Del resto lo yacht è in riparazione a Porto Cervo le Bahamas in questo periodo non sono una meta appetibile per cui mi rimane il modellismo oppure la partitra a scopa scintifica con i pensionati del centro sportivo. Per ora è meglio il modellismo.
Ciao
certo che lo scopone scientifico però... quasi quasi... :-sbraco
Avatar utente
coccobill
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1188
Iscritto il: 23 novembre 2009, 20:49
Che Genere di Modellista?: Aerei in genere e qualche volta mezzi blindati della IIWW
Aerografo: si
colori preferiti: Mr Hobby - Tamiya
scratch builder: no
Nome: rudi
Località: Santa Cristina e Bissone (PV)

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da coccobill »

Ho provato la tecnica mi microciccio per la "serra" canopy e torrette e ora posterò le foto della messa in preparazione. Il materiale è il comune nastro gommato che usano i carrozzieri e gli imbianchini per isolare falsi telai ecc . Prodotto Tesa che si trova nel raprto del fai da te dei supermercati.
Purtroppo non riesco a fare di meglio per il cockpit.
Su consiglio di Spitfire ho "aggiustato il colore interno che è e deve essere un verde "pisello"
ciao
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da Psycho »

santa pazienza! sembra un buon lavoro!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46004
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Avro Lancaster 1/72

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Cocco!

sarebbe meglio usare il nastro Tamiya per questi lavori... quello di carta da carrozzieri non ha dei bordi netti e precisi ma, in mancanza d'altro, va bene anche così!
Hai visto che con un pò di pazienza sei riuscito a mascherare tutto? adessò per "fai 31" er cerca di aggiustare un pochino meglio i vari pezzi di nastro... alcuni sono più lunghi, altri più corti, col risultato che i frames del tettuccio non hanno tutti la stessa misura!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”