MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Sezione dedicata ai modelli in fase di costruzione. Postate qui i vostri lavori e se volete, descrivete le fasi del montaggio.

Moderatore: Madd 22

Rispondi
Avatar utente
Predator
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da Predator »

Salve a tutti, essendo da sempre un grande appassionato del calabrone, ho finalmente deciso di costruirne uno. In questi giorni stavo pensando a quale kit acquistare e navigando sul web mi sono imbattuto in quello della MENG. Ho iniziato a leggere qualche recensione e guardare qualche vidoe su youtube, inoltre ho chiesto anche il parere esperto di qualcuno di voi sul forum di ModelingTime proprio in un altro post che trattava in generale i kit della MENG. Devo dire che sono rimasto particolamente colpito. Nonostante non conoscessi fino a qualche giorno fa il marchio della Meng (magari qualcun altro di voi più esperto sicuramente), ho potuto apprezzare i dettagli e la cura anche nei minimi particolari a partire dal sito web. In particolare, ho potuto vedere che anche il manuale di istruzioni di ben 34 pagine è molto dettagliato e soprattutto a colori.

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte httpswww.scalemates.com


Non avendo un negozio fisico nelle vicinanze, ho dovuto effettuare l'acquisto online e non ho faticato poco per trovarlo disponibile in pronta consegna. Non tutti li hanno a disposizione e il prezzo oscilla intorno a €. 77,00 (spedizione inclusa). In attesa di ricevere il kit che mi verrà spedito spero in settimana, ho effettuato un'altra ricerca e sono riuscito a reperire in formato PDF il libretto per le istruzioni di montaggio, ecco il link.
Premetto di non essere uno esperto e quindi necessiterò sicuramente dei vostri prezioni consigli per costruire questo fantisco modello, credo di avere tutta la strumentazione al momento necessaria a parte qualche colore sicuramente da acquistare.
Ultima modifica di Predator il 27 dicembre 2021, 22:15, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Predator
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da Predator »

Dando subito e in anticipo uno sguardo ai colori per il kit in argomento nel manuale di istruzioni, ho letto che consigliano l'utilizzo di colori della AK. Ecco la tabella di riferimento:

IMMAGINE INSERITA A SCOPO DI DISCUSSIONE - fonte personale


Avendo già acquistato diversi colori acrilici della Tamiya, posso tranquillamente utilizzarli in questo caso? Come posso verificare l'esatta tonalità del colore confrontandoli con quelli indicati nel libretto delle istruzioni?
Ultima modifica di Predator il 27 dicembre 2021, 22:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Non usare i Tamiya ed evita accuratamente gli AK... entrambi non sono affidabili come fedeltà delle tinte per quanto riguarda lo schema TPS. Acquista i Gunze... H-307/308.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 25031
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da microciccio »

Ciao Vittorio,

nel video che hai segnalato si notano le differenze in termini di ingegnerizzazione dei due stampi. :-oook

In ogni caso il modello Meng è più recente ed è lecito aspettarsi qualcosa di più da esso, quindi la scelta mi sembra corretta.

Dato che parli della scatola immagino che sceglierai una delle opzioni proposte nella scatola.

Per la mimetica ho trovato questo articolo che mi sembra possa offrire un valido spunto di conoscenza generale sulla US Navy.
Della documentazione dedicata a questo velivolo abbiamo scritto in questo WIP che ti invito a leggere.

Buon lavoro

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
moregas
Knight User
Knight User
Messaggi: 921
Iscritto il: 31 maggio 2020, 20:51
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
colori preferiti: AK real color
scratch builder: no
Nome: Beppe

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da moregas »

Ciao Vittorio, sono curiosissimo di questo wip. Buon lavoro
ImmagineImmagine
Avatar utente
Predator
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da Predator »

Starfighter84 ha scritto: 27 dicembre 2021, 15:03 Non usare i Tamiya ed evita accuratamente gli AK... entrambi non sono affidabili come fedeltà delle tinte per quanto riguarda lo schema TPS. Acquista i Gunze... H-307/308.
Il codice che mi hai indicato è per il colore grigio principale dell'F-18...per i restanti colori come mi rapporto allo stesso codice? Grazie a tutti ragazzi per i consigli :-laugh
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46085
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da Starfighter84 »

Predator ha scritto: 27 dicembre 2021, 17:15
Starfighter84 ha scritto: 27 dicembre 2021, 15:03 Non usare i Tamiya ed evita accuratamente gli AK... entrambi non sono affidabili come fedeltà delle tinte per quanto riguarda lo schema TPS. Acquista i Gunze... H-307/308.
Il codice che mi hai indicato è per il colore grigio principale dell'F-18...per i restanti colori come mi rapporto allo stesso codice? Grazie a tutti ragazzi per i consigli :-laugh
Sono colori basi, l'uno vale l'altro... bianco... nero... puoi prendere anche i Tamiya (sempre che tu non voglia darli a pennello).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Predator
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da Predator »

Starfighter84 ha scritto: 27 dicembre 2021, 18:47
Predator ha scritto: 27 dicembre 2021, 17:15
Starfighter84 ha scritto: 27 dicembre 2021, 15:03 Non usare i Tamiya ed evita accuratamente gli AK... entrambi non sono affidabili come fedeltà delle tinte per quanto riguarda lo schema TPS. Acquista i Gunze... H-307/308.
Il codice che mi hai indicato è per il colore grigio principale dell'F-18...per i restanti colori come mi rapporto allo stesso codice? Grazie a tutti ragazzi per i consigli :-laugh
Sono colori basi, l'uno vale l'altro... bianco... nero... puoi prendere anche i Tamiya (sempre che tu non voglia darli a pennello).
No lavoro con l'aerografo. ;)
Avatar utente
Predator
Extreme User
Extreme User
Messaggi: 206
Iscritto il: 15 gennaio 2019, 14:14
Che Genere di Modellista?: Modellista velivoli militari
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Nome: Vittorio

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da Predator »

Buon pomeriggio, avrei un'altra domanda.
Per il modello che ho realizzato in passato ho usato il primer. E' veramente necessario? In molti video tutorial molti utilizzano direttamente come fondo un colore nero acrilico, evitando il primer. Cosa consigliate e soprattutto quale?
Grazie
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11640
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: MENG LS-013 BOEING F/A-18F 1/48

Messaggio da FreestyleAurelio »

Perchè sto fondo nero? :-coccio :-disperat
Dai un grigio.
Il primer lo puoi anche evitare ma io te lo consiglio, surface grey 1000
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Under Construction”